Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Aiuto Da Xp A Vista!no Dual Boot Xp Non Parte Piu' :(

Buon giorno a tutti ragazzi ,
    ho un problema molto serio causato dall'istallazione di Windows Vista :wall:
    Vi risparmio le caratteristiche tecniche del portatile datosi che Vista parte alla grande , passiamo al problema.

Prima di installare Vista avevo ed ho tutt'ora sulla partizione principale installato Windows Xp .Convinto che si potessero installare tutte e due i S.Operativi insieme ho creato una partizione secontaria per Vista .
    Ora mi ritrovo con Vista che parte tranquillamente ma Xp non esiste più,la partizione di Xp(quella primaria)non viene nemmeno "vista" in esplora risorse di Vista !
    Allora ho provato ad eliminare Vista formattando la partizione con l'inutile apllicazione presente durante l'istallazione di Vista.
    Risultato,Vista modifica anche il file di avvio e Xp non parte proprio più :wall:

Vi prego ho troppi file importanti su quella partizione inclusi foto affettive che non sono sicuro di aver backappato

Ringrazio tutti anticipatamente

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Personalmente farei così:
    NON toccare la partizione originale in cui avevi XP e le foto
    Formatta la partizione di Vista
    Installa XP nella partizione dove c'era Vista (la seconda)
    Poi vedi se XP ti vede la partizione originaria o prova con programmi di recupero file (File Scavenger, etc.) cosa riesci a recuperare.

Probabilmente hai installato Vista versione Upgrade che prevede la sostituzione di XP.

Utente di HTML.it
    Avvolte le soluzioni sono sotto il naso e non ce ne rendiamo conto :rollo:
    Ottima idea risolverei il problema della partizione.
    Non risolverei però il problema della coesistenza di entrambi i sistemi operativi.
    Non ho installato l'upgrade ma la versione home premium.

Sapete come farli partire insieme con il doppio boot?

Grazie sei stato molto utile

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Vista ha sicuramente modificato l'MBR che - secondo me - deve solo essere ripristinato con uno dei tool che si trovano in giro (tipo fixmbr).
    Una domanda ... e scusate tanto ... ma perchè correte a installare un SO come Vista ????Che è necessariamente "nuovo" e non pachtato da SP vari, che è "rivoluzionario" sotto molti aspetti e quindi "delicato", che puppa risorse a secchi, che offre innumerevoli vantaggi (quali????) ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Originariamente inviato da teo1964
    Personalmente farei così:
    NON toccare la partizione originale in cui avevi XP e le foto
    Formatta la partizione di Vista
    Installa XP nella partizione dove c'era Vista (la seconda)
    Poi vedi se XP ti vede la partizione originaria o prova con programmi di recupero file (File Scavenger, etc.) cosa riesci a recuperare.

Probabilmente hai installato Vista versione Upgrade che prevede la sostituzione di XP.

così risolvi sicuramente. Anch'io ho avuto questo problema e ho risolto così.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Avvolte le soluzioni sono sotto il naso e non ce ne rendiamo conto
    E' il panico da perdita di foto (ne so qualcosa quando persi 20 gb e 8 anni di storia digitale di mio figlio poi tutto recuperato )

Una domanda ... e scusate tanto ... ma perchè correte a installare un SO come Vista ????Che è necessariamente "nuovo" e non pachtato da SP vari, che è "rivoluzionario" sotto molti aspetti e quindi "delicato", che puppa risorse a secchi, che offre innumerevoli vantaggi (quali????) ...
    Perchè siamo degli smanettoni e senza di noi di cosa si parlerebbe ???

Sapete come farli partire insieme con il doppio boot?
    Per non sapere ne leggere ne scrivere, ho installato Vista in un HD dentro ad un cassetto estraibile dopo aver fisicamente scollegato quello con XP (non si sa mai .......).
    Poi ho ricollegato il disco di XP.
    Adesso quando avvio il PC premo F8 che nella mia mobo mi propone al volo la lista delle unità disco disponibili e scelgo qualla da cui voglio fare il boot (Vista o XP). Forse non è comodo ma sicuro (2 hd separati).

Utente di HTML.it L'avatar di Olorin

Re: Aiuto Da Xp A Vista!no Dual Boot Xp Non Parte Piu' :(

Originariamente inviato da emadgx
    Buon giorno a tutti ragazzi ,
    ho un problema molto serio causato dall'istallazione di Windows Vista :wall:
    Vi risparmio le caratteristiche tecniche del portatile datosi che Vista parte alla grande , passiamo al problema.

Prima di installare Vista avevo ed ho tutt'ora sulla partizione principale installato Windows Xp .Convinto che si potessero installare tutte e due i S.Operativi insieme ho creato una partizione secontaria per Vista .
    Ora mi ritrovo con Vista che parte tranquillamente ma Xp non esiste più,la partizione di Xp(quella primaria)non viene nemmeno "vista" in esplora risorse di Vista !
    Allora ho provato ad eliminare Vista formattando la partizione con l'inutile apllicazione presente durante l'istallazione di Vista.
    Risultato,Vista modifica anche il file di avvio e Xp non parte proprio più :wall:

Vi prego ho troppi file importanti su quella partizione inclusi foto affettive che non sono sicuro di aver backappato

Ringrazio tutti anticipatamente
    In ogni caso puoi sempre recuperare i dati tramite un LIVE CD o DVD Linux tipo Knoppix. Non devi installarlo e ti copi i dati in un'hard disk esterno o una chiavetta usb. Inoltre e' semplicissimo.
    Don't trust!
    Verify

Utente di HTML.it
    Prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento è proprio un bel forum questo
    Il consiglio di installare xp su una nuova partizione e riprendere tutto da li è stato provvidenziale,grazie di cuore ha funzionato .
    Sto rosicando ora che nonostante abbia seguito la guida di microsoft non sono riuscito ad installare sia xp che vista su due partizioni diverse , ovvero uno esclude l'altro

Qualcuno è riuscito a installare vista avendo già xp sulla partizione primamiria ?

Grazie ancora per il consiglio

Permessi di invio