Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Linux batte Windows anche sui videogiochi

Per gli amanti delle statistiche, pare che il duello sia avvenuto utilizzando PC Intel Core2Duo 6400 a 2,13 Ghz e 2 GB di memoria e dotati di scheda grafica ATI Radeon X850XT PCI-e 16x.

Armi dello scontro, Microsoft Windows Vista Professional versione 32 bit, Ubuntu Edgy Eft 32 bit con kernel 2.6.17-10, e Fedora Core 6 32 bit con kernel 2.6.19-1.2895.fc6.i686; le munizioni erano rappresentate da alcuni classici disponibili per ambedue le piattaforme: Unreal Tournament 2004, Quake 4 ed Enemy Territory.

Sorprendentemente (ma forse non troppo) Vista ha perso la faccia negli ultimi due confronti, spezzando il cuore a quanti son cresciuti nutrendosi di Windows e crack raccolti in rete e facendo ricche merende con Mame e cloni al seguito.

Per la verità, resta da verificare cosa succederà in seguito, perché non possiamo dimenticare che Vista è stato licenziato in puro stile Microsoft e cioè in fretta e furia e quindi pieno di bug, probabilmente con un kernel suscettibile di larghe ottimizzazioni e altri difettucci noti e ignoti da correggere in seguito. Inoltre il test ha avuto luogo impiegando software e driver proprietari su ambedue le piattaforme, il che nella pratica non sempre si verifica.

Nulla infatti vieta di immaginare che i test potrebbero portare a risultati diversi nel caso di impiego di giochi e driver open source. Resta però il fatto di per sé eclatante, anche se dovesse rimanere ristretto a questo evento; vuoi mettere, avere un sistema operativo che viaggia in 3D, è performante quanto Vista e per di più a costo zero?

fonte: http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=2550
    Che ne dite??
    Mio sito!
    Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

che sono giochi "vecchi"... le nuove directx te le scordi per il momento

che non mi stupisco,che sti giochi "vecchi" sul mio pc non girano manco a implorarli,e che le innovazioni su questo fronte passano,purtroppo,prima da win.

beh nonostante tutto resta il fatto che in termini prestazionali Linux supera di gran lunga Windows....

non ho capito l'ultima frase di quell'articolo "è performante quanto Vista e per di più a costo zero?"....quanto Vista? ma scherziamo, le performance di Vista le supera pure una tartaruga narcotizzata

il kernel 2.6 ha introdotto notevoli miglioramenti prestazionali in Linux, tant'è che ho fatto un benchmark tra FreeBSD e Arch Linux e devo dire che FreeBSD almeno attualmente non ha vantaggi rispetto a Linux, tenendo poi conto che Linux ha una comunità enorme alle spalle, le innovazioni arrivano a Linux e poi si propagano alla famiglia BSD, ecc....FreeBSD supera Linux in alcuni scenari ( se la cava molto meglio nella gestione dei socket ) però crolla in altri scenari ( SMP e multithreading ).....

vi chiederete perchè sono finito su BSD? beh perchè Windows non lo considero nemmeno come possibile alternativa a Linux laddove sono necessarie prestazioni e stabilità....ci sono alcuni benchmark in giro che zio Ballmer si è fatto fare ad hoc ( pagandoli profumatamente ), però le situazioni reali parlano chiaro, Windows è totalmente negato in ambito server

Per la verità, resta da verificare cosa succederà in seguito, perché non possiamo dimenticare che Vista è stato licenziato in puro stile Microsoft e cioè in fretta e furia e quindi pieno di bug, probabilmente con un kernel suscettibile di larghe ottimizzazioni e altri difettucci noti e ignoti da correggere in seguito.
    Tanto le correzioni usciranno con il Service Pack 1 che appesantirà il sistema e serviranno 8GB solo per far girare Aero

...poi non dimentichiamo che certi giochi girano meglio su Linux con emulatore che su XP

Peccato che, essendoci anche le versioni mac di quei giochi, non abbiano fatto il test su un iMac mettendo a confronto i 3 S.O. (tanto su Mac girano sia VI che Linux).

Utente bannato
    Originariamente inviato da Sachertorte
    ...poi non dimentichiamo che certi giochi girano meglio su Linux con emulatore che su XP

queste te la potevi proprio risparmiare...
    Ho provato a emulare Star Trek Armada 2 (anno 2002 e 2003, nn ric. bene) su linux, driver proprietari della skeda video ati. Risultato? Il gioco parte e la presentazione nn si può vedere perché è lenta. Cmq ki se ne frega della presentazione. Premo ESC faccio una instant action e scelgo ki voglio essere e ki deve essere il mio avversario. Faccio le mie tattike e le cavolate mie, tutto si muove BENE, appena spedisco le mie navi nel nemico si muove come un pakiderma. cioè, appena io inquadro il nemico, si rallenta ke è un piacere...A parte ke nn si vede il puntatore del mouse con i notevoli disagi, ma cmq tra drag&drop e premendo i tasti, si tira avanti, ma i rallentamenti no

Originariamente inviato da FinalFantasy

queste te la potevi proprio risparmiare...
    Ho provato a emulare Star Trek Armada 2 (anno 2002 e 2003, nn ric. bene) su linux, driver proprietari della skeda video ati. Risultato? Il gioco parte e la presentazione nn si può vedere perché è lenta. Cmq ki se ne frega della presentazione. Premo ESC faccio una instant action e scelgo ki voglio essere e ki deve essere il mio avversario. Faccio le mie tattike e le cavolate mie, tutto si muove BENE, appena spedisco le mie navi nel nemico si muove come un pakiderma. cioè, appena io inquadro il nemico, si rallenta ke è un piacere...A parte ke nn si vede il puntatore del mouse con i notevoli disagi, ma cmq tra drag&drop e premendo i tasti, si tira avanti, ma i rallentamenti no
    Non ha detto tutti a detto certi....sinceramente nn posso dire la mia xkè nn gioco col pc da qualche mese ne su windows ne su linux, quindi mi importa poco ma sapere che certi giochi su linux nn girano, ma mi fa piacere sentire che giochi (anche se datati) girano meglio su linux che su uindous è un punto a favore per linux(che si va a sommare ai tanti che ha), e come ha detto gia paolino_delta_t linux in termini di prestazioni supera alla grande windows e questo credo sia sotto gli occhi di tutti.
    Mio sito!
    Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

Permessi di invio