Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    Utente di HTML.it L'avatar di longline

PC nuovo: cosa comprare?

Ciao a tutti, sto pensando ad un nuovo pc.
    Mi servirebbe per lavoro, non per giocare. Non mi interessa l'overclock. Mi interessa una grande affidabilità, la possibilità di monitorare bene l'hardware. Mi interessa non avere problemi di calore, perchè il pc dovrà stare acceso per un sacco di tempo.
    Utilizzo programmi di grafica, principalmente 2D, sia raster, sia vettoriali, faccio impaginati corposi. Uso IIS e faccio webdesign.
    Che hardware mi consigliate?

Utente di HTML.it
    considerate le tue esigenze, opterei per un amd X2. ultra affidabile (praticamente è il vecchio 939), parco nei consumi, scalda poco. è sicuramente meno prestazionale dei core2duo, ma neanche di tanto e soprattutto non soffre gli stessi problemi di giovinezza (soprattutto per quanto riguarda i bios delle mainboard).
    francesco

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    poichè il pc andrà usato principalmente per grafica 2D (e non 3D) non è necessario un' super-elevata potenza di calcolo. quindi mi associo al consiglio di fra7576 per quanto riguarda il processore.
    in alternativa vedi un Intel Core 2 Duo E6400 o E6600

altri elementi:
    - memoria RAM 2 gb ddr2 800mhz
    - scheda video con almeno 256 mb di RAM
    - 2 HD sata (uno per SO e uno per dati)

per la scheda madre, dipende dal processore.

inoltre consigliabile è non utilizzare ancora Windows Vista visto che i driver per Vista non sono ancora reperibili e stabili ai livelli di XP
    1... 2... 3... prova

Ai 2GB di RAM avevo pensato anche io, sto pensando di fare qualche esperimento con le macchine virtuali e quindi la RAM mi serve...
    Per quanto riguarda gli hard disk, giusto averne 2, ma invece che separare SO dai dati, preferisco avere i dischi in mirroring.

Un'altra cosa...: ora ho una Matrox G550 che ha sempre funzionato splendidamente. Mi piacerebbe prendere un'altra scheda che mi permetta di usare 2 monitor, magari con risoluzioni differenti, che mi consigliate?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da longline
    Ai 2GB di RAM avevo pensato anche io, sto pensando di fare qualche esperimento con le macchine virtuali e quindi la RAM mi serve...
    Per quanto riguarda gli hard disk, giusto averne 2, ma invece che separare SO dai dati, preferisco avere i dischi in mirroring.
    2gb di ram mi pare il minimo per quello che devi fare.

per i dischi, tieni conto che il mirroring penalizza le prestazioni, inoltre mettendo SO e dati assieme è solo una complicazione in caso di disaster recovery o anche di una semplice reinstallazione. secondo me l'ideale sarebbe un disco prestazionale per il so (es. wd raptor) e due dischi in mirror per i dati.
    francesco

Originariamente inviato da fra7576
    2gb di ram mi pare il minimo per quello che devi fare.

per i dischi, tieni conto che il mirroring penalizza le prestazioni, inoltre mettendo SO e dati assieme è solo una complicazione in caso di disaster recovery o anche di una semplice reinstallazione. secondo me l'ideale sarebbe un disco prestazionale per il so (es. wd raptor) e due dischi in mirror per i dati.
    Prestazioni di che?
    Non faccio editing video e non mi pare di avere bisogno di chissà quale velocità sugli harddisk. Anzi, se fosse per me li farei girare più lenti per farli durare di più...
    La faccenda di non mettere i dati sul disco del sistema operativo per me no è che sia una cosa furba in assoluto... Ci sono dati personali che rimangono per forza su C:, per cui preferisco gestirmi in parallelo un backup di tutti i dati personali, anche quelli più nascosti, ed avere un sistema in mirroring, che mi permetta di lasciare tutto uguale, basta sostituire l'HD e non toccare altro. Nel caso invece debba buttare tutto avrei comunque il mio backup.

Utente di HTML.it
    Prestazioni di che?
    prestazioni generali del sistema. la velocità degli hard-disk è il principale collo di bottiglia del tutto !. parlo non solo di velocità in scrittura ma anche di responsività generale.

per quanto riguarda i back-up, considera che spesso si reinstalla anche per il semplice ed inevitabile "degradamento" del sistema. a quel punto del mirror, che è "degradato" alla stessa maniera, non te ne fai una cippa, e le decine di giga di backup sono solo d'impiccio.più che mirrorato il SO va ghostato fresh, e magari anche periodicamente in maniera incrementale con i software appositi.

questa è la mia opinione.
    francesco

Se il sistema è degradato, è un problema a livello software, e quindi va reinstallato a prescindere dal fatto che sia in mirror oppure no.
    Il mirroring invece serve a fare in modo che se un harddisk muore inavvertitamente, lo si può sostituire per poi risincronizzare tutto senza dover reinstallare. Serve cioè ad evitare di restare fermi per un problema hardware.

Fare il ghost del sistema operativo non penso che mi serva. Spero di non aver bisogno di reinstallarlo spesso, quindi nel caso ne avessi necessità probabilmente preferirei reinstallarlo da zero. Risparmierei solo l'installazione di Windows perchè poi magari avrei bisogno di driver e/o programmi più aggiornati rispetto al sistema ghostato... preferisco farmi i backup dei miei dati che oragnizzare i ghost del sistema. Fare un ghost secondo me serve solo a chi reinstalla spesso...

E poi a me non interessa organizzare l'uso e i dati del mio pc, penso che 20 anni di esperienza mi siano sufficienti.
    Piuttosto... siccome non mi interesso assiduamente di hardware, volevo consigli su quali marche/prodotti acquistare..

Utente di HTML.it
    Piuttosto... siccome non mi interesso assiduamente di hardware, volevo consigli su quali marche/prodotti acquistare..
    ok. amd X2 su chipset rigorosamente nvidia (asus o dfi le migliori mobo) per i motivi sopra citati. ram a piacere. dischi seagate tanto per andare sul sicuro. alimentatore serio e non di quelli in bundle con i case (LC Power hanno un buon rapporto qualità/prezzo). scheda video: potresti tenere anche la g550 se non fosse che trovare mobo agp è ormai difficile....cmq praticamente tutte le schede in commercio hanno la doppia uscita (alcune mobo hanno addirittura la doppia integrata....).
    francesco

Permessi di invio