Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di citrus

non riesco a compilare servlet!!

ciao a tutti,
    ho una servlet da compilare ma non riesco perchè i package javax.servlet e figli non vengono trovati dal compilatore.
    ho installato tomcat 5.5 e l'ultima j2sdk 1.6.
    so che i package delle servlet si trovano nella directory di installazione di tomcat e precisamente in /common/lib, pertanto ho inserito questo percorso nella variabile d'ambiente CLASSPATH.
    ma ancora niente... non riesco a compilare...
    ma perchè è sempre tutto così incasinato??
    l'esordio su jsp si sta rivelando una gran rottura...
    aiutatemi pls

Utente di HTML.it L'avatar di nether
    scusa ma perche' non inizi con l'utilizzare un ambiente di sviluppo "serio"?
    per esempio scaricati eclipse, un plugin tipo il WTP, e fai tutto da li': compilazione, deploy, debug, ecc.
    e tutte le "menate" tipo classpath vari ecc. sono settabili "graficamente" nelle proprieta' del progetto... ok, ci vorra' un po' per impratichirti con l'ambiente di sviluppo, ma e' una cosa che ti troverai ad usare SEMPRE in futuro, se vorrai fare cose piu' complesse di hello world. Per me e' tutto tempo investito bene.

Utente di HTML.it L'avatar di citrus
    Originariamente inviato da nether
    scusa ma perche' non inizi con l'utilizzare un ambiente di sviluppo "serio"?
    per esempio scaricati eclipse, un plugin tipo il WTP, e fai tutto da li': compilazione, deploy, debug, ecc.
    e tutte le "menate" tipo classpath vari ecc. sono settabili "graficamente" nelle proprieta' del progetto... ok, ci vorra' un po' per impratichirti con l'ambiente di sviluppo, ma e' una cosa che ti troverai ad usare SEMPRE in futuro, se vorrai fare cose piu' complesse di hello world. Per me e' tutto tempo investito bene.

lo so hai perfettamente ragione ma io devo formarmi su jsp nel giro di un paio di giorni e non ho il tempo di mettermi a imparare eclipse (che tra l'altro ho gia incontrato in passato ed è veramente troppo impestato...) adesso mi basta il notepad e il buon vecchio javac, poi si vedrà quando avrò più tempo...
    per scrivere una servlet non credo sia necessario tutto questo..
    tra l'altro è gia scritta.. il problema è che non compila...

qualche idea in proposito?

Utente di HTML.it L'avatar di nether
    mi spiace, sicuramente non ho una gran memoria, ma non ricordo di aver incontrato lo stesso problema..
    forse devi specificare il percorso del jar (fino al file jar stesso) all'interno del classpath?
    intendo aggiungere al classpath una stringa simile a "C:/tomcat/common/lib/servlet-api.jar"
    e non solo aggiungere (come forse avevi fatto) "C:/tomcat/common/lib".

C:/tomcat/common/lib/servlet-api.jar
    esatto è questa la stringa che devia ggiungere in CLASSPATH, ovviamente inserendo il percorso corretto della cartella di Tomcat

Permessi di invio