Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problemi con array

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    148

    problemi con array

    ciau a tuch ..
    allora ho creato un gallery dinamica utilizzando un array con inserite le immagini.
    alla pressione di un pulsante vorrei che mi caricasse la prima immagine, poi la seconda, la terza .. e via discorrendo.
    Non riesco !!!
    Riesco a fare un caricamento delle immagini random, ma non riesco a farlo in ordine.
    Io ho provato incrementando di 1 la var delle immagini alla fine del ciclo .. ma non funziona ..

    riuscite a darmi una dritta ?!
    mi sà che è una cazzata .. ma si vede che il venerdì pomeriggio è troppo pesante per la mia materia grigia !!!

    questo il codice che stò usando ..

    var scelta = Number;
    var scelta2 = Number;
    var fotoa = String;
    var fotob = String;
    vai_btn.onPress=function(){
    immagini = ["immagine0.jpg", "immagine1.jpg", "immagine2.jpg", "immagine3.jpg", "immagine4.jpg", "immagine5.jpg", "immagine6.jpg","immagine7.jpg"];
    scelta = immagini[1];
    scelta2 = (scelta+1);
    totale=(immagini.length);
    loadMovie(scelta, "foto_mc");
    loadMovie(scelta2, "foto2_mc");
    fotoa = (scelta);
    fotob = (scelta2);
    testo_txt.text = scelta+" di "+totale;
    foto_mc._xscale = 50;
    foto_mc._yscale = 50;
    foto2_mc._xscale = 50;
    foto2_mc._yscale = 50;
    scelta = scelta ++;
    }


    grazie grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    ho provato a leggere lo script, ma non l'ho proprio capito

    cioè,

    prima dici che "scelta" è un numero,

    poi nello script gli assegni una stringa

    poi provi a incrementarla, ma essendo una stringa, non incrementerà proprio nulla


    ps le assegnazioni di variabile non si fanno in quel modo, si fa il richiamo completo

    var scelta = new Number();
    var scelta2 = new Number();
    var fotoa = new String();
    var fotob = new String();

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    148
    azz... verissimo .. ehehhe ..
    è che continuando a far le prove mi devo esser menato via e non ricontrollavo più le variabili .. hihihi !!!
    Ok .. ora sistemo le variabili e riprovo ..
    cmq .. per incrementare una variabile (numerica) se scrivo:
    scelta = scelta+1;
    è giusto ?

    grz .. ora ricomincio e ti faccio sapere ..

    grazie 1000


    zec " tanto stanco " !!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    è giusto, ma puoi anche scrivere direttamente

    scelta++;

    che equivale a

    scelta = scelta+1;

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    148
    hey and80 ... sono in crisi ..
    sarà una cazzata .. ma nn riesco a venirne a capo !!!

    Allora ho creato l'array con all'interno i nomi delle varie immagini che voglio caricare.
    Ho un mc con all'interno 3 mc (img1, img2, img3) sui quli voglio caricare le immagini presenti nell'array.
    Ho due pulsanti "avanti" e "indietro" sui quali cliccando voglio far scorrere le immagini.
    Allora quando si apre il mc principale sul img1 carico la "foto1", su img2 la "foto2" e su img3 la "foto3".
    Alla pressione del pulsante "avanti" vorrei che le immagini scorressero..quindi su img1 "foto2", su img2 "foto3" e su img3 "foto4"
    e via discorrendo finchè ci sono foto nell'array.

    questo il codice che stò usando, per la visualizzazzione di una singola foto con lo "scorrimento" .. e funziona .. ma non riesco a triplicarne l'effetto inserendo i mc img2 e img3.

    __________________________________________________ _________________________
    var immagini:Array=new Array();
    immagini=[["pippo n°1","immagine0.jpg"],["pluto n°2","immagine1.jpg"],["paperino n°3","immagine2.jpg"],["Immagine di sfondo n.°4","immagine3.jpg"]];

    var immagineCorrente:Number;
    function cambiaSfondo(number){
    if(number>=0 && number<immagini.length){
    immagineCorrente=number;
    etichetta_txt.text=immagini[number][0];
    loadMovie(immagini[number][1],"img1_mc");
    }
    }
    cambiaSfondo(0);
    prev_mc.onRelease=function(){
    cambiaSfondo(immagineCorrente-1);
    }

    next_mc.onRelease=function(){
    cambiaSfondo(immagineCorrente+1);

    }
    __________________________________________________ _____________________

    spero di esser stato chiaro .. rimango in attesa ...
    grazie mille ..
    salut

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    148
    problema risolto.
    Ho rifatto tutto dall'inizio .. cambiando il punto di attacco al problema, ho svincolato e risolto facendo fare l'incremento ed il caricamento dalla funzione di release sul btn stesso.
    Insomma . ora funziona.

    salut

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.