Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Errore bios al boot [memory testing]

Ciao a tutti,

mi sta accadendo un problema che non riesco a risolvere.

Il pc è autoassemblato e non mi ha mai dato problemi (ho preso le diverse componenti anche seguendo indicazioni su html.it per installare Vista). Funzionava tranquillamente da un paio di settimane.

Dopo un semplice "restart" del pc il sistema si blocca al momento del "memory testing", con solo la scritta "memory" visualizzata.

Il sistema è così composto:

MB: Gigabyte GA-945P-S3
    CPU: Intel Core 2 Duo 2.40Ghz
    RAM: Kingston KVR667D2N5/1G da 1GB (2 pezzi, 2GB in totale)
    VIDEO: NVIDIA GEFORCE 7900GS PCIE

Ho provato a cambiare posto ai banchi RAM, ad inserirne uno alla volta, a resettare il cmos. Nulla da fare.

Se premo "del" immediatamente all'avvio del pc, poco prima di entrare nel bios setup il sistema sembra completare il memory test. Una volta uscito dal bios setup si blocca nuovamente, sempre allo stesso punto.

Non ho davvero idea di cosa possa essere successo, anche perché non ho effettuato alcun overclock o installazione di software particolare.

Avete qualche idea per risolvere il problema, o almeno individuare l'eventuale componente fallata?

Grazie, saluti

GM

[parziale update]

Lasciando acceso il pc "bloccato" al messaggio di memory... dopo alcuni minuti il sistema entra regolarmente in Windows Vista.

Apparentemente sembra tutto a posto, a parte la rete (la cui porta è inclusa nella motherboard) che pur non fornendo errori di sorta impedisce al pc di andare su Internet (sia in navigazione che con outlook). Altro problema è che se chiudo le applicazioni, Windows avverte che il programma appena chiuso ha smesso di funzionare. Cosa ovviamente mai avvenuta prima d'ora.

Ho anche provato a disabilitare da bios la Lan on board, ma non cambia nulla.

Se riavvio il pc o se lo spengo e poi riaccendo, si ripresenta sempre lo stesso problema dello stop all'atto del memory test, entrando poi in windows regolarmente dopo un po'. Mah...

Utente bannato
    Provato a cambiare la Ram ?

Permessi di invio