Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

spezzare risultati query in più pagine

Ciao,
    io avrei bisogno di trovare un modo di spezzare i risultati di una query su più pagine.
    il problema è che non so a priori quanti risultati posso avere e quindi quante pagine creare.
    Esiste un modo per creare un tot numero di pagine secondo le necessità?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Script per la paginazione ne esistono anche open source e sono state aperte diverse discussioni a riguardo su questo forum ( prova a cercare ).
    Comunque per avere una paginazione dei risultati devi necessariamente sapere il numero di record estratti con la query, e se sei riuscito a fare la query puoi necessariamente sapere quanti sono.

Bye

Si ma se il database viene continuamente riempito di nuovi elementi io devo sempre creare nuove pagine...e questo vorrei lo facesse php da solo e non mettermi a creare io la pagina...non so se sono riuscito a spiegarmi bene...

cè qualcosa che non ti è chiara...

la pagina che utilizzi è sempre la stessa... l'unica cosa che cambia è un parametro passato via GET che identifica la pagina corrente.

in base a questo parametro e ad una costante interna definita da te (oggetti per pagina) puoi modificare le clausule LIMIT nella query sql
    www.gext.it

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Non hai ben chiaro il concetto.
    Le funzioni di paginazione ti creano un numero di pagine in base ai record trovati sul db, che tu ne abbia 100, 1000 o 1 miliardo, non fa nessuna differenza ( beh, 1 miliardo di record forse rallenterebbero un po' il tutto ).

Per esempio se la tua tabella contiene 100 record e hai deciso di visualizzare 10 record per pagina, visualizzerai un "menu" con la possibilità di scelta tra 10 pagine ( da 1 a 10 ).

Quando altri record saranno aggiunti alla tua tabella la funzione in automatico "aggiungerà" le pagine, la parola tra virgolette in quanto non aggiunge un bel nulla, ma fa semplicemente un calcolo tra totali diviso quanti per pagina.

La paginazione lavora sul LIMIT della query.
    Se vorrai visualizzare la pagina 6 per esempio, come LIMIT della query inserirai LIMIT 50, 10,
    ovvero visualizzami dal record 50, 10 record.

Pito?

Bye

spiegazione perfetta...

mi permetto solamente di aggiungere che ad ogni richiesta, oltre all'effettiva query di select con relativa clausola limit, hai bisogno di effettuare anche un conteggio dei record sia per controllare che il parametro passato sia "giusto" (se ho 10 pagine, non puoi passarmi 11) sia per gestire i link di "avanzamento" tra le pagina
    www.gext.it

capito
    grazie ci lavoro!
    Se ho bisogno scrivo qui

Permessi di invio