Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: programma x sito

programma x sito

ciao a tutti volevo delle indicazioni da voi su che programma mi conviene utilizzare per creare un sito internet con gestione database.
    Pensavo di farlo in php o asp ma siccome devo impararmi il linguaggio chiedo a voi un consiglio su cosa sia più indicato.
    Ho tempo e voglia da dedicarci.
    Un grazie e ciao
    Cristiano

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    ti rigiro la domanda:

HAI INTENZIONE di imparare un linguaggio per fare un sito e non sai quale linguaggio imparare (e in questo forum la risposta potrebbe essere una sola, in coro con tanto di sottofondo musicale )

oppure

siccome devi fare un sito dinamico SEI OBBLIGATO ad imparare un linguaggio di programmazione e non sai quale?

La differenza è che se VUOI imparare un linguaggio di programmazione lato server la prima cosa da fare è incominciare a seguire dei tutorial e partite da esempi classici anche minimi e seguire un percorso per alimentare l' esperienza e le conoscenze.

Se il tuo obbiettivo è invece avere il sito e basta esistono tanti pacchetti già confezionati, in cui non serve sapere niente di programmazione ma scegliere solo delle impostazioni...

in pratica:

VOGLIO imparare per fare il sito o VOGLIO il sito e basta?
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

imparare per fare un sito

perfetto!

hai a disposizione tantissimi strumenti per fare ciò:

script lato server: sono script di cui il client non ne vedrà MAI il codice ma che daranno o meno a seconda delle esigenze degli output a livello grafico o testuale. Oppure semplicemente gestiscono file caricati sul server dal client, DATI provenienti da form o database.

Le famiglie sono diverse come php, asp, perl , cgi e java.Alcune volte sono OBBLIGATI a interagire tra loro, perchè date le loro caratteristiche uno può arrivare dove l'altro non riesce.

Anche i database sono diversi e gestiti in modo diverso con caratteristiche differenti come affidabilità,accessibilità, rapidità, e sicurezza e sono gestiti appunto da script lato-server.

Il php è un linguaggio abbastanza completo, ti permette di automatizzare e gestire diversi DB (database) di diversa natura, gestire email, dati e comportamenti lato client. Personalemnte te lo consiglio data la sua completezza di informazione, la filosofia sotto cui è nato e la versatilità di apprendimento.

comincia pure a sfogliare i diversi tutorial presenti in html.it sotto la voce php e .. un consiglio da amico.. non essere presuntuoso e prova e riprova anche le cose piu banali: gli errori si possono nascondere dietro a un ; o un " al posto di ' .

se vuoi provare i tuoi script in locale ti consiglio www.easyphp.org , mentre se avrai bisogno di provare i tuoi script in remoto(quindi direttamente su un server "vero") apriti un account su www.altervista.org che ti dà tutto quello di cui hai bisogno e.. soprattutto è gratis

se invece hai problemi a conoscere alcune cose e come gestirle nel linguaggio.. www.php.net e questo forum....

Buona fortuna

python :|o ror :| allo stato attuale delle cose sono molto piu avanti rispetto a php :|

ottima solution

ok tutto chiaro penso che per prima cosa incomicerò a leggere i tutorial in questo sito.

per il programma da usare per fare le prove?

python?

Insomma un paso alla volta, come si dice.

se intendi avvicinarti a php

www.easyphp.org

è un programma che attiva un piccolo server web sul tuo pc. inserendo i tuoi script nella cartella www verrano decifrati ed eseguiti.

ma nel forum del programma e nelle faq(Frequently Asked Questions) troverai tantissime info per iniziare

wellcome to the PHP Experience

un consiglio... abituati a lavorare di notte :P

grazie.
    si inizia speriamo bene

Utente di HTML.it L'avatar di polinet
    anche WAMP e`molto buono e aggiornato.

¿Hasta la pasta?

Permessi di invio