Ho una form con la proprietà borderstyle=0
e vorrei dare la possiblità agli utenti di poter spostare la form
come posso fare????
Ho una form con la proprietà borderstyle=0
e vorrei dare la possiblità agli utenti di poter spostare la form
come posso fare????
lo ho trovato a questo link: http://www.it-lang-vb.net/Archivio/FAQ/FAQ00023.HTMcodice:' declares Const HTCAPTION = 2 Const WM_NCLBUTTONDOWN = &HA1 Private Declare Function ReleaseCapture Lib "user32" () As Long Private Declare Function SendMessage Lib "user32" _ Alias "SendMessageA" (ByVal hwnd As Long, _ ByVal wMsg As Long, ByVal wParam As Long, lParam As Long) _ As Long Sub Form_MouseDown(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, _ Y As Single) If Button = 1 Then Dim RetVal As Long X = ReleaseCapture() RetVal = SendMessage(hwnd, WM_NCLBUTTONDOWN, HTCAPTION, 0) Else Unload Me ' or what you like better End If End Sub
non ho avuto il tempo di provarlo![]()
funziona perfettamente
grazie milleee
![]()
bene, buon lavoro!![]()
Ehm ciao a tutti, scusate, forse è un po' tardi per rispondere a questo thread, ma sperando nella vostra benevolenza, io ci provo lo stesso...
ho provato quel codice, in un form a parte, appunto di prova, ma non va, mi segnala che due nomi hwnd e unload, precisamente qui RetVal = SendMessage(hwnd, WM_NCLBUTTONDOWN, HTCAPTION, 0) e qui Unload Me, non sono stati dichiarati... come mai?avete qualche consiglio da darmi?
uso visual basic 2008 express edition.
Grazie anticipatamente. Saluti.
VB6 non è VB.NET, è normale che quel codice non funzioni.
Dai un'occhiata qui (tra l'altro è anche un approccio più "pulito").
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Urcaaa! funzia che è un piaceree!
Grazie MItaly, non sai da quanto lo cercavo!!! Sei grandeee![]()
![]()
![]()
![]()
Ora provo a fare quella cosa che dicevi, nel link che hai postato all'altro ragazzo, ho una situazione simile alla sua... ti faccio sapere.
grazie ancora mille!! A presto![]()
![]()
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.