Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: hook del sistema

Utente di HTML.it

hook del sistema

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma mi siete stati utili già da un bel pò di tempo (grazie mille).
    vi chiedo aiuto perchè per paranoia di sicurezza ho cambiato firewall antivirus e antispyware ma mi stanno facendo impazzire.
    Sto cercando di usare SenzaSpie 7.0 e nella sezione dedicata ai monitor di processi c'è una scheda dedicata alle "Funzioni API hooked" e quando clicco su "cercare API hook di Windows" me ne trova una lista infinita per molti file exe. Vorrei sare meglio cosa sono questi hook di sistema e se mi devo preoccupare...Grazie in anticipo
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee, o non valgono le sue idee o non vale niente lui

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    In inglese "to hook" significa agganciare.
    Le API sono funzioni messe a disposizione dal sistema operativo. Particolari tabelle di sistema contengono l'elenco degli indirizzi di inizio di tali funzioni.
    Agganciare una funzione API significa sostituire il suo indirizzo nella tabella con quello di una funzione creata ad hoc da una applicazione. Al termine della sua esecuzione tale nuova funzione puo' richiamare quella originaria. Come vedi attraverso un hook è possibile cambiare una funzione di sistema oppure filtrare tutte le chiamate a tali funzioni.

Queste tecniche vengono usate sia da software che devono monitorare o controllare a basso livello le operazioni del sistema (ad esempio firewall, antivirus..) sia dai rootkit che tramite un filtraggio delle chiamate riescono a nascondere file e informazioni all'utente.

Capire esattamente da chi è stato generato l'hook permette di individuare se questo è pericoloso oppure no.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio