Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

consiglio per sfondo con testo

Vorrei un consiglio su come elaborare il testo centrale in modo che il lavoro risulti più carino (è un progetto di un archivio storico)... così com'è non mi piace affatto :master:

eccovi un esempio

immagine

Per di più ho il limite di non poter utilizzare caratteri particolari, solo font standard visualizzabili quindi da tutti

Salve,

Secondo me il testo di un box per comunicare deve restare testo, ed il box che lo contiene deve restare un box.

Io limiterei a poche parti del layout (pochissime!) gli sfondi fantasia, soprattutto se il testo sopra di essi si legge a fatica.

Per essere efficace un sito deve comunicare, e per comunicare il sito deve essere "usabile", e per essere usabile deve essere chiaro. A meno che tu non stia facendo un sito per un produttore di moda, ad esempio, dove l'immagine è quasi tutto, e i contenuti vanno e vengono, soprattutto i siti di tipo "istituzionale" o giù di lì devono comunicare. Già gli argomenti che trattano sono noiosi e pesanti, se poi mi appesantisci anche la lettura...

Come forse saprai, è stato calcolato che la lettura su monitor è più faticosa del 25% che su carta, e noi webmaster dobbiamo fare di tutto almeno per non aumentare questa percentuale.

Io opterei per un box tradizionale a sfondo bianco, o beige, per rifarsi di più a quanto da te creato, con un testo nero o grigio per il bianco, o marrone scuro su beige. Se non altro fai una prova, e poi giudicherai tu.

Un'altra cosa: prova a spezzare il paragrafo in due colonne, e vedi se la leggibilità aumenta. Anche questo, a vantaggio della facilità di lettura.

Far arrivare un utente su una tua pagina è difficile; è ancora più difficile farlo soffermare per leggere qualcosa che sia più dei titoli principali. Al momento in cui decide di leggere l'intero articolo, premiamolo con una lettura semplificata al massimo, e lasciamo che ne tragga tutto il messaggio che gli vogliamo passare.

Buon lavoro.
    Number Nine

Permessi di invio