Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Macro in sala operatoria

Salve a tutti.
    Mi servirebbe un consiglio.

Dovrei acquistare una macchina fotografica digitale per eseguire principalmente fotografie in ambiente chiuso (in sala operatoria in situazione di poca luce o con luce della lampada scialitica alle spalle). A scopo didattico devo eseguire fotografie di campi operatori a distanza di circa 40 cm e soprattutto macro.
    Potete consigliarmi qualche modello e caratteristica.
    Mi servirebbe qualche obiettivo o filtro particolare ?
    Che impostazioni (iso, bilanciamento del bianco, apertura diaframma) dovrei inserire ?

Grazie dell'aiuto.
    Arrivederci.

non sono un esperto ma la posso buttare lì...

in sala operatoria c'è la luce artificiale, quindi ne hai di luce... o no?
    per le macro vanno bene le compatte a meno che non vuoi alta definizione o grandi stampe e allora forse ti conviene una reflex con ottica macro.. ma i costi si quadruplicano..
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Non so quanto ci possa entrare, ma in ambito dentistico ho visto usare i flash anulari. Da 40 cm non credo serva a nulla, ma da più vicino...

Ciao. Grazie per le informazioni.
    Quando parli di immagini ad alta definizione cosa intendi di preciso.
    Le reflex digitali hanno di solito un'ottica macro o bisogna comprarla a parte ?

Ciao

Originariamente inviato da Frangiflutti
    Ciao. Grazie per le informazioni.
    Quando parli di immagini ad alta definizione cosa intendi di preciso.
    Le reflex digitali hanno di solito un'ottica macro o bisogna comprarla a parte ?

8 mega pixel di una compatta non sono 8 mega pixel di una reflex.. il fatto che puoi impostare in manuale (e intendo tutto in manuale) è un pregio per le reflex ma questa caratteristica la trovi anche nelle compatte..

l'ottica macro si compra a parte.. (sono costose le ottiche)

Ciao
    - - - Codice Alpha - - -

Grazie. Gentilissimo.
    Farò tesoro delle preziose informazioni.

Saluti.

ti parlo da neofita.. non me ne intendo molto di fotografia.. vorrei entrare nel mondo, ma è un mondo mooolto costoso..

paradossalmente si investe nelle ottiche, che sono quelle che ti permettono di avere belle foto.. il corpo macchina si cambia.. hanno una durata limitata di scatti per la loro costruzione.. ci sono tuttavia macchina che stanno a cavallo tra le compatte e le reflex vere e proprie.. la più piccola reflex cmq si aggira sui 600/700 euro con obiettivo standard.. si chiamano entry-level perchè sono le prime reflex della gamma con i vari limiti..

nikon presenta la D40
    canon la 350D (400D)
    sony la Alpha 100

io mi sto imbattendo a cercare di capire cos'è meglio fare.. perchè son tanti soldini.. poi serve il flash (300 euro) poi il cavalletto, poi la staffa poi quello poi quell'altro e soprattuto gli obiettivi!! che partono da 100 euro fino a chissà quale cifra...

quindi per rispondere bene alla tua domanda bisogna rispondere con un.. "dipende" da cosa ci devi fare.. stampare? elaborare? che formato di stampa? ecc...

ciao!
    - - - Codice Alpha - - -

i miei clienti dentisti usano una "vecchia" D70 con il 105 micro e il flash anulare nominato anche da zamm, non so se può essere un termine di paragone accettabile...

@codiceapha, ora non ti consiglio per forza la nikon perchè la uso io, si perchè non conosco la D40 sia perchè anche la canon è una gran bella macchina, eviterei però la sony, ancora più plasticosa della canon D400, rumore molto alto a iso alti, è una macchina che vale molto meno di quello che costa, il consiglio è sempre di puntare su marche note e di tradizione fotografica, nikon, canon, olympus, pentax

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Originariamente inviato da ZaMM
    Non so quanto ci possa entrare, ma in ambito dentistico ho visto usare i flash anulari. Da 40 cm non credo serva a nulla, ma da più vicino...
    Nono, ti assicuro che funziona meglio a 40cm che a mezzo.

C'è un flash che si chiama phoenix in vendita su ebay, io l'ho comprato per la canon, non è male per il prezzo che ha...

Le informazioni utili e preziose aumentano.

La Nikon D40 sembrerebbe fare al caso mio.

Il flash Phoenix ho visto che lo vendono a un ottimo prezzo su ebay Stati Uniti.
    Dato che a metà marzo dovrò andare a Las Vegas penso proprio che lo acquisterò.

L'acquisto della fotocamera penso che lo farò in Italia a meno di trovare un superprezzo americano. Il fatto di non avere la garanzia europea non è da poco.

Cercherò di informarmi anche su un obiettivo macro.

Il discorso della staffa però mi sfugge...

Saluti

Permessi di invio