Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: risoluzione 640x480

Utente di HTML.it L'avatar di noos

risoluzione 640x480

ciao ragà, chiaritemi questo dubbio :master: :master:
    nel realizzare layout solo con i css
    bisogna tener conto della risoluzione 640x480
    oppure si parte da quella 800x600?????
    se è così allora come ci si comporta con altri dispositivi come i palmari , pc pocket
    ecc
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

Diciamo che attualmente si tende a escludere anche i layout 800x600 e a progettare i siti web a partire da una risoluzione di 1024x768.

La separazione tra contenuto e presentazione (XHTML + CSS) ti da possibilità di servire il layout adatto al dispositivo che lo richiede.

Se chi visualizza le tue pagine vi accede da un pocket pc avrà il suo CSS, se accede da un comune video un altro CSS, per la stampa un altro ancora.

Spero di esserti stato di aiuto
    www.touring-car.it

Originariamente inviato da pikkio74
    Diciamo che attualmente si tende a escludere anche i layout 800x600 e a progettare i siti web a partire da una risoluzione di 1024x768.
    Parla per te!!

Nei miei siti ho un bel 15% di media (qualcuno 7% e altri 23%) di browser che guardano ad 800x600. Quindi **io** ancora non mi sento di mandare a quel paese quelle persone se non per casi particolari...

io fin'ora ho realizzato siti considerando anche la risoluzione 800x600
    cmq ormai 640x480 è considerata obsoleta cioè nessuno ormai la usa più????

Originariamente inviato da ricman
    Parla per te!!

Nei miei siti ho un bel 15% di media (qualcuno 7% e altri 23%) di browser che guardano ad 800x600. Quindi **io** ancora non mi sento di mandare a quel paese quelle persone se non per casi particolari...
    Infatti, avrei scritto..."si tende"...

noos la 640x480 puoi escluderla tranquillamente
    www.touring-car.it

Originariamente inviato da pikkio74
    la 640x480 puoi escluderla tranquillamente
    D'accordissimo...

Parla per te!!
    Anche i siti su cui sto lavorando adesso sono tutti ottimizzati per 800x600; comunque se dovessi iniziarne uno da zero, direi di seguire le seguenti linee guida:

1) Ottimizzazione per 1024x768
    2) "Graceful degradation" fino a 800x600
    3) Per quanto riguarda i 640x480...beh...diciamo che si dovrebbe vedere in maniera decente, ma non ci perderei certo il sonno per farlo visualizzare bene a tutti i costi anche a questa risoluzione

RiKK
    "This is the end, Clark... for both of us"

Utente di HTML.it
    state dimenticando i palmari.
    Se un sito si deve vedere anche sui browser "leggeri" deve degradare bene anche a risoluzioni minori.
    Si puo` usare il media="handheld" (in teoria, perche` non tutti lo riconoscono) per togliere qualche colonna di navigazione, si puo` lasciar sistemare le colonne una sotto l'altra, si possono usare altri trucchi ... l'importante e` che il contenuto sia fruibile, e possibilimente anche facilmente usabile.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ma se devo realizzare un sito anche per i palmari come dovrei procedere più o meno????

Originariamente inviato da noos
    ma se devo realizzare un sito anche per i palmari come dovrei procedere più o meno????
    Realizzando un css anche per il palmari e richiamandolo nella pagina con la dichiarazione adatta:
    codice:
    <link rel="stylesheet" type="text/css" media="handheld" href="PERCORSO_CSS" />
    ma come ha detto mich non tutti i browser di palmari/cellulari supportano tale dichiarazione. Comunque sarebbe buona norma pensare anche a loro.

Permessi di invio