ciao
ho un problema in quanto ho fatto il layout con i css e su firefox lo vedo benissimo.. mentre su explorer non prende tutti i stile che ho fatto...
chi mi potrebbe dire che errori ci sono ?
il link alla pagina è WWWqui
ciao
ho un problema in quanto ho fatto il layout con i css e su firefox lo vedo benissimo.. mentre su explorer non prende tutti i stile che ho fatto...
chi mi potrebbe dire che errori ci sono ?
il link alla pagina è WWWqui
Kalton
-------------------
www.kalton.it - www.kalton.cavarzere.it
C'e` qualche versione di IE che non riconosce l'attributo media, ma credevo fossero le versioni precedenti alla 5.5 .
Prova comunque ad usare il tag link al posto dell'import nello stile;
se ancora non va togli il media, e fai in modo che gli altri stili resettino le proprieta` che possono dare fastidio.
PS: occhio che in un sito nuovo per un comune non puoi usare la DTD Transitional (legge 4/04).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
mi dispiace, ma mi fa ankora lo stesso errore anke se metto il css con il link e anke se tolgo l'attributo media="screen"
dimenticavo di dire che uso explorer 6 e anke il 7 !!
help me!!
ps: ho messo il strict, ora va bene ?
Kalton
-------------------
XHTML 1.0 Strict e` uno dei linguaggi ammessi per i siti delle PA.
Dovresti anche controllare se la sintassi e` corretta: validatore HTML e validatore CSS
Ci sono comunque degli errori nel CSS, ad esempio ti manca il width:100% in html e body, altrimenti il margin auto successivo non puo` sapere rispetto a cosa lasciare il margine; idem per le largheze delle colonne.
Inoltre la larghezza totale supera il 100%; infatti io la terza colonna (quella con float:right) la vedo sotto le altre due.
Infatti la somma delle larghezze e dei margini, bordi e padding sono superiori al 100% (tieni presente che io ho il carattere un po' piu` grande del normale, dato che ho il pixel molto piccolo)
proabilmente dovresti esprimere i padding e margini in %, non in em.
Inoltre l'uso di padding porta scompiglio in IE (se usi lo strict non in IE6, ma in IE5.5) che ha un box model diverso. Se puoi usa i margini anziche` i padding. Qualcuno preferisce inserire dei blocchi in piu` per eliminare la necessita` dei padding.
PS: mi rendo conto che tutto cio` non risponde alla tua domanda specifica, ma un codice corretto e` piu` facile che lavori uguale in tutti i browser.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
ti ringrazio dei suggerimenti..
ma cmq il problema rimane!
Kalton
-------------------
ho tentato di modificare come hai detto tu....
mi dai un occhiatina al css e mi dici se va meglio !!
grazie
Kalton
-------------------
Adesso la colonna a destra e` "salita" e si presenta bene.
Non capisco il riquadro nell'header: quel carattere grande, medio, piccolo. Per fare quel controllo devi inserire degli script, che ti limitano l'accessibilita`. Piuttosto metti un riferimento ad una pagina "accessibilta`" in cui spieghi come modificare il carattere nel browser (e` una cosa che il browser e` in grado di fare da solo, molto meglio di uno script).
Vedi i siti di webaccessibile.org oppure di diodati.it per maggiori info sull'accessibilta`: e` un argomento che non puoi permetterti di ignorare (lavori per un ente pubblico, soggetto sia alla legge Stanca che alla legge sulla informatizzazione della PA).
Anche le "viste alternative", si realizzano con il tag <link> e l'attributo rel="alternate stylesheet", senza necessita` di script (pero` la cosa non e` ben supportata dal browser piu` diffuso).
Altra cosa: se e` il sito ufficiale, dovra` avere un dominio che segue le regole dei domini pubblici:
www.comune.pettorazza.[rovigo.]it (ma forse il link attuale e` del sito in sviluppo - ricordati di inserire i meta tag in modo che non venga indicizzato: sai che figura di m. ci fate (tu e il comune) se un utente cerca il comune e finisce sul sito in sviluppo.
Un accenno sulla marcatura.
I menu sono (quasi) sempre delle liste, e vanno realizzati tramite liste.
Mi riferisco al menu orizzontale (che potrebbe diventare un menu a tendine - vedi esempi tra i link utili): e` una serie di link affiancati: e` un errore semantico, e come tale contrario all'accessibilita`.
Anche gli "avvisi dal comune" andrebbero realizzati con le liste. Con i CSS e` poi possibie sistemare le liste in modo che assumano lo stesso aspetto che hanno ora.
PS: dovresti anche passare il testo da un validatore di lingua italiana: l'edilizzia non esiste (ma che` non sei veneto che aggiungi le doppie dove non ci vanno?).
PS2: La prima pagina di un comune deve presentare il comune: la lista di link e menu ci puo` stare, ma e` necessario che prima ci sia la presentazione (e questo vale per tutti i siti).
ti ringrazio per l'accurata visione del sito, ma come puoi intuire... è tutto in fase di progettazione e non ankora di sviliuppo.. infatti ovviamente ha il suo dominio e i tag meta li metterò quando lo spostero nel server del comune....
cmq a quanto ne so io di accessibilità (ho fatto il 3° esame di usabilità e accessibilità l'altro venerdi) il layout è piu che giusto graficamente, avrei solo bisogno di capire il motivo della cosi diversa visualizzazione tra i browser...
p.s appena sistemo il discorso css con explorer, modifico subito il menu orizzontale e anke gli avvisi con delle liste
Kalton
-------------------
I meta devi metterli subito per IMPEDIRE che venga indicizzato!!. Poi li cambierai quando sposterai il sito all'indirizzo giusto.
Tieni presente che queso forum e` indicizzato, e che quindi gli spider potrebbero gia` aver visto il tuo sito in costruzione (la pagina che hai linkato).
Non ho IE per poter vedere i tuoi problemi.
Ma se dici che non carica per nulla i CSS, ci dev'essere una stupidata.
Prova a metterci degli stili in linea (ad esempio un colore di sfondo) e vedere se vengono visti.
E verifica che non sia il tuo browser ad avere i CSS disabilitati.
Oppure vedi se vede qualcosa all'inizio (magari inserisci un selettore con una regola semplice, prima di tutte le altre), in modo da escludere pseudo-errori di sintassi che bloccano il parsing del CSS.