mi aiutate a posizionare a centro pagina un div di dimensioni note w e h? :master:
mi aiutate a posizionare a centro pagina un div di dimensioni note w e h? :master:
Pietro
Puoi evitare la dichiarazione del posizionamento assoluto nello script se vuoi metterla nel foglio di stile:codice:<html> <title>Centrare un layer con js</title> <head> <script language="javascript" type="text/javascript"> <!-- function centerLayer() { var y = document.getElementById('y'); y.style.position = 'absolute'; y.style.top = (screen.width - y.offsetWidth)/2; y.style.left = (screen.height - y.offsetHeight)/2; } //--> </script> </head> <body onLoad="centerLayer();"> <div id="y" style="border: 1px solid #000;">Contenuto del layer </div> </body> </html>
codice:<style type="text/css"> #y { position: absolute} </style>
Emanuele DG
<?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
Intellectual property
Ti ringrazio.Sto per chiudere e vado di fretta.
Da quello che vedo, centra rispetto al browser o rispetto allo schermo? :master:
Perchè a me serve centrare rispetto al browser.![]()
Pietro
Ho fatto degli errori, rettifico (questa soluzione ha anche il riposizionamento sull'evento window.onresize):
Ma ho comunque scoperto che la proprietà innerWidth dell'oggetto window non è supportata da MSIE ver < 5.5... Ho provato con MSIE 7.0 e non va ugualmente.codice:<html> <title>Centrare un layer con js</title> <head> <script language="javascript" type="text/javascript"> <!-- function centerLayer() { var dx = document.getElementById('dx'); var wWidth = window.innerWidth; var wHeight = window.innerHeight; var xPos = (wWidth - (dx.style.width.split('px')[0]))/2; var yPos = (wHeight - (dx.style.height.split('px')[0]))/2; dx.style.top = Math.round(yPos) + 'px'; dx.style.left = Math.round(xPos) + 'px'; window.onresize = centerLayer; } //--> </script> </head> <body onLoad="centerLayer();"> <div id="dx" style="position: absolute; width: 200px; height: 50px; border: 1px solid #000;">Contenuto del layer in posizionamento assoluto</div> <div id="x" style="background-color: #def; height: 325px; width: 640px">Layer statico Funziona solo con FF, non è una soluzione crossbrowser :( </div> </body> </html>
Non ho trovato oggetti equivalenti a window.innerWidth o window.outerWidth.
Quindi la soluzione non vale per browser differenti.
I'm sorry
Emanuele DG
<?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
Intellectual property
Al posto di window.innerWidth puoi usare document.getElementsByTagName("body").offsetWidth
Per quanto riguarda l'altezza è un pò più complicato.
Cmq tutto ciò si può fare in modo crossbrowser anche usando solo i css.
vi ringrazio delle risposte![]()
frugando nella mia raccolta ho trovato questo che è "quasi" come lo vorrei:
e lo uso così:codice:/*---------------------------------------------------------------------------------------- //restituisce in un oggetto {width:myWidth, height:myHeight } //lo spazio utile interno del browser //esempio: function window_onresize() { var wh = ClientSize(); var w = wh.width; var h = wh.height; } -----------------------------------------------------------------------------------------*/ function ClientSize() { var myWidth = 0, myHeight = 0; if( typeof( window.innerWidth ) == 'number' ) { //Non-IE myWidth = window.innerWidth; myHeight = window.innerHeight; } else if( document.documentElement && ( document.documentElement.clientWidth || document.documentElement.clientHeight ) ) { //IE 6+ in 'standards compliant mode' myWidth = document.documentElement.clientWidth; myHeight = document.documentElement.clientHeight; } else if( document.body && ( document.body.clientWidth || document.body.clientHeight ) ) { //IE 4 compatible myWidth = document.body.clientWidth; myHeight = document.body.clientHeight; } return {width:myWidth, height:myHeight }; }
var w = wh.width;
var h = wh.height;
$("div_readonly").style.top = Math.round((h - 50)/2) + "px";
$("div_readonly").style.left = Math.round((w - 250)/2) + "px";
:master:
1) se si potesse aggiustare (l'altezza non è perfetta)
2) la soluzione con i css, se venisse riportata, mi farebbe davvero comodo (ps. non fatemi scrivere nel forum cssper favore)
![]()
Pietro
Guarda quets pagina del W3C proprio sul CSS: ha un menu laterale che si adatta alle dimensioni effettive del viewport, inoltre resta ancorato al viewport, non al documento:
http://www.w3.org/Style/CSS/learning
Dai uno sguardo al foglio di stile.
[Postare nel forum CSS, perché no?]
Emanuele DG
Intellectual property
ma anche senza postare
e' un argomento sempre gettonatissimo, basta una ricerca, e c'e' anche qualcosa nei link utili in rilievo
ciao
Comunque per ovviare a tutto ciò, visto che si parla di un div, esiste il parametro VALIGN da inserire nel div:
<div valign="middle">
Ciao!!
No, ti sbagli, l'attributo valign in un layer div non solo non esiste tra le specifiche ufficiali del W3C, ma non è neanche uno di quegli elementi come l'<embed>, che funziona sebbene deprecato, o come l'attributo height.Originariamente inviato da Igreo
Comunque per ovviare a tutto ciò, visto che si parla di un div, esiste il parametro VALIGN da inserire nel div:
<div valign="middle">
Ciao!!
Come potrai vedere non funziona con nessun browser.codice:<html> <head> </head> <body> <div id="container" style="width: 100%; height: 100%" valign="middle"> <div style="border: 1px solid #000;">da centrare</div> </div> </body> </html>
Una piccola prova prima di postare rende tutto più facile e sicuro.
Emanuele DG
Intellectual property