Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: svn server

svn server

Ho messo su un server con svn (niente apache, solo gestione del demone di svn).
    Ora finchè ci sono solo io a caricare file nei progetti nessun problema, ma se faccio anche da altri utenti, i file di revisione vengono caricati ognuno avente il proprietario che l'ha caricato, quando per il corretto funzionamento dovrei avere root:gruppodilavoro. Ovviamente tutti gli utenti di un certo progetto appartengono a gruppodilavoro.
    Come faccio ad impostare svn in modo che metta come proprietario root:gruppodilavoro e non l'utente che l'ha creato? Thx.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

http://svnbook.red-bean.com/nightly/...ltimethod.html

Ho provato usando il metodo descritto in questa pagina, ma così facendo abilito tutti gli utenti di svn di tutti i gruppi di lavoro a leggere e scrivere su tutti i progetti ospitati, ed io preferivo avere un sistema nel quale solo chi appartiene ad un certo progetto può leggere e scrivere.

Ho pensato che, anzichè usare un solo gruppo "svn" per tutti, potrei usarne uno per progetto, impostando ai vari utenti come gruppo di default iniziale (usermod -g nomegruppo per intenderci) il rispettivo gruppo di appartenenza del progetto a cui lavorano.

Questo risolverebbe in parte il problema: garantisce che chi appartiene al gruppo X non legga (e scriva) la roba del gruppo Y.
    Ma se un utente (io per primo) appartiene a più progetti (X ed Y), come fa a loggare un po' come gruppo X ed un po' come gruppo Y?
    Mi spiego meglio: se faccio il commit del progetto X, i file di revisione appartengono al mio utente ed come gruppo al gruppo iniziale del mio utente (mettiamo sia sempre X): in questo caso nessun problema, i file del progetto X appartengono al mio utente, il gruppo è corretto ed avendo settato la umask tutti leggono e scrivino.
    Ma se io sto caricando i file del progetto Y, ed il mio gruppo iniziale è sempre X, come faccio a far si che nei file caricati, il gruppo proprietario sia Y e non X?

PS: ormai è un po' tardi per dirlo, sarà ovvio a sto punto, ma uso il metodo ssh+svn.
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da GreyFox86
    Ma se un utente (io per primo) appartiene a più progetti (X ed Y), come fa a loggare un po' come gruppo X ed un po' come gruppo Y?
    :master:

E perche` non aggiungi l'utente del caso a piu` gruppi?

usermod -G gruppo -a utente

E' quello il punto.... se lo aggiungo a più gruppi sarebbe ok, però quando l'utente da "svn ci" per il commit dell'ultima revisione di un progetto, i file sul server vengono impostati come appartenenti a utente:gruppoiniziale, non ad utente:gruppodelprogetto.
    Non so se mi sono spiegato, è un po' complicata la cosa. Quello che voglio è aggiungere l'utente a piùù gruppi e far si che automaticamente, se carica i files per il progetto X questi appartengano al gruppo del progetto X, e se carica i file per Y, questi appartengano al gruppo Y.
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    Ok, capito. Non so se si puo` fare, non vedo opzioni in merito. Non saprei che consigliarti, se non chiedere direttamente sulla mailing list.

Intanto vado a vedere se c'è già qualcosa di simile già postato e pronto sulle mailing list che mi hai segnalato.
    Che tu sappia, magari mollando ssh+svn, esiste il modo di realizzare quello che voglio io?
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    Forse come modulo di apache, ma non ci ho mai smanettato a sufficienza per darti una risposta certa.

Ti ringrazio per il supporto, credo di aver trovato quello che cercavo sulla mailling list:

http://subversion.tigris.org/servlet...rs&msgNo=10589

Era un comportamento del bit s (dei permessi) che non conoscevo, cioè che se metto il setgroupid ad una directory poi tutti i file che crei lì dentro appartengono a quel gruppo. Dovrebbe bastare per far funzionare tutta la baracca come voglio io
    $ cd /pub
    $ more beer

Come non detto, non riesco a far funzionare quel metodo... il bit setgid non sembra avere alcun effetto durante il commit con svn, difatti i files di revisione vengono salvati come greyfox:users e non come greyfoxrogetto come mi aspettavo
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio