Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: sito di cinema

sito di cinema

Salve a tutti,
    trovo una cosa molto intelligente l'aver aperto una sezione dedicata a chi vuol far conoscere il proprio sito, e devo fare i complimenti a chi l'ha ideata.

Io sono sempre stato un patito di cinema e fin da quando avevo 19 anni (ora ne ho 36) guardavo i film e ne scrivevo quattro righe più un giudizio. Avevo tutti questi 50 e più quaderni zeppi di mie impressioni su circa 5000 film e alla fine un mio amico webmaster mi ha chiesto se volevo pubblicarlo online, che ci avrebbe pensato lui a farlo funzionare.

Alla fine l'abbiamo fatto e ne è uscito il davinotti.com, che è insieme una presa in giro alla buona dei critici un po' troppo spocchiosi e un grosso database di cinema aperto a chiunque voglia commentare brevemente qualsiasi film e correggere quelli che sono i miei giudizi (altamente discutibili e spesso un po' troppo diversi dalla norma).
    Non è un forum, preciso, ma solo un database strutturato in maniera un po' particolare (se ne accorgerà chi esplorerà i tanti pulsanti presenti, la legenda ecc.).

Mi piacerebbe sapere che ne pensate. Le vostre critiche (anche pesanti, per me non c'è problema) possono aiutare a migliorarlo. Ringrazio chiunque abbia la cortesia di postare qualsiasi osservazione.

Il sito è: www.davinotti.com

la navigazione con le immagini disabilitate diventa impossibile (parlo del menu').
    forse sarebbe meglio aumentare il font-size.
    il sottomenu della voce "contatta la fondazione" è illeggibile.
    manca il link alla home.
    il codice sarebbe un po' da sistemare.

volendo leggere una recensione ho notato che hai scanerizzato le pagine dei tuoi quaderni. l'idea è carina ma purtroppo non adatta in questa situazione in quanto:
    1. chi naviga con le immagini disabilitate non vedrà niente
    2. la scrittua non è il massimo e la lettura diventa molto faticosa.
    perciò dovresti riscrivere tutto al computer e pubblicare le tue impressioni in formato testuale.

inoltre, una cosa non mi piace per niente:
    Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Ciao gabip87,
    prima di tutto grazie mille per le osservazioni molto competenti e schiette.
    Hai ragione: la navigazione con le immagini disabilitate non è possibile, ma mai avrei creduto che qualcuno potesse girare per un sito disabilitando le immagini (ignoranza mia e me ne scuso).

Il sottomenu del Contatta la Fondazione ha vluto metterlo il webmaster e mi fa comodo fargli notare quel che dici.

Il link alla home è presente. Basta cliccare sul logo "Davinotti". L'ho visto fare spesso nei siti. In effetti bisognerebbe aggiungerne uno più evidente. Hai ragione anche qui.

L'idea delle recensioni scannerizzate è carina ma ha degli inconvenienti, dici.
    Certo che ne ha, purtroppo non avevo altra scelta e ho dovuto fare di necessità virtù: io ho sempre scritto tutto a mano e, siccome riscrivere 5000 pagine a computer è improponibile (a meno di non perdere mesi interi per una cosa che non è nemmeno a scopo di lucro) è l'unica cosa che non ho modo di cambiare in alcun modo. La scrittura non è il massimo: hai ragione (anche se è più "leggibile" della media, ritengo). Curioso che molti la riescano a leggere senza fare alcuna fatica e altri la trovino difficoltosa o, in alcuni casi, molto difficoltosa. Per quello ci sono i commenti degli utenti: quelli si leggono facilmente senza problemi. Le mie impressioni arrivano in soccorso nei casi in cui non esista alcun altro commento (nei film rari, magari, o particolari).

Mi dici che non ti piace per niente il fatto che:
    "Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti."

E' il sistema più semplice per creare una base di persone realmente interessate alla cosa, un sistema usato quasi da tutti i database. La registrazione è semplicissima, non comporta nessun obbligo, nessun "rischio" e si completa in mezzo minuto. La lettura di ogni voce del database è aperta a tutti, il limite è solo se vuoi iniziare a scriverci.

Grazie ancora per la tua analisi

Originariamente inviato da zender
    ma mai avrei creduto che qualcuno potesse girare per un sito disabilitando le immagini (ignoranza mia e me ne scuso).
    pensa al numero ancora alto di connessioni lente in italia e l'aumento delle connessioni dai dispositivi mobili, che generalmente pagano per i kb scaricati.
    inoltre non dimentichiamoci delle persone con difficoltà che usano browser testuali.

Il link alla home è presente. Basta cliccare sul logo "Davinotti". L'ho visto fare spesso nei siti.
    si dovrebbe fare sempre. il logo deve portare alla home (se non siamo proprio su quest'ultima; in questo caso il link va tolto).
    sicuramente ci sono tanti visitatori che cliccano direttamente sul logo per tornare alla pagina iniziale ma altrettanti cercheranno la scritta "home" nel menu' principale.

E' il sistema più semplice per creare una base di persone realmente interessate alla cosa, un sistema usato quasi da tutti i database.
    dipende tutto dagli obiettivi del sito, ed in questo caso sei te che li conosci meglio di tutti.

Originariamente inviato da gabip87
    pensa al numero ancora alto di connessioni lente in italia e l'aumento delle connessioni dai dispositivi mobili, che generalmente pagano per i kb scaricati.
    inoltre non dimentichiamoci delle persone con difficoltà che usano browser testuali.
    Hai ragione, però tieni anche conto che questo è un sito che non ha l'ambizione di colpire ogni target possibile. Un mio amico ha una connessione lenta e abbiamo fatto provare a lui, all'inizio. Ha detto di non aver avuto particolari problemi e abbiamo continuato così.

La questione del tasto home devo sottoporla al webmaster, in effetti. Quanto agli obiettivi, beh, nient'altro che quelli di far procedere il sito degnamente per la sua strada acquisendo ogni tanto qualche utente in grado di scrivere qualche commento sui film che vede.

Permessi di invio