Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

modifica molto particolare nel frontpage di joomla!

Ciao ragazzi, sono l'ideatore del sito di umorismo originale www.melemarce.com , e vorrei apportare una sostanziale modifica alla gestione del frontpage del sito (che è in joomla!).

per semplicità vi posto le immagini di come è ora

e di come vorrei diventasse (cioè con l'inserimento di una zona nel contenuto centrale dove poter mettere una immagine a piacimento. Nota bene, che appaia solo in home page però!)

Ringraziandovi in anticipo vi chiedo: su che file devo lavorare visto che mi trovo nella zona dedicata ai contenuti? come devo comportarmi una volta individuato?

prima di tutto grazie mille per la pazienza, provo a spiegarmi meglio...

il discorso è questo:

in questo momento la home page (componente frontpage) ha una disposizione degli elementi del tipo 1 contenuto leading e 4 contenuti intro disposti su 2 colonne. Questi contenuti scivolano verso il basso fino a scomparire mammano che ne vengono inseriti di nuovi.
    in poche parole:
    situazione iniziale - leading contenente articolo A, intro1 contenente articolo B, intro2 contenente articolo C, intro3 contenente articolo D, intro4 contenente articolo E
    situazione dopo un aggiornamento - leading contenente articolo k (nuova column aggiunta), intro1 contenente articolo A (che prima era in leading e ora è declassato), intro2 contenente articolo B, intro3 contenente articolo C, intro4 contenente articolo D, l'articolo E scompare dalle anteprime in home

La mia intenzione era affiancare, come da immagine, un box (o modulo, o include) alla destra del contenuto leading. Box che deve avere una posizione fissa e che non deve essere influenzato dallo spostamento dinamico degli altri contenuti al momento dei nuovi aggiornamenti.

nell'html che viene inviato dal modulo frontpage, presumo in un template, nello specifico il template della news/articolo in primo piano, ti basta aggiungere un DIV con lo stile/css impostati su

float: right;

specificandone la larghezza ed un margine, dopo di che dentro ci metti l'immagine, un box ajax/ahah o quello che vuoi
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Beh, non è così semplice... almeno per me che sono un po' imbranato... perchè il contenuto del body è gestito totalmente da variabili e la mia limitata conoscenza di php non mi permette di capire dove e come inserire la DIV

l'ideale sarebbe operare sull'html del template... l'ho messo in un file zip, vi do il link di scarico (rapidshare) se qualcuno con buona conoscenza di joomla! avesse voglia/pazienza di darci un'occhiata...

http://rapidshare.com/files/24576459/ja_shopping_ii.zip

beh, infatti si deve operare sui template, sul template del frontpage come ti dicevo e li vai a inserire l'immagine

comunque mi scarico il template e gli do un occhio, anche se comunque mai usato joomla o mambo in vita mia
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

ciao, potresti anche usare il modulo "banner" inserito in un div con style float:right. Ti permette una buona gestione di banner con possibilità di random. Sulle impostazioni del modulo gli puoi dire in che pagine visualizzarlo, nel tuo caso solo in home.

Ciao!
    "....Scotty! Teletrasporto!...."

Utente di HTML.it L'avatar di tigerjack
    Originariamente inviato da daniele_dll
    ...
    comunque mi scarico il template e gli do un occhio, anche se comunque mai usato joomla o mambo in vita mia
    e di cosa fai uso?

mi incuriosisce un tuo parere.. "personale" anche in pvt...

mi devi scusare, ma ancora non ho avuto tempo per farlo, sto veramente incasinato :\

@tigerjack:

quando mi serve "quagliare", ergo siti web estremamente economici e veloci uso wordpress che tanto lo conosco abb bene ed i template si realizzano velocemente, invece per cose più consistenti utilizzo il mio framework + cms anche se ancora il secondo è allo stato embrionale nel senso che non può essere ancora usato a pieno

Utente di HTML.it L'avatar di tigerjack
    Originariamente inviato da daniele_dll
    @tigerjack:

quando mi serve "quagliare", ergo siti web estremamente economici e veloci uso wordpress che tanto lo conosco abb bene ed i template si realizzano velocemente, invece per cose più consistenti utilizzo il mio framework + cms anche se ancora il secondo è allo stato embrionale nel senso che non può essere ancora usato a pieno
    ok, farò tesoro dei tuoi suggerimenti!

ma tieni conto, che a memoria, sono due anni che il tuo CMS è ancora in gestazione...

Originariamente inviato da tigerjack
    ok, farò tesoro dei tuoi suggerimenti!

ma tieni conto, che a memoria, sono due anni che il tuo CMS è ancora in gestazione...
    @tigerjack:
    [OT]
    in realtà è morto e rinato qualche quindicina di volte come minimo, per lo più perché avendo poco tempo per lavorarci su andavo lentamento e nello stesso tempo venivano a galla idee per ottimizzare e migliorare notevolmente il tutto ma richiedevano un cestinamento quasi totale di tutto

cmq eventualmente ne parliamo in pvt
    [/OT]

Permessi di invio