Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

divisione del testo in colonne

ciao, mi chiedevo se era possibile tramite l'utilizzo dei css dividere il testo in colonne..
    immaginate un testo molto lungo ed il suo contenitore non ce la fà a contenerlo in lunghezza, è quindi possibile dividere il testo su un'altra colonna con una netta separazione tra la prima, la seconda etc.. colonna? tipo le colonne dei giornali insomma

Utente di HTML.it
    La domanda si puo` interpretare in piu` modi.
    Se si riferisce al layout da utilizzare per creare le tre colonne, ci sono molti validi esempi (ad iniziare dai "link utili").

Se invece (come credo) puo` essere "girata" cosi`:
    C'e` il modo con i CSS di impostare una suddivisione automatica in colonne, in modo che quando il testo arriva in fondo allo spazio automaticamente viene dirottato sulla colonna successiva?
    La risposta e` no. Puoi realizzare una cosa di quel tipo (non esattamente come ho riformulato la domanda io) tramite linguaggi lato server: misuri il numero di caratteri (o di parole) e inserisci al punto piu` conveniente un </p>

(o altra coppia di tag che ti serva poi nel CSS).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    La domanda si puo` interpretare in piu` modi.
    Se si riferisce al layout da utilizzare per creare le tre colonne, ci sono molti validi esempi (ad iniziare dai "link utili").

Se invece (come credo) puo` essere "girata" cosi`:
    C'e` il modo con i CSS di impostare una suddivisione automatica in colonne, in modo che quando il testo arriva in fondo allo spazio automaticamente viene dirottato sulla colonna successiva?
    La risposta e` no. Puoi realizzare una cosa di quel tipo (non esattamente come ho riformulato la domanda io) tramite linguaggi lato server: misuri il numero di caratteri (o di parole) e inserisci al punto piu` conveniente un </p>

(o altra coppia di tag che ti serva poi nel CSS).
    si intendevo dire quello che hai detto tu.. ed infatti me ne sono accorto che dovevo utilizzare un linguaggio server side, ma anche con javascript si può fare .. credo ..

Utente di HTML.it
    E` vero. Si puo` fare anche in JS.
    Pero` un JS siffatto rende la pagina non-accessibile (che succede se il JS non e` abilitato?).
    E il numero di colonne come lo determini? Dovresti prima capire quanti caratteri stanno nella larghezza totale, cosa che non credo sia semplice.

Conclusione: io sono convinto che "il gioco non vale la candela", cioe` che la soluzione ti apre piu` problemi di quanti non ne risolva (ma chiaramente questa e` la mia idea personale).

Comunque se vuoi sposto la discussione nel forum JS (aspetto pero` una tua risposta).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    E` vero. Si puo` fare anche in JS.
    Pero` un JS siffatto rende la pagina non-accessibile (che succede se il JS non e` abilitato?).
    E il numero di colonne come lo determini? Dovresti prima capire quanti caratteri stanno nella larghezza totale, cosa che non credo sia semplice.

Conclusione: io sono convinto che "il gioco non vale la candela", cioe` che la soluzione ti apre piu` problemi di quanti non ne risolva (ma chiaramente questa e` la mia idea personale).

Comunque se vuoi sposto la discussione nel forum JS (aspetto pero` una tua risposta).
    No non, non spostare, affermavo soltanto che forse era possibile anche con javascript ma è chiaro che per le mie esigenzo ho utilizzato un linguaggio server side anche perchè i dati provengono dal database..

Permessi di invio