Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Errore creando un .jar

Utente di HTML.it

Errore creando un .jar

Ciao a tutti!

Ho scritto un programmino in Java e l'ho compilato in un file .class. Ho richiamato anche dei metodi da un altro file .class, e ora vorrei avere un file .jar che comprendesse le 2 classi, di modo da far funzionare il programma.
    Sono dunque entrato nel prompt dei comandi e ho scritto:
    C:\Java>c:\programmi\java\jdk1.5.0_09\bin\jar cvf Programma.jar programma.class Leggi.class
    Così ho ottenuto il mio file programma.jar, ma quando l'ho aperto mi è apparso questo errore:
    Failed to load Main-Class manifest attribute from C:\Java\programma.jar

Come posso risolvere il mio problema?
    Scusate se la domanda è banale, ma anche se ci ho pensato su tanto, non ho trovato soluzioni.
    Grazie in anticipo,
    Federico

Utente di HTML.it
    suppongo che non ti sia chiara una cosa: un file jar per la JVM è semplicemente un archivio di classi/packages a meno che non venga esplicitamente istruita su come trattare le classi contenute. In particolare, devi dire alla JVM che il tuo jar è eseguibile e che la classe principale (ossia quella con public static void main che vorresti avviare come se fosse la principale dell'applicazione) è tale classe in tal package. Tutte queste direttive si inseriscono nel cosiddetto file "Manifest" (un semplice file di testo).

Per esempio, crea un file MANIFEST.MF (e lo metti nella cartella con i file .class della tua applicazione) con il contenuto
    codice:
    Manifest-Version: 1.0
    Main-Class: Programma
    Nota che ho volutamente inserito una riga vuota alla fine del file.
    A questo punto, richiami jar con diverse opzioni

jar cvfm Programma.jar programma.class Leggi.class MANIFEST.MF
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Ho fatto come hai detto tu e mi dava errore. Allora ho messo il MANIFEST.MF prima dei 2 file .class, e così me lo ha fatto.
    Quando però apro il file .jar, non mi compaiono messaggi d'errore ma non succede nulla. Su task manager però risulta che java sta consumando tutta la CPU.
    Ho provato quindi ad aprire il file .jar dal prompt dei comandi e mie è apparso il vecchio errore che non trova la Main Class. Eppure il file manifest l'ho scritto
    Come devo fare?
    Grazie ancora

Permessi di invio