ciao a tutti,
da ieri sera il mio portatile fujitsu siemens s4542 (p3 600mhz e 256mb ram) ha iniziato a fare i capricci: a volte capita che il computer si blocca all'improssivo, nel senso che il cursore non si sposta più e sento il tipico rumore dell'hard disk che fa quando si spegne normalmente il computer. E così è successo pure ieri, quindi spengo l'interruttore generale, riavvio, però questa volta windows non si avvia.
viene fuori una schermata di errore, sembra manchi una dll (non mi sono segnato il nome, ad ogni riavvio sembra essere una dll differente), oppure a volte vien fuori "errore del software".
Provo ad avviare un linux live cd, ma al boot si blocca tutto anche qui. Non capisco cosa può essere, al boot sembrava quasi desse un problema di ram danneggiata. A questo punto cambio ram sostituendola con la vecchia da 128mb, e windows xp si avvia normalmente, poi si blocca al login (immagino che sia perchè windows xp necessita di minimo 256mb di ram, no?)
Poi però mi viene in mente di provare memtest86 per controllare la ram da 256, che però sembra essere perfettamente funzionante. In effetti riavviando windows si avviava normalmente! Continuo quindi a usare quella da 256 con windows finchè ancora si blocca oggi pomeriggio.
Paradossalmente ogni volta che tolgo e rimetto la ram, il problema sparisce, quasi come se fosse un problema di polvere infiltratasi tra i contatti!! Ora sto scrivendo da windows con la ram che fa le bizze, e non so fino a quanto durerà.
Ma dove può essere il problema secondo voi? Questa ram è danneggiata oppure no?
grazie a chi mi darà una mano![]()