Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Passare da PC a Mac

Passare da PC a Mac

Sono una web designer che sta seriamente pensando di passare da PC a Mac. L'unico dubbio: avrò problemi a ottimizzare i miei siti per Internet Explorer? Ci sono significative differenze fra la visualizzazione con Safari e quella con Internet Explorer?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: Passare da PC a Mac

Originariamente inviato da chiararos
    Sono una web designer che sta seriamente pensando di passare da PC a Mac. L'unico dubbio: avrò problemi a ottimizzare i miei siti per Internet Explorer? Ci sono significative differenze fra la visualizzazione con Safari e quella con Internet Explorer?
    Sposto sul forum compentente.
    Saluti
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Sì, ci sono delle differenze, avvolte sostanziali, soprattutto quando si parla di vecchie versioni di IE.
    Nulla ti impedisce di usare però il Mac per realizzare siti internet: i frameworks più importanti del webdesign sono disponibili anche per ambiente Macintosh ed attenersi a regole standard di codice può aiutare parecchio nel realizzare siti crossbrowser.

OS X dispone anche di Apache e PHP preinstallati, è possibile installare MySQL tramite binario precompilato ed è possibile supportare anche altri linguaggi client-server. Si dispone di Java e soprattutto di tool per la compilazione e scrittura in Java. Sono ovviamente disponibili anche soluzioni "tutto-in-uno" come XAMPP e MAMP che con un'unica installazione forniscono tutti i tool per avere una server-machine in locale perfettamente funzionante e configurata.

E' comunque consigliabile però non trascurare il debug dei siti. Quasi tutti i browser dispongono di una loro versione per Macintosh che sfrutta lo stesso motore grafico usato per le versioni per le altre piattaforme. Quindi il comportamento nativo di renderizzazione delle pagine di Firefox, Natscape Navigator ed Opera è identico indipendentemente dall'OS usato (conviene quindi procurarseli tutti).

Per usare le tre versioni più diffuse di Internet Explorer devi assolutamente possedere Windows: in realtà in giro per la rete esistono svariati tentativi, più o meno riusciti di far girare tramite Wine e fork di Wine i browser Microsoft su Unix e Macintosh, ma l'installazione non è delle più semplici e in giro pare si ottengano risultati alterni. La soluzione migliore è, nel caso tu stia pensando di acquistare un ultimo modello con processore Intel, quello di installare su una partizione separata una copia di Windows o acquistare Parallels Desktop, ed installare lì IE 5.5, 6.0 e 7.0.
    Se acquisti un Mac usato con processore G5 o G4, l'emulazione è la soluzione più usata. Puoi acquistare Microsoft VirtualPC 7 ed installarci la tua copia di Windows oppure puoi procurarti altri emulatori, facendo bene attenzione alla corretta capacità di accedere ad internet del programma che ti procuri.

Un'alternatica, nel caso tu voglia mantenere più di un computer può essere quella di installare dal sito della Microsoft Remote Desktop Connection (funziona solo con Windows 2000, 2003 Server, XP e, forse, Vista).

Ricordati che nell'eventualità di dover testare il comportamento di programmi web che necessitano di IIS (la serve-machine di Microsoft) hai necessità per lo meno di Windows XP Pro o di una delle versione Server Family (2000 o 2003).

NB.: non so se esiste anche su OS X Tiger, ma probabilemte incontrerai almeno una volta Microsoft Internet Explorer for Mac. Questo browser, fermo alla sua versione 5.2, non usa lo stesso motore di IE per Windows, ma è ancora il browser predefinito per tutti coloro che non hanno abbandonato l'uso di Apple OS 9. Non puoi quindi usarlo per testare i siti rivolti all'utenza PC e non si comporta come il suo omologo per Windows.

Utente di HTML.it

Re:

Onestamente non trovo giusto ottimizazre un sito per un determinato broswer.
    Potrai dirmi che è quello più utilizzato...ma non centra.
    Un web designer dovrebbe attenersi alle regole del w3c e comunque creare siti che possano essere visitabili da tutti i broswer....e non per quella ciofeca di IE.

Probabilmente non mi sono spiegata bene.... La mia domanda è: posso con un Mac sul quale non ho a disposizione Internet Explorer mettere a punto i miei siti anche e sottolineo anche per questo browser senza troppi problemi? IE sarà anche una ciofeca, non lo discuto, ma rimane il browser più usato e quindi non si può pensare di realizzare un sito senza tener conto di come verrà visualizzato con IE.

li puoi mettere a punto si, se sai tutti i vari hack per css e internet explorer.

puoi sviluppare quello che vuoi con il Mac, solo che NON esiste internet explorer per mac. conseguentemente sara' difficile testare la corretta visualizzazione.

o controlli con il pc di un amico
    o usi un emulatore come virtual pc per far girare windows
    o non so ora cosa si puo' fare con gli intel.

ah, esiste ok IE per MAC, ma e' fermo alla 5.1, che e' cmq diversa dalla 5.1 per Win.

non mi intendo di webdesign però come accennato da hotel_vv su i mac intel puoi installare anche windows, puoi installarlo in una partizione e scegliere all'avvio di partire con win, puoi usare wmware o parallels ed emularlo mentre gira mac os x o, ma non ne sono sicuro, codeweavers e fare partire solo IE in ambiente mac

Permessi di invio