Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[JSP]Problema con doppio rs.next()

Ciao a tutti,

ho il seguente codice che legge dei "casiclinici" da un DB e me li stampa con un ciclo while. Dopodichè passo avanti ad altre pagine che me li modificano così che poi non debbano più comparire nell'elenco. Quindi vorrei far uscire una scritta del tipo "Non ci sono più casi clinici".

Il problema (penso) è che ci sono 2 rs.next() in questo pezzo di codice, quindi mi "perdo" il primo risultato della query.

codice:
    <% 
    	String specializzazione=request.getParameter("specializzazione");

Class.forName ("com.mysql.jdbc.Driver");
    Connection conn= DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost:3306/enterprise");
    Statement stmt = conn.createStatement();
    ResultSet rs = stmt.executeQuery("SELECT distinct c.id_casoclinico,nome, cognome,gradourgenza FROM casoclinico as c JOIN interrogazione as i ON c.id_casoclinico=i.id_casoclinico where c.specializzazione='"+specializzazione+"' AND i.risposta is null order by gradourgenza;"); 
    %>

<% if(rs.next()) {

while(rs.next())
    		{
    		int num = rs.getInt("id_casoclinico");
    		out.println(" ID:"+rs.getInt("id_casoclinico")+"  Nome Paziente:"+rs.getString("nome")+" Cognome Paziente:"+rs.getString("cognome")+" Grado urgenza:"+rs.getString("gradourgenza")+"");
    		%>  Avanti  

<%
    		}

}

else

out.println("Non ci sono ulteriori casi");%>

<% rs.close();
     stmt.close();
     conn.close(); 
     %>

Come posso risolvere?

Utente di HTML.it
    togli l'if, non serve: nel while, se non dovesse avere un next (ossia, la query è vuota) ti esce senza stampare niente.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    appunto quando il while finisce esce e nn scrive nulla, invece io vorrei che allora e solo allora mi scrivesse tipo "Non c'è piu niente"....

Utente di HTML.it
    togli il primo if e lascia solo il while, poi dopo il while:

codice:
    <%

if(!rs.first()) {
             out.println("Non ci sono ulteriori casi");
    }
    %>
    cosi se il resultset e' vuoto il first() e' false

Utente di HTML.it
    ora ho un problema simile che nn so risolvere: devo stampare UNA VOLTA i valori nella prima out.println e poi stampare TUTTE le coppie domanda/risposta associate a un determinato casoclinico (ottengo ciò con la query)
    Il problema è che anche qui coi 2 rs.next() perdo il primo risultato.
    Come posso risolverlo e con che comandi? Magari con un rs.first da qualche parte?
    codice:
    <% 
    	String id_casoclinico=request.getParameter("id_casoclinico");

Class.forName ("com.mysql.jdbc.Driver");
    Connection conn= DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost:3306/enterprise");
    Statement stmt = conn.createStatement();
    ResultSet rs = stmt.executeQuery("SELECT * FROM casoclinico as c LEFT OUTER JOIN interrogazione as i ON c.id_casoclinico=i.id_casoclinico WHERE c.id_casoclinico='"+id_casoclinico+"';"); 

%>

<h3>Dettagli del caso clinico</h3>

<% rs.next();
    			out.println(" ID Caso Clinico:"+id_casoclinico+" Nome Paziente:"+rs.getString("nome")+" Cognome Paziente:"+rs.getString("cognome")+" Grado Urgenza:"+rs.getString("gradourgenza")+" Data di nascita Paziente:"+rs.getString("datanascita")+" Residenza Paziente:"+rs.getString("residenza")+" Specializzazione:"+rs.getString("specializzazione")+" Username Medico Remoto:"+rs.getString("user_remoto")+" Data Ricovero Paziente:"+rs.getString("dataricovero")+" ");%>

Anamnesi: 
    <textarea name="anamnesi" rows="6" cols="40" readonly="readonly" ><%out.println(rs.getString("anamnesi"));%></textarea> 

Sintomatologia: 
    <textarea name="sintomatologia" rows="6" cols="40" readonly="readonly" ><%out.println(rs.getString("sintomatologia"));%></textarea>

Diagnosi Ipotizzata: 
    <textarea name="diagnosiipo" rows="6" cols="40" readonly="readonly" ><%out.println(rs.getString("diagnosi"));%></textarea>

<hr>
    	<h3>Quesiti relativi al caso clinico</h3>

</p>

<% 

while(rs.next())
    		{ 

%>

Domanda: 
    <textarea name="domanda" rows="6" cols="40" readonly="readonly" ><%out.println(rs.getString("domanda"));%></textarea> 

Risposta: 
    <textarea name="risposta" readonly="readonly" rows="6" cols="40" ><%out.println(rs.getString("risposta"));%></textarea> 

<% }
     %>
    grazie...

Utente di HTML.it
    up...

metti tutto sotto un unico ciclo while eliminando il primo rs.next(). Tramite una variabile booleana dichiarata prima del ciclo decidi se far stampare o no ciò che tu attualmente stampi dopo il primo rs.next():

codice:
    boolean stampa_info_paziente = true;
    while (rs.next()){
         if(stampa_info_paziente){
              out.println(" ID Caso Clinico:"+id_casoclinico+" Nome Paziente:"+rs.getString("nome")+" Cognome Paziente:"+rs.getString("cognome")+" Grado Urgenza:"+rs.getString("gradourgenza")+" Data di nascita Paziente:"+rs.getString("datanascita")+" Residenza Paziente:"+rs.getString("residenza")+" Specializzazione:"+rs.getString("specializzazione")+" Username Medico Remoto:"+rs.getString("user_remoto")+" Data Ricovero Paziente:"+rs.getString("dataricovero")+" ");%>

Anamnesi: 
    <textarea name="anamnesi" rows="6" cols="40" readonly="readonly" ><%out.println(rs.getString("anamnesi"));%></textarea> 

Sintomatologia: 
    <textarea name="sintomatologia" rows="6" cols="40" readonly="readonly" ><%out.println(rs.getString("sintomatologia"));%></textarea>

Diagnosi Ipotizzata: 
    <textarea name="diagnosiipo" rows="6" cols="40" readonly="readonly" ><%out.println(rs.getString("diagnosi"));%></textarea>

<hr>
    	<h3>Quesiti relativi al caso clinico</h3>

</p>

<% 

stampa_info_paziente == false;
         }

%>

Domanda: 
    <textarea name="domanda" rows="6" cols="40" readonly="readonly" ><%out.println(rs.getString("domanda"));%></textarea> 

Risposta: 
    <textarea name="risposta" readonly="readonly" rows="6" cols="40" ><%out.println(rs.getString("risposta"));%></textarea> 

<% }

}
    Controlla bene i vari tag jsp.. magari col copia e incolla mi sono perso qualcosa per strada
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Permessi di invio