Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Differenza conteggio PHPstats - Awstats

Salve,
    spero di non essere OT ,
    fino a qualche tempo fa ho usato phpstats per le statistiche del mio sito, purtroppo ultimamente è diventato un "bisonte", praticamente mi rallentava tantissimo il caricamento delle pagine e sono stato costretto a disattivarlo. Nel frattempo ho attivato Awstats in modo da analizzare i log (per avere comunque delle statistiche) e notato una forte discrepanza tra i due programmi, infatti mentre phpstats mi conteggiava circa 40.000 pagine al giorno Awstats me ne conta circa 100.000, lascio perdere gli accessi unici dove il conteggio può variare in base alle impostazioni, ma mi domando, come mai una così forte discrepanza di dati? di chi mi devo fidare?
    esiste un programma, anche a pagamento, che dia un'affidabilità di conteggio alta?

Grazie
    Manifesto Aggiornato
    Sono proprietà privata di Reika

Io comincio a pensare che i dati forniti dagli strumenti di web-analysis vadano presi come parametro per seguire l'andamento del traffico nel corso del tempo, e non per sapere esattamente quanti utenti visitano il sito. Piuttosto è necessario sapere cosa fanno. E per sapere cosa fanno, mediamente, poco importa che lo strumento che utilizziamo riesca a contare più o meno utenti rispetto ad un altro. Insomma, bisognerebbe fare analisi qualitativa e non quantitativa, considerando i dati forniti come un "campione".

Originariamente inviato da mscorza
    Io comincio a pensare che i dati forniti dagli strumenti di web-analysis vadano presi come parametro per seguire l'andamento del traffico nel corso del tempo, e non per sapere esattamente quanti utenti visitano il sito. Piuttosto è necessario sapere cosa fanno. E per sapere cosa fanno, mediamente, poco importa che lo strumento che utilizziamo riesca a contare più o meno utenti rispetto ad un altro. Insomma, bisognerebbe fare analisi qualitativa e non quantitativa, considerando i dati forniti come un "campione".
    Aspetta... Awstats cmq non ti dice solo quanti utenti (totali e "diversi") e quante pagine (nonchè accessi e banda usata).
    Specifica gli orari in cui ci sono più connessioni (potresti usarli per diversi tipi di pubblicità/newsletter e altro mirato a degli orari).
    Ti dice l'andamento nei giorni della settimana...
    Approssimativamente ti fornisce la nazionalità degli ip che visitano il sito.
    Ti fa vedere gli accessi accessi da parte dei robot (e, importante, li esclude dal conteggio)

E poi inizia a farti vedere altre preferenze degli utenti tipo Browser, SO, Risoluzione, da quale fonte arrivano gli accessi...

Poi le Frasi Chiave (sinceramente fatico un po' a capirle...)

E soprattutto vedi le pagine più visitate potendo così regolare le tue scelte...

Originariamente inviato da ricman
    Aspetta... Awstats cmq non ti dice solo quanti utenti (totali e "diversi") e quante pagine (nonchè accessi e banda usata).
    Specifica gli orari in cui ci sono più connessioni (potresti usarli per diversi tipi di pubblicità/newsletter e altro mirato a degli orari).
    Ti dice l'andamento nei giorni della settimana...
    Approssimativamente ti fornisce la nazionalità degli ip che visitano il sito.
    Ti fa vedere gli accessi accessi da parte dei robot (e, importante, li esclude dal conteggio)

E poi inizia a farti vedere altre preferenze degli utenti tipo Browser, SO, Risoluzione, da quale fonte arrivano gli accessi...

Poi le Frasi Chiave (sinceramente fatico un po' a capirle...)

E soprattutto vedi le pagine più visitate potendo così regolare le tue scelte...
    sì sì lo so cosa ti dice awstats lo uso anche io: la mia non era una critica ad awstats ma un'indicazione di come secondo me vanno approcciati i dati forniti, ovvero concentrandosi, ad esempio, sulle frasi chiave, sull'andamento nel tempo, sulla nazionalità, sulle azioni compiute all'interno del sito, ecc...

Originariamente inviato da mscorza
    un'indicazione di come secondo me vanno approcciati i dati forniti, ovvero concentrandosi, ad esempio, sulle frasi chiave, sull'andamento nel tempo, sulla nazionalità, sulle azioni compiute all'interno del sito
    Ah... ok... sono d'accordo anch'io.

E a proposito delle differenze di conteggio ti sei accorto di qualcosa? ...io il phpstats non lo ho mai usato.
    Cmq awstats legge i log di apache, mi sembra strano che possano essere "interpretati". Li legge e basta. I numeri sono per forza giusti...
    Come lavora phpstats? Dove legge i dati?

Originariamente inviato da ricman
    Ah... ok... sono d'accordo anch'io.

E a proposito delle differenze di conteggio ti sei accorto di qualcosa? ...io il phpstats non lo ho mai usato.
    Cmq awstats legge i log di apache, mi sembra strano che possano essere "interpretati". Li legge e basta. I numeri sono per forza giusti...
    Come lavora phpstats? Dove legge i dati?
    ho usato pochissimo phpstats, ma su awstats posso dirti che per un pò l'ho usato in parallelo a google analytics e quest'ultimo conteggiava più utenti nonostante fosse applicato un filtro su certi domini, non applicato su awstats.

scusate ma la mia domanda va al di la di come si leggono i dati

comunque ho notato che awstats mi conteggiava il file di phpstats incluso in tutte le pagine (quello che serve per immagazzinare i dati), ho eliminato l'inclusione e il conteggio è sceso a circa 57.000 pagine (contro le circa 40.000 di phpstats)

ripeto la mia domanda, di chi mi devo fidare? come mai questa discrepanza di dati?

Grazie
    Manifesto Aggiornato

Originariamente inviato da luigi.84
    comunque ho notato che awstats mi conteggiava il file di phpstats incluso in tutte le pagine (quello che serve per immagazzinare i dati), ho eliminato l'inclusione e il conteggio è sceso a circa 57.000 pagine (contro le circa 40.000 di phpstats)

ripeto la mia domanda, di chi mi devo fidare? come mai questa discrepanza di dati?
    Ripeto che non conosco phpstats... magari chi lo conosce potrebbe dirci da quale fonte prende i dati. Mi pare illogico che se anch'esso legge il log di Apache dia dei risultati diversi.
    Magari phpstats legge anche gli accessi dei robots o non esclude i tuoi Ip...

phpstats non legge i log, è basato su db (conta le pagine dove viene richiamato lo script)

volendo dei dati affidabili (mi interessano principalmente le impression, ma senza trascurare gli accessi unici) che script mi consigliate (anche a pagamento o da installare sulla macchina)?
    Manifesto Aggiornato

Originariamente inviato da luigi.84
    phpstats non legge i log, è basato su db (conta le pagine dove viene richiamato lo script)

volendo dei dati affidabili (mi interessano principalmente le impression, ma senza trascurare gli accessi unici) che script mi consigliate (anche a pagamento o da installare sulla macchina)?
    Beh... io reputo affidabile Awstats. L'ho preferito rispetto a quello di Aru#a e ad altri che ho provato. Non posso garantire per lui... però.
    In compenso dopo anni che lo uso ho le statistiche, prese nel tempo, e le paragono tutte con lo stesso metro...

Permessi di invio