Secondo voi esiste un sito/servizio che mi dia la possibilità di testare il mio sito?
Ossia la possibilità di vedere se il mio sito funziona perfettamente in ogni condizione o se c'è qualche bug???
Grazie
Secondo voi esiste un sito/servizio che mi dia la possibilità di testare il mio sito?
Ossia la possibilità di vedere se il mio sito funziona perfettamente in ogni condizione o se c'è qualche bug???
Grazie
beh puoi iniziare da questi tool:
- Validazione sito
- Check-Up Sito
Nelle parole "testare", "funzionare" e "bug" rientrano un botto di cose!
Ecco una breve checklist, in ordine sparso
-validazione del codice (markup, fogli di stile, rss)
-correttezza degli header http inviati (pagine esistenti, inesistenti e redirect)
-velocità di risposta
-controllo broken link (sia interni che esterni)
-controllo coerenza e consistenza della navigazione (link interni)
-controllo e validazione dell'input (sia per evitare exploit che per evitare dati inconsistenti)
-controllo del layout cross-browser (e non scordarti Safari)
-controllo della consistenza del riconoscimento utente tramite cookie, robustezza login
-controllo che il proprio CMS non contenga bug/non sia stata rilasciata una nuova versione che ne corregge
-controllo dei testi (es. col correttore automatico di word)
-check per evitare la creazione/indicizzazione di pagine duplicate
-controllo dell'error log del server
-eccetera, eccetera....
Per alcune di queste cose ci sono dei tool, altre vanno fatte a mano (sapendo cosa cercare e dove).
La tua domanda è TROPPO generica.
CHE COSA vuoi testare? Il sito è dinamico? si appoggia a un CMS? L'hai fatto tu?
Cosa intendi per "funzionare"?
Vorrei aggiungere una cosa a quanto detto da Petro....Il sito può essere una costruzione sintattica perfetta dal punto di vista del codice, essere search engine friendly, avere un server veloce, intestazioni corrette e tutto quello che vuoi da un punto di vista tecnico/tecnologico....ma tieni sempre bene a mente una cosa: Avere un sito perfetto da questo punto di vista non vuol dire avere un sito buono...Il sito deve essere pensato, oltre che da un punto di vista tecnico, per l'utente finale...Prima regola, dicono tanti, "il contenuto e re" ma un re senza regno non ha significato, così come un sito ricco di contenuto non ha senso di esistere se il contenuto non ha valore per gli utenti, e di conseguenza e per estenzione valore per i motori che trovano qualcosa di nuovo....Occhi a come il sito è stato tematizzato, alle sezioni, alla struttura di navigazione...Insomma non testare solo la parte tecnica ma poniti anche dal punto di vista dell'utilizzatore e testa l'usabilità, (soprattutto se hai un sito grosso con CMS, scopi commerciali e un elevato umero di pagine) in seguito fai un analisi semantitica sia dei testi che della struttura...Ricordati testare, in questo settore, è fondamentale, ma non bisogna mai far prevalere un'aspetto a scapito di un altro, testare l'esperienza dell'utente sul sito è importante come testare il cuore meccanico dello stesso. Investire del tempo in questa fas può portarti a risultati inattesi.
Ciao