Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Java] Gestire un display lcd 2x20 - JCA e HD44780

Salve a tutti,
    ho un bel problema, che indico di seguito:
    vorrei gestire un display lcd 2x20 caratteri, che monta il cotroller HD44780, tramite java.

Visto che il display è collegato al pc tramite la porta paralleta, la mia idea è stata quella di utilizzare le JCA per l'invio informazioni PC -> Display.

Infine per gestire il display(far uscire un carattere, pulire lo schermo, inizializzare lcd ecc..) bisogna eseguire le istruzioni del controller HD44780 inviando i segnali corrispondenti tramite la porta parallela.
    Per i curiosi possono seguire questo link:http://www.giobe2000.it/HW/HD44780/Pag/DataSheet3.asp
    per vedere il set d'istruzioni che il controller mette a disposizione.

Ora il problema è: come faccio ad inviare tali segnali al controller?
    Chi può aiutarmi? Se qualcuno di voi ha già tentato una cosa simile può dirmi come ha fatto?

Per piacere potete farmi un esempio casomani riferito alla seguenza di istruzioni necessarie per l'inizializzazione del controller?

Vi ringrazio anticipatamene
    camlr

PS. Se a qualcuno occorre posso postare il codice dove uso la JCA e provo ad inviare varie istruzioni al display, ma senza ricevere alcun risultato.

Utente di HTML.it
    Raga nessuno sa aiutarmi?
    Mi va bene pure qualche documento dove possa studiare come poter mandare segnali(istruzioni o seguenza di bit)ad un dispositivo tramite una porta parallela.

Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta e per il link, ma pultroppo l'avevo già visitata.

Il problema del codice che mi hai indicato e nn so se ci hai fatto caso sta qui:

import stamp.core.*;

Cioè importa queste librerie strane. Io mi sono documenteto su queste librerie, le fornisce Javelin, ma la cosa bella è che sono implementata all'interno di un dispositivo che si chima Parallax Javelin Stamp. Quest'ultimo oltre ad implementare queste classi, riesce ad esceguire del codice java installato su un pic. In questo modo hanno creato un dispositivo che escegue codi java per un display e nn il classico C. Il codice java che escegue questo dispositivo è quello che mi hai indicato tu e che già avevo visionato prima di postare.

Cmq grazie ancora per la risposta.

Vediamo se qualcun'altro a qualche altra idea.
    Ps. per piacere nn venitemi a dire comprati quel dispositivo hahahahahah

Il problema sta nel inviare un segnale tramite porta parallela, almeno credo.
    Qualcuno ha qualche idea?

Utente di HTML.it
    allora non ti resta che rivolgerti alle librerie javacomm

http://www.sun.com/download/products.xml?id=43208d3d

qui sul forum dovresti trovare brani di codice (chi c'ha interfacciato un lettore di codice a barre, chi un registratore di cassa...)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio