Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

come si crea un motore di ricerca in un sito?

Devo creare un piccolo motore di ricerca in un sito.
    Ovvero: digitando fino a 3 parole chiavi possibili deve partire il file di testo che le contiene.
    in php quali sn le funzioni e la sintassi?
    Grazie

Se non ti intendi un minimo di PHP ti sconsiglio di cercare informazioni su sintassi e funzioni.

Per ovviare al problema puoi affidarti ad un servizio esterno che indicizza i contenuti del tuo sito e ti permette di creare un motore di ricerca interno, senza bisogno di saper programmare.

Prova a "smanettare" con Google Co-op.
    Francesco Gori
    WWW Passion Weblog

motore di ricerca in php

Grazie per avermi risposto, il fatto è devo obbligatoriamente utilizzare il php...
    ho scaricato una versione del manuale in italiano (alla fine contiene frasi in Inglese ma nn è qst il problema!), l' ho letto sommariamente, un'infarinatura ce l' ho, non so su cosa soffermarmi per realizzare il progettino.
    Fino ad ora ho utilizzato i cicli e i booleani, se mi darebbe qlk info anke se in "ostrogoto" le sarei grata!

Grazie in anticipo!

Ciao Valentina,
    prima di scendere nei dettagli tecnici, dovresti dirci come sono memorizzate le informazioni che intendi recuperare: sono su database o si tratta di pagine statiche?

Dato che devi usare php, ti consiglio di migrare i contenuti su database mysql e poi creare un indice Fulltext sui campi che contengono testo: fare questo ti semplificherà molto la vita in fase di recupero delle informazioni (per esempio in questo modo mysql supporta in modo nativo le ricerche di tipo booleano e l'assegnazione della rilevanza di un documento).

Ti lascio il link alla documentazione di mysql riguardante le ricerche negli indici Fulltext
    http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...xt-search.html

Avendo questo come base, creare un form che faccia partire delle query al database e restituisca i risultati non è complicato. Un buon esempio di partenza è openwebspider, è uno spider web ma contiene una parte che funge da motore di ricerca per i contenuti indicizzati dal robot, puoi guardare quel codice per avere un'idea di come strutturare il tuo.

Se si tratta di pagine statiche, il discorso è un pochino più complesso.

Permessi di invio