Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Das

Help. Consiglio adsl nella mia zona (prov. VA)

Salve a tutti.
    Cerco aiuto da parte di persone della mia zona (comuni Azzate - Buguggiate della provincia di Varese) per secegliere la giusta adsl.
    Da 2 anni vivo in questa zona e ho sempre avuto tele2. La qualità è sempre stata appena sufficiente, tenendo conto che era una 640/256.
    Da febbraio il mio comune è stato coperto da tele2 a 2Mbit, così ho avuto l'upgrade della linea. I primi giorni sono stato estremamente soddisfatto, ma col passare del tempo ho notato un grosso peggioramento della situazione, con condizioni altalenanti, soprattutto nei week end e alla sera (come al solito...)
    Immagiono che la colpa sia da ricercare nella limitata banda disponibile a tele2 nelle centraline di zona, così che nei week-end e alla sera risulta satura.
    Facendo infatti vari test della velocità adsl, il download risulta pessimo (10-15 KB per sec), mentre l'upload è spesso accettabile.

Volevo quindi cambiare operatore, ma so che è meglio informarsi prima sulla condizione della propria zona.

Qualcuno ha esperienze in questa zona e mi potrebbe consigliare? (Azzate-Buguggiate provincia di Varese -- Prefisso telefonico "0332", prime due cifre di tutti i numeri "45..."

Grazie a tutti!

Utente di HTML.it
    Ciao, sono di Varese e ho Tiscali 4 mega + voce (no-Telecoz) da quasi 1 anno e sono molto soddisfatto sia per adsl che per voip; a parte l'assistenza del call-center (ma da quello che sento è pessima per tutti!!!).
    Morale: se sei coperto da rete Tiscali (verifica!!) te la consiglio.

Ciao,
    il mio comune pur essendo praticamente attaccato a Varese, purtroppo (sigh ) non è coperto da nessun unbundling (es: wind o tiscali).
    Per quanto riguarda tiscali il sito mi dice che sul mio numero è disponibile solo una adsl classica (rete telezozz) da 2Mbit, proprio come quella che ho già di tele2.
    Il punto penso sia proprio questo: non è che nelle centraline della nostra zona la banda è limitata un po' per tutti??? A questo punto magari non mi converrebbe fare la classica adsl di telezozz, che magari va un po' meglio eprchè le centraline sono sue?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    In linea di principio se la centrale di appartenenza non è in Unbundling Local Loop è meglio evitare gli operatori alternativi a Telecom Italia, che essendo costretti ad operare in wholesale viaggiano sulla rete ATM che come ormai è noto è più che satura.

All'atto pratico, possono esistere "isole felici" (ma a leggere sul forum sembra che non ce siano) in cui i VP ATM sono scarichi e quindi può andare bene anche una ADSL wholesale

Immaginavo che fosse così... (alla faccia della libera concorrenza).

Stamattina, come volevasi dimostrare, il test di www.speedtest.net mi riporta un ottimo 2152 Kbps in download e 298 kbps in upload.

Il problema è proprio nel week end e alla sera dove la banda alla mia centralina è per forze satura.

Ma con queste centraline di comuni della provincia non coperti da unbundling come il mio, l'adsl di telecom come si comporta nei week-end?

Permessi di invio