Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

Problema con magazzino articolato

Salve, mi è stato commisionato un gestionale per un magazzino.
    Il guaio è che gli articoli di tale attività sono molti e di tipologia diversa.
    Via faccio un esempio

art1 ha come caratteristice:
    produttore
    colore
    quantità(espressa in litri ad esempio)

art2:
    colore
    codice colore
    misura(cm o m)

come è possibile rendere la gestione di tale magazzino in modo uniforme?
    mai possibile che debba creare tante maschere quante sono le tipologie di articoli?
    Inoltre quando andrei ad effettuare l'ordine come si potrebbe fare?

IO sono abitutao a lavorare con prodotti omogenei .aspetto vostre notizie ciao
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Intanto dovresti introdurre un campo per l' "unità di misura" della quantità ...

per il resto e' difficile dirti come fare perche', per una analisi completa, è necessario avere *tutta* la situazione presente ...

si ma spiegami il concetto.
    ipotizziamo che ci siano 5 articoli in totale

art1
    valore1
    valore2
    valore3
    valore4
    valore5

art2
    valore1
    valore4
    valore6
    valore8
    valore9

La cosa che mi risulta facile da realizare è la seguente metto tanti campi quanti valori ci sono e poi vado ad inserire solo quelli che mi interessano. ovviamente inserisco anche il campo quantità e prezzo (e la relativa indicazione ad es €/m)

Poi nella maschera visualizzo tutti i campi? non è leggermente poco carino da un punto di vista grafico e funzionale?
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non ho capito l'esempio ...

Parli di 5 articoli e ne mostri 2 ... e poi cosa sono tutti i valori?

prima cosa:
    mi sono scordato di mettere il linguaggio vb6 magari i modo lo possono aggiungere

i valori sono le caratteristiche degli articoli
    ogni articolo ha in comune con gli altri un codice di magazzino il prezzo e la quantità. ci sono altri parametri diversi

quindi su 5 articoli ogni articolo ha 6 parametri di cui tre uguali agli altri e tre diversi

spero che ora sia chiaro

Sembra di capire che il tuo problema non è la parte logica del programma (anche perchè il discorso sarebbe troppo articolato), ma solo come rappresentare a video il materiale selezionato.
    Se non ti piace vedere campi vuoti puoi sempre dire "se il campo è vuoto non visualizzare la textbox" e in base ai campi visualizzati sposti gli oggetti e ridimensioni la form. Se lo fai bene non devi prendere in considerazione un oggetto alla volta, ma un insieme di oggetti con le stesse proprietà (quelle che + ti interessano sono top, left, whidt e height) che puoi gestire in modo univoco. Comunque ci sono infinite soluzioni, si tratta solo di avere un po' di fantasia e di decidere quanto tempo vuoi mettere a disposizione per curare l'aspetto grafico.

ciao luciano
    il mio è anche un problema diciamo di logica.
    cerco la soluzione ottimale al problema. è vero che in ambito infomratico esistono svariate soluzioni ma, c'è sempre quella che è migliore delle altre.

Permessi di invio