Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Font: si può omettere font-family nella dichiarazione generale? Formattare un Css

Sto formattando un Css per fare una cosa ordinata ma c'è qualcosa che non va:

L'ho suddiviso in diverse aree una delle quali (la prima insieme a quella sui colori) è quella sui font:

codice:
    /* Fonts */
    h2,
    h3,
    h5       {	font-family: "Times New Roman", Times, serif;}

html,
    body	{	font-family: Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif;}
    fatto questo dovrei aver impostato tutte le font family, ma a questo punto mi sa che non posso usare nelle altre dichiarazioni la sintassi breve per le altre proprietà dei font o sbaglio?

es:

codice:
    p {	font: italic bold;}

Ps: voi come fate a fare ordine nel css?
    Finding solution

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    è chiaro che l'uso della proprietà generale "font" sovrascrive le proprietà più specifiche come font-family, font-weight, etc..

quindi nel paragrafo dovresti sostituire "font" con

font-weight: bold;
    font-style: italic;
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Anzitutto nel "fare ordine" devi anche curare l'ordine di inserimento degli attributi.

La dichiarazione che metti nei vari hX, potrebbe venir sovrascritta da quella piu` generica che inserisci su html e body.

Inoltre nell'"ordine" io preferisco mettere in ordine i blocchi, non gli attributi.
    Mi spiego meglio.
    Da quel poco che scrivi mi par di capire (ma potrei sbagliarmi) che in un punto formatti tuttii font, in un altro le dimensioni, ecc.
    Io preferisco vedere all'inizio tutte le caratteristiche del tag html e body, poi quelle del "contenitore" (o come l'avrai chiamato), poi l'header, ecc.
    Chiaramente questa e` la mia idea, e qualcuno potrebbe non condividere; ma dato il tipo di richiesta mi pare che possa dare un contributo alla discussione.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

font e color sono le uniche due proprietà che sono gestite in maniera globale li dove rappresentano uno stile specifico del sito: se cambio il color voglio che lo si cambi in maniera globale.

Ovviamente ci sono le eccezzioni, ma quelle vengono gestite successivamente e non mi interessano in questo discorso (riguardano stili che non sono interconnessi con un discorso di omogeneità dello stile grafico).

Syubito dopo font e color cominciano i tag generici: Html, Body, a, img, h1..h5, etc...

poi passo alla definizione del layout #header, #content, #footer, e in fine alla formattazione di aree specifiche: .login, .pBox, .titolo... etc

per quanto riguarda la questione segnalata in oggetto: non è la sovrascrittura che mi interessa. la mia domanda riguardava l'uso della sintassi abreviata font (come background, margin, padding) omettendo i valori di font-family.

il validatore mi ha segnalato un errore grave, e quindi ho dovuto scorporare queste dichiarazioni.
    Speravo per una questione di brevità del codice di poter usare comunque la sintassi breve senza font-family
    Finding solution

Permessi di invio