Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Attributo TITLE tag IMG in Firefox

Ciao a tutti,
    mi è capitata una cosa strana: io solitamente lavoro con Mozilla Firefox e l'attributo ALT del tag IMG non funziona ergo utilizzo il TITLE.
    Bene, detto ciò oggi mi è capitato di inserire un testo abbastanza lungo (106 caratteri) e firefox me l'ha trocato al carattere 100 per poi accodarmi dei puntini.
    La domanda è: vi risulta anche a voi una cosa del genere?
    Se sì, come la risolvo?

Grazie.

Sai per cosa sta l'abbreviazione alt? Prova a ragionarci su, poi ne riparliamo.

Per la troncatura, in effetti, il comportamento di Firefox è corretto. L'attributo title serve per aggiungere brevi informazioni. Se c'è bisogno di così tanto testo, probabilmente ti serve un altro strumento.

Se provi a descriverci con dovizia di particolari la tua pagina, magari potremmo darti una mano ad indirizzarti sulla giusta strada.

Utente di HTML.it
    Caro pierofix,
    avrei bisogno di una risposta esaustiva e non di disquisire con qualcuno su definizioni che già conosco. Inoltre non ho nemmeno bisogno di descrivere la struttura di una pagina visto e considerato che la domanda mi sembra molto chiara e semplice ... quindi se mi vuoi descrivere cosa è un alt, cosa è un title etc ... lo puoi fare tranquillamente ma prima magari aiutami sul tema che ti ho chiesto che per me è più urgente e importante.

Quindi visto la tua risposta io la intenderò: Sì, title viene troncato da firefox.
    Quindi come posso sostituirlo, c'è un attributo allo scopo oppure no?

devo essere più chiaro?

Originariamente inviato da zephyr
    avrei bisogno di una risposta esaustiva e non di disquisire con qualcuno su definizioni che già conosco.
    Il problema è da risolvere a monte della difficoltà da te segnalata, perchè non c'è possibilità per il progettista web di intervenire sulla troncatura di Firefox.

Viste le argomentazioni che hai portato nel post di apertura devo giungere alla conclusione che non conosci le ben differenti funzioni di alt e title.

A livello di struttura, oltretutto, un valore così ampio come 106 è insolito per un title e quindi dovresti sapere che stranezze come queste andrebbero giustificate da parte tua, per essere ritenute plausibili. Ecco il perchè della mia richiesta di approfondimento.

In sostanza, non ci sono formule magiche per risolvere il tuo problema. Occorre percorrere altre vie e, per farlo, devi darcene i mezzi.

Utente di HTML.it
    ok, per me i mezzi te li ho dati perchè non si tratta di codice in un linguaggio importante che devi avere tutto il contesto (procedure, function, metodo, ...) ma se tu hai bisogno di un'intera pagina magari non capisci le domande che ti vengono poste visto anche come hai risposto a iijewel quindi mi sa che il problema sia lato tuo e non nostro. E poi non sei il mio capo a cui devo giustificare qualcosa.

Detto questo il codice è:
    [img][/img]

quindi la mia domanda rimane (e verrà postata su altri forum con segnalazione ai moderatori di questo).

Ti chiedo di portarmi lo stesso rispetto che cerco di portare io a te.

Originariamente inviato da zephyr
    ok, per me i mezzi te li ho dati perchè non si tratta di codice in un linguaggio importante che devi avere tutto il contesto (procedure, function, metodo, ...) ma se tu hai bisogno di un'intera pagina magari non capisci le domande che ti vengono poste visto anche come hai risposto a iijewel quindi mi sa che il problema sia lato tuo e non nostro.
    Se non sono chiaro proverò a spiegarmi con un esempio. Ipotizziamo che il title in questione sia la didascalia dell'immagine. In questo caso sarebbe un errore in quanto la didascalia ha un peso semantico rilevante, pertanto non può essere relegata ad un attributo ma andrebbe inserita nella struttura di markup mediante un marcatore.

Allo stesso modo, un testo di 106 caratteri comincia a diventare di peso semantico ragguardevole. Ora, io ho ipotizzato che si tratti di una didascalia, portando delle argomentazioni per spiegarti che si tratterebbe di un errore. La richiesta di approfondimento serve proprio a non ipotizzare e a poter ragionare sul caso concreto. Ti ricordo, infatti, che XHTML è un linguaggio di macatura basato sul significato delle informazioni e ogni problema ad esso legato non può mancare approfondimento sul significato generale della pagina e del suo contenuto.

Non possiamo infatti dirti se title è appropriato oppure se ti occorre un marcatore se non sappiamo quale sia il significato del testo in questione e soprattutto quale sia la relazione gerarchica di esso in relazione al resto del contenuto. Ecco cosa intendo per 'contesto'.

P.S. Se devi fare un confronto equilibrato con gli altri miei post, saresti pregato di visionarli tutti e diecimila.

E poi non sei il mio capo a cui devo giustificare qualcosa.
    Giustificare una scelta tecnica significa argomentare i passaggi logici che ti hanno portato a tale scelta piuttosto che ad un'altra. Argomentazioni e contro-argomentazioni sono la linfa di una discussione: senza di esse, quest'ultima non ha basi per progredire.

Se vogliamo giungere a risultati concreti, dovrai darci una descrizione più dettagliata del tuo contesto. Questo perchè, con i dati che ci hai fornito, non possiamo andare oltre la seguente risposta: non hai facoltà e possibilità di evitare la troncatura di Firefox. E di questo, è oggettivo, non ce ne facciamo più di tanto.

Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    non capisco che problema ci sia a dire che cosa c'è nel testo del title...
    visto che ti è stato chiesto perchè potrebbe esserci un errore logico (più di 100 caratteri per il title sono decisamente tanti...)
    una soluzione potrebbe essere il longdesc, ma non è detto che sia quella corretta... chiarire una domanda se vengono chiesti degli approfondimenti non mi pare una cosa complicatissima...
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

Permessi di invio