Ciao,
vi chiedo un consiglio, - da circa 2 settimane mi hanno attivato Alice 20Mega (per dire) ed infatti il portante è la seguente : 362 (upload) / 5581 (download) - per cui superiore al mio abbonamente precedente cioè il 4mega. Inoltre il modem/router wireless Pirelli che Telecom mi ha fornito indica ADSL2+ come tipo di linea.
So di essere abbastanza lontano dalla centrale (2,5 km - 3km - forse di più) per cui sicuramente avrò un "attenuation downstream" molto alta (purtroppo il suddetto router non mi fa vedere questi dati) ma stimo l'attenuazione al 47-48DB visto la portante. Certamente va un po' più veloce del vecchio 4mega ma non tanto.
In casa mia ho avuto precedentemente una linea ISDN, inoltre mi avevano tirato un altro cavo perché per un po' avevo ISDN e ADSL contemporamente. Insomma in casa mia Telecom sono venuti tanti volte per permetteri collegare il router al primo piano dove ho il computer. Inoltre sembra che la mia linea telefonica al primo piano fa un po' scifo - si sentono spesso rumore di sfondo (anche con i filtri ADSL) per cui ho detto: proviamo a a collegare il modem alla presa princpale (al piano-terra) e GUARDA CASO: il portante si è subito cambiato in 478/8500. Una bella differenza !! Se riesco ottenere questa portante (e la sua velocità in download) io sarò ben contento anche se non arriva a 14-15MB).
Secondo voi se dico al Telecom che il mio impianto in casa fa scifo, verranno a metterla a posto (magari ricablando e addiritura gratis) ???
Grazie per Vs. input
/moster67

Rispondi quotando
