Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Oscurare sfondo quando compare un form

Questo thread mostra come ottenere con i CSS un effetto grafico carino, cioè oscurare parzialmente la pagina per dare l'idea che tutti gli elementi tranne uno siano in secondo piano.

Il trucco è semplicemente mettere un elemento fittizio fisso grande quanto tutta la pagina, dargli uno sfondo colorato, aumentare lo z-index in modo che sia davanti a tutto e renderlo opaco parzialmente. Il risultato è una cosa tipo questa
    codice:
    span {
    position: fixed;
    height: 100%;
    width: 100%;
    z-index: 3;
    background-color: #333333;
    filter: alpha(opacity=50);
    -moz-opacity: 0.50;
    opacity: 0.50;
    }
    Vorrei usare questa cosa per ottenere il seguente effetto. L'utente clicca su un link, compare in primo piano un form e lo sfondo si oscura. Un esempio si ha sul sito di Badoo quando cliccate su Entra (dovete avere Javascript attivo). La mia idea era di mettere dentro lo span il form, e mettere tutto dentro un link. Alla dichiarazione dello span aggiungo la riga
    codice:
    display: none;
    e infine metto una cosa tipo
    codice:
    a:active span {
    display: block;
    }
    Cosa dovrebbe succedere (secondo me): al momento in cui l'utente clicca, viene mostrato il form con lo sfondo semi-oscurato. A questo punto lo sfondo rimane attivo perché il link non è più raggiungibile (è dietro il form, avendo uno z-index minore). L'utente fa quello che vuole con il form, poi clicca su OK o su Annulla, che contengono due link che rimettono a posto la cosa rimettendo display: none.

Ovviamente, se scrivo è perché non succede niente di tutto questo: se l'elemento da visualizzare copre il link, non si attiva. Se tolgo
    codice:
    position: fixed;
    l'elemento non copre più il link e tutto funziona, salvo il fatto che solo parte dello schermo viene oscurata (quella sotto il link).

Secondo voi c'è modo di implementare tramite CSS un trucchetto del genere?

io esattamente quello ke dici tu l'ho fatto, xò nn è proprio cosetta da 20 righe, comprende 2 css, uno x browser ke rispettano w3c e uno x IE.

Poi cè dietro un JS abb. lunghetto, ma una volta fatti li si usano x tutto inclidendo tutto tutto il contenuto ke vuoi in rilievo tra

<rilievo> e </rilievo>

Permessi di invio