Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Active virus shield: come funziona?!

Ciao,
    apro un nuovo post per un nuovo problema.
    Possiedo l'antivirus ACTIVE VIRUS SHIELD ma non riesco a capire una cosa del suo funzionamento.

All'avvio del pc, spesso appare disattivato --> c'è l'icona con lo scudo di windows rossa una croce. Cliccando sull'icona dell'antivirus, si avvia e tutto torna normale.

Effettuando le scansioni, succede una cosa curiosa sulla quale ho elaborato questa mia teoria : è possibile che la prima schermata, detta protection mostri come riassunto alcuni file pericolosi eliminati?
    Dico questo perché non appare alcun virus nelle cartelle incriminate se, al contempo, si fa analizzare una cartella singolarmente!

Così non so se ci sono davvero dei virus nel pc o meno... qualcuno può aiutarmi?

Il virus eliminato (spero) da AVS è win32. Zlob.bag

Ciao da Silvia

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    tempo fa avevo avs e vado a memoria.
    la cosa importante è che non ti compaia la finestra di avviso della presenza di viruz.
    in tal caso significa che la minaccia è attiva.
    se invece la minaccia viene classificata come "già trattata" (treated) significa che avs ha fatto ciò che l'utente ha disposto (rimozione, quarantena o "ignora").
    quando si sceglie di ignorare la minaccia questa viene tuttavia rilevata al successivo riavvio di windows (e di avs).

Utente di HTML.it

hm...

Dunque, esce che è treated! E' come se facesse un riassunto di quello che ha trovato finora e lo mostrasse come riepilogo, non so se mi spiego.
    Sai dirmi come regolare le impostazioni su come deve agire l'antivirus?

aiuto!

se la minaccia è trattata non c'è problema. avs si limita a riepilogare le ultime operazioni che ha svolto.
    ma ti compaiono messaggi dell'antiviruz all'avvio del pc?
    che cos'è in particolare che ti lascia perplessa?

Utente di HTML.it

perplessità

E' quella schermata di riepilogo...
    Come ti dicevo, è come se nella finestra dal nome Protection ci fosse una sorta di riepilogo di quanto si trova di pericoloso. La finestra protection si apre in automatico all'avvio di AVS e inizia a "frullare", mostrando i file trovati con il segnale verde deleted.

La scansione in modalità provvisoria della cartella incriminata, invece, non trova nulla! E' per questo che sono perplessa su quel riepilogo lì... Però effettivamente qualche mese fa avevo in giro un altro trojan che poi è sparito, sia dalla finestra sia dalla cancellazione manuale dal prompt di Ms Dos. Ah, lo stesso succede per i files trovati da AVS: entrando nel prompt della posizione indicata, non ci sono!

grazie della pazienza...

Cmq ho settato l'AVS in modo che cancelli tutto! --> nella sezione prompt for action

E un altra cosa : Io faccio lavorare Hijack this, spybot e AVS nel mio profilo di amminstratore, perché quello del papi è limitato. Riesce cmq a pescare tutto?

1. finestra protection: tutto regolare va bene così.

2. profilo di amministratore: anche in questo caso non c'è problema.

3. avs all'avvio: l'icona rossa con lo scudo è del centro di sicurezza del pc di windows.
    ma avs se lasci andare il pc per un po' si avvia da solo (anche se con ritardo) o proprio non si avvia a meno che lo faccia tu stessa manualmente cliccando sull'icona?

4. impostazioni di avs. mio consiglio attiva l'euristica nel modo seguente:
    AVS -> settings -> Potentially dangerous software (quest'ultima voce va spuntata).

l'euristica serve a individuare viruz sconosciuti (= non caricati nelle definizioni) sulla base del loro comportamento sospetto.
    quella di avs non è granchè (a differenza di quella di avira antivir pe, forse l'unica veramente degna fra gli antiviruz gratuiti) ma meglio di niente.

Permessi di invio