Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    CPM dimezzato in un anno: cosa sta succedendo?

    Ho confrontato i miei dati AdSense a distanza di un anno e ho notato che il CPM si è praticamente dimezzato.
    I Clic/mese sono aumentati di poco, grazie al notevole aumento delle Impressioni/mese e nonostante il calo del CTR... tuttavia i ricavi totali mensili sono in calo costante.

    Mi confermate che questa cosa sta succedendo a tutti? E se fosse davvero una tendenza generalizzata, da cosa può dipendere?

    1 - Gli inserzionisti non vogliono più investire in rete come facevano qualche anno fa?

    2 - I siti che ospitano pubblicità sono aumentati a tal punto che il rapporto domanda/offerta si è spostato a favore degli inserzionisti?

    :master:

  2. #2
    Confermo.
    Nel senso che a me si e' tutto raddoppiato. Se uno sale, qualcun altro scende.
    Cmq dipende sempre tutto dal target, dall'argomento del sito, se il numero di visitatori e' rimasto costante ma magari sono cambiate le keyword per cui accedono al tuo sito...

    Dare risposte a quesiti cosi' generici e privi di parametri e' sempre un terno al lotto

  3. #3
    Non la vedo così complicata: aumentando il monopolio e diminuendo la concorrenza c'è un taglio dei "dividendi", Adsense paga meno, basta.

  4. #4

    ...

    Io credo che molti inserzionisti non investono più come prima per la visibilità sul web; bisogna comunque tenere sempre conto del target del sito in questione... è ovvio che in questo periodo gli inserzionisti investono di più per quanto riguarda il tema viaggi, turismo, ecc. che non su telefonia, videogames ecc.

  5. #5
    Originariamente inviato da NyXo
    Confermo.
    Nel senso che a me si e' tutto raddoppiato. Se uno sale, qualcun altro scende.
    Il tuo sito ha sezioni suddivise per argomento ed è quindi ben targetizzato, in altre parole è la soluzione ideale per ospitare pubblicità di tipo contestuale.

    Altro esempio: nell'intervista a Robin Good andata in onda il 9 aprile su TGR Neapolis, egli ha confermato di guadagnare dai 15mila ai 20mila euro al mese... e per dimostrarlo ha aperto davanti alla telecamera la busta con l'assegno appena ricevuto da Google. La cosa che sembra più incredibile è che sul suo sito dichiara di generare (dal 2004) soltanto 200mila pagine visitate al mese.

    Comunque, dati a parte, indubbiamente esistono siti più appetibili di altri. Rimane in ogni caso un mistero il fatto che il rendimento pubblicitario cambi nel tempo, molto lentamente, come se fossero necessari mesi o anni per accorgersi se un sito tira o no!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    954
    Sono andato su un sito di Robin Good:

    http://www.masternewmedia.org/

    Ho notato che gli annunci Adsense, in questo suo sito, appaiono con un font di dimensione particolarmente grande, almeno cosi' ad acchio.

    Inoltre anche il tipo di font e' uguale a quello usato per i titoli degli articoli presenti nella pagina (e che font è?).

    E' una situazione particolare, o perlomeno rara, di certo che (se permesso dal regolamento Adsense) puo' rendere molto rispetto al classico dimensionamento Adsense.

    La domanda:

    Si puo' agire tranquillamente in questo senso, ed in caso affermativo cosa ha usato Robin... foglio di stile?

    (un Agoago pigro)

  7. #7
    Originariamente inviato da agoago
    La domanda:

    Si puo' agire tranquillamente in questo senso, ed in caso affermativo cosa ha usato Robin... foglio di stile?

    (un Agoago pigro)
    Guai a toccare gli annunci senza espressa autorizzazione del team Google.
    Il tizio in questione è (viste anche le cifre) un Premium Publisher e avrà filo diretto con qualche marketer di Mountain View che gli cambia lo stile direttamente nel js...

  8. #8

    ....

    Secondo me ci perde il tizio.... perchè gli annunci devo avere la dimensione standard del layout usato per il sito... degli annunci giganti portano il visitatore a pensare che cliccare li potrebbe essere pericoloso... almeno questa è la mia opinione da inserzionista... E poi il sito deve essere ben visitabile e apparire bene anche come pubblicazioni di annunci e banner

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    954
    Cicciput non sapevo ci fosse il servizio Premium Publisher, pensavo (speravo) che G avesse modificato qualcosa nei termini e condizioni, sapevo che avevano fatto delle modifiche alle stesse, tipo permettere piu' liberamente nella stessa pagina la "convivenza" con altri programmi pubblicitari... mi son detto sta a vedere che ora si puo' anche "lavorare" sui font degli annunci... come non detto... aspettiamo, tanto prima o poi ci arriveranno (per tutti).

  10. #10

    Re: ....

    Originariamente inviato da cosencao
    Secondo me ci perde il tizio.... perchè gli annunci devo avere la dimensione standard del layout usato per il sito... degli annunci giganti portano il visitatore a pensare che cliccare li potrebbe essere pericoloso... almeno questa è la mia opinione da inserzionista... E poi il sito deve essere ben visitabile e apparire bene anche come pubblicazioni di annunci e banner
    Guarda il sito in questione e vedrai che gli annunci sono giganti, proprio per adattarsi al layout del sito...
    Che le ali della libertà non perdano mai le piume...

    Gesù salva, Buddha fa backups incrementali.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.