Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Consiglio: ottimizzare codice con var di Sessione?

Ciao, vorrei un consiglio.
    Ho una pagina asp in cui sono visualizzati tantissimi campi, i cui valori sono estratti da db e possono/devono essere modificati da chi accede alla pagina.
    Sul submit del form eseguo una serie di controlli di validità dei campi, tutto questo in js poichè mi sembrava modo più rapido e immediato per segnalare eventuali errori prima dell'immissione finale.
    Purtroppo però il codice javascript sta creando problemi ai vari utenti che utilizzano la procedura, la cosa cambia a seconda del sistema operativo.

Quindi onde evitare tutto questo vorrei fare i controlli in asp, e se ci sono degli errori anzichè fare segnalazione immediata con alert js e relativa abilitazione/disabilitazione di altri campi ecc.... ricaricherei la pagina con i dati immessi/cambiati dall'utente ed evidenzierei i campi errati.

Per mantenere in memoria il contenuto dei campi e poterlo utilizzare in questo modo ho pensato di utilizzare delle variabili di sessione, che poco meno di 80 (1 per campo).
    E' consigliabile fare una cosa del genere? O ci sono soluzioni migliori?

Spero di essermi spiegata, grazie a chi saprà rispondere.

Riprendo questo post ... anche se ha già qualche giorno ... in fondo è una domanda ...con una risposta che può servire a tutti...

dunque.... semplicemente...se hai 80 campi .. è "inpensabile" fare 80 sessioni... così rallenti le operazioni a dismisura ...
    per quel che riguarda l'incopatibilità fra vari OS etc...(problema di tutti gli sviluppatori) c'è ciomunque sempre il modo di trovare la soluzione standard!

JS per il check del form è sicuramente il + usato io per esempio ho dovuto fare 1 controllo N campi di un form che creavo dinamicamente ... e potevano essere 5 come 1000 , ho trovato una soluzione in JS per questo e nessun tipo di incompatibilità (okok sul MAC non ho testato)...

I controlli E i form ora come ora possono essere fatti con AJAX .... ma si possono fare anche in ASP ... serve solo che ..prima di 1 eventuale inserimento nel DB fai un controllo sui dati inseriti ...

Se qualcosa non quadra puoi rispedire indietro al form ed utilizzare il metodo querystring per gli errori da segnalare ...tipo

pagina.asp?errori=1234985
    ...fai uno split per i valori di errori così da avere
    1
    2
    3
    4
    9
    8
    5

...ogni campo del form per cui deve avere oltre che al classico name="nome_campo" ...anche 1 numero che può essere "legato" al nome del campo oppure con ID="valore" ...ovviamente il form deve essere creato dinamicamente e per fare questo potresti usare una tabella di access o del DB che usi ....e fare la tabella "struttura_form" con ...il nome del campo , il tipo di campo etc.....

da li applichi 1 contatore e crei l'elenco dei valori per "errore" (pagina.asp?errori=1234985), poi il resto viene di conseguenza...

per invece "riscrivere" i campi giusti ...puoi rispedire indietro 1 form (fatto dinamicamente come il primo) etc....

intendo:
    nella pagina di controllo_inserimento ...oltre a fare il controllo aggiungi la costruzione di 1 form e rispedisci le cose da form.....alla pagina "del primo form" ....

etc....

diciamo che + campi ci sono + diventa impegnativo strutturare 1 metodo di controllo (lato server) ma .-. l'idea che ho suggerito potrebbe essere strutturata in modo tale da formare una specia di "classe" da applicare ogni vonta che hai 1 form da fare con relativi controllo...che sia di 2 o 100 campi....

questo è quello che io ti posso suggerire...laborioso inizialmente ma con 1 pochino di logica a livello di progettazione non lo dovrebbe nemmeno essere troppo (laborioso)...

-------------------
    Attendo consigli anche dai + esperti e pareri sulla mia idea (che potrebbe anche essere un "brutto" suggerimento)
    -------------------
    Tanto...lo fanno tutti... posso farlo anche io vero?

Permessi di invio