Sinceramente non mi quadra molto la sceneggiatura...
C'è la CIA che è sulle tracce di Vandamm che intende portare dei microfilm con dei segreti di stato all'estero.
La CIA fa infiltrare nel gruppo di Vandamm la bionda che diventa amante di Vandamm e la CIA fa credere a Vandamm che ci sia un agente di nome Kaplan sulle loro tracce (quando invece l'agente Kaplan non esiste).
Il gruppo di Vandamm fa rapire il presunto Kaplan (chè in realtà è Thornhill), per farlo interrogare nella casa di Townsend (il tizio dell'ONU).
Visto che non parla, lo vuole far uccidere inscenando un incidente stradale dovuto all'ubriachezza, ma in realtà Thornhill riesce a scappare.
Ora la cosa che non mi quadra di tutta la vicenda è il motivo per cui Thornhill viene tenuto dalla CIA "dentro la vicenda", visto che lui non c'entrava nulla.
Quando sul treno la bionda (che è infiltrata nella banda di Vandamm, ma è in realtà al servizio della CIA) incontra Thornhill poteva dirgli come stavano realmente le cose visto che erano soli.
Oppure se avesse voluto fare fino in fondo il gioco di Vandamm, poteva ucciderlo lei, oppure farlo uccidere dai suoi soci che erano nell'altro vagone.. oppure loro scelgono di farlo fuori in mezzo ai campi con un aereoplano, quando invece c'erano 1000 modi + semplici e sicuro per ucciderlo senza problemi.