Salve a tutti,
ho creato una semplicissima animazione in flash: tutto lo stage (l'area visibile) è occupato da un grosso rettangolone grigio con i bordi arrotondati. Sopra a questo rettangolo si svolge la scena.
Al di fuori dei bordi del rettangolo, c'è soltanto lo sfondo dell'animazione (di default bianco).
Nella pagina web, ho configurato l'<embed> in modo che il colore di sfondo sia rimpiazzato dallo sfondo della pagina (wmode="transparent"), che è un gradiente.
Chiaramente il bordo del rettangolo e il riempimento del rettangolo stanno su due livelli differenti, il bordo è il livello più alto, il riempimento è il livello più basso (così che fa da sfondo all'animazione).
Fin qui tutto bene.
Il problema è che nell'ultimo fotogramma dell'animazione c'è un'immagine JPEG, che ovviamente non ha i bordi arrotondati...
E' difficile spiegare a parole cosa accade... vi faccio vedere uno screenshot dell'angolo incriminato. Se fate un po' di attenzione, vedete che l'immagine esce fuori dal bordo arrotondato.
Avevo pensato di creare un oggetto a forma di spicchio da sovrapporre alla parte esterna dell'angolo, ma ciò sarebbe totalmente inutile, perché in quell'angolo si deve vedere lo sfondo della pagina web, e non un colore in particolare!
Mi sono scervellato per un bel po', ma non riesco proprio a capire come fare a trovare una soluzione che non sia quella (difficile e problematica) di mettersi a ritagliare l'immagine. Ci dev'essere pure un modo per definire una "maschera di trasparenza" dell'immagine!

Rispondi quotando