Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[MySQL, C#] Migrazione da Borland C++ Builder

Salve, negli ultimi anni ho lavorato con il Borland C++ Builder 6, ora sto pensando di migrare al Visual Studio e di creare le mie applicazioni in C#. Il motivo principale di questa scelta è perchè Borland non ha continuato a sviluppare il BCB, .NET invece è in continuo sviluppo e C# con Visual Studio mi sembrano proprio un'accoppiata vincente.

Mi accingo a sviluppare un gestionale il cui tempo di lavoro è abbastanza lungo (un anno - un anno e mezzo) e vorrei essere ben sicuro sulle tecnologie da adottare, prima di trovarmi a fine progetto con la fregatura di avere un codice scritto in un IDE troppo vecchio.
    Il mio gestionale si deve connettere ad un database che deve poter essere messo sia su Windows che su Linux, ho scelto MySQL. Ho installato il .NET connector e il VisualStudio PlugIn della MySQL AB.
    Vorrei conoscere alcune cose riguardo l'interazione del MySQL con ADO.NET.
    Con il Borland ero abituato a controllare la connessione agendo direttamente sul componente visuale MyConnection, e decidendo io quando connettermi, adesso Visual Studio mi guida nella creazione della connessione e quando il programma si avvia è gia connesso al MySQL. Se volessi poter controllare la connessione manualmente? Mi consigliereste di usare dei componenti aggiuntivi come ad esempio il CoreLab MySQLDirect.NET? Fra l'altro al momento non riesco a scrivere alcun dato nel database, ad esempio utilizzando il componente DataGridView.

Grazie per l'attenzione
    A questo mondo ci sono 10 persone:
    quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da fiffio
    Salve, negli ultimi anni ho lavorato con il Borland C++ Builder 6, ora sto pensando di migrare al Visual Studio e di creare le mie applicazioni in C#. Il motivo principale di questa scelta è perchè Borland non ha continuato a sviluppare il BCB, .NET invece è in continuo sviluppo e C# con Visual Studio mi sembrano proprio un'accoppiata vincente.
    Non subentro nella problematica tecnica, ad ogni modo il motivo per cui stai migrando è falso, visto che sta proprio per uscire a breve una nuova versione di C++Builder e, comunque, sono state rilasciate nuove versioni di C++Builder dopo la 6 (vedi Borland Developer Studio 2006) e addirittura una versione in forma gratuita (Turbo C++).

Questo thread è incentrato sulla migrazione, quindi abbandono subito l'OT, ma volevo solamente precisare che quanto dici, cioè che C++Builder non sia più supportato, è assolutamente falso e non comprovato da alcuna dichiarazione ufficiale da parte del produttore.

In sostanza, stai abbandonando il lavoro fatto su codice sorgente che può essere manutenuto e presto ricompilato per piena compatibilità su Vista, il tutto funzionante su piattaforma nativa, per passare ad un framework ben diverso, .NET, gestito da un runtime e privo di molti dei principali componenti che sei abituato ad utilizzare specificatamente nello sviluppo di applicazioni Windows (poiché WinForms non supporta "cross reference modules", non supporta controlli puramente grafici, non possiede "Data Module", ecc), con un investimento non indifferente dal punto di vista del "porting" (poiché non è proprio possibile) pensando che addirittura C# sembrerebbe assomigliare quasi più a Delphi che a C++, data la sua semplificazione sintattica).

Se tutto questo è generato da una considerazione che si basa su un fatto inesistente, pensaci bene.

Quanto dovevo dire, l'ho detto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Non subentro nella problematica tecnica, ad ogni modo il motivo per cui stai migrando è falso, visto che sta proprio per uscire a breve una nuova versione di C++Builder
    Che stia per uscire una nuova versione di C++Builder ne sono molto contento, non ne ero a conoscenza! Questo mi farà riflettere ulteriormente se migrare a Visual Studio o no

[...] volevo solamente precisare che quanto dici, cioè che C++Builder non sia più supportato, è assolutamente falso e non comprovato da alcuna dichiarazione ufficiale da parte del produttore.
    Mai pensato ciò! Ho avuto qualche timore da quando C++Builder è stato aggiornato con sempre meno frequenza. Poi quando Borland Developer Studio 2006 era uscito al''inizio non conteneva ancora il C++Builder il che mi aveva fatto pensare... Comunque mai creduto che Borland avesse interrotto il supporto.

In sostanza, stai abbandonando il lavoro fatto su codice sorgente che può essere manutenuto e presto ricompilato per piena compatibilità su Vista, il tutto funzionante su piattaforma nativa, per passare ad un framework ben diverso, .NET, gestito da un runtime e privo di molti dei principali componenti che sei abituato ad utilizzare specificatamente nello sviluppo di applicazioni Windows (poiché WinForms non supporta "cross reference modules",

non supporta controlli puramente grafici, non possiede "Data Module", ecc), con un investimento non indifferente dal punto di vista del "porting" (poiché non è proprio possibile) pensando che addirittura C# sembrerebbe assomigliare quasi più a Delphi che a C++, data la sua semplificazione sintattica).
    La compatibilità con Windows Vista è la mia maggiore preoccupazione, e ho molto interesse a far girare le mie applicazioni a 64 bit. La manutenibilità del codice è molto importante per questo complesso gestionale, poichè in futuro dovrà essere adattato più volte, per diversi clienti con svariate esigenze.
    Per quanto riguarda sulle differenze fra piattaforma nativa e framework ti do piena ragione: nel tentativo di riprogettare alcune parti dei miei vecchi programmi sto trovando parecchia difficoltà, forse proprio a causa delle mancanze di WinForms.

Se tutto questo è generato da una considerazione che si basa su un fatto inesistente, pensaci bene.
    Tutto questo nasce dalle mie preoccupazioni su elencate, ci pensero' forse ancora un centinaio di volte prima di affrontare la scrittura dei sorgenti.

Grazie!
    A questo mondo ci sono 10 persone:
    quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Che stia per uscire una nuova versione di C++Builder ne sono molto contento, non ne ero a conoscenza! Questo mi farà riflettere ulteriormente se migrare a Visual Studio o no
    Quando leggi Borland Developer Studio, che ora diventerà RAD Studio (viene sviluppato da CodeGear, non più direttamente da Borland), puoi sempre intendere tutti i linguaggi Borland/CodeGear nel loro insieme, quindi Delphi, C++, C#, Delphi.NET.

Mai pensato ciò! Ho avuto qualche timore da quando C++Builder è stato aggiornato con sempre meno frequenza. Poi quando Borland Developer Studio 2006 era uscito al''inizio non conteneva ancora il C++Builder il che mi aveva fatto pensare... Comunque mai creduto che Borland avesse interrotto il supporto.
    BDS 2006 includeva C++ sin dagli inizi, ma solamente come "technology preview" (poiché il rilascio è stato anticipato, ma la personalità C++ non era ancora definitiva, ed è stata resa stabile il mese dopo). Con l'uscita di Turbo C++, la libreria VCL usata in congiunzione con il linguaggio C++ può essere sperimentata da tutti gratuitamente, nella sua ultima versione "pubblica" (quella di BDS 2006).

La compatibilità con Windows Vista è la mia maggiore preoccupazione, e ho molto interesse a far girare le mie applicazioni a 64 bit.
    La compatibilità con Vista è ottenibile già sviluppando con C++Builder 2006.

Una cosa è "essere compatibili", un'altra cosa è "sfruttare le potenzialità" di Vista, o supportare correttamente la sua architettura.

In merito alle applicazioni a 64 bit, ancora non è disponibile un compilatore nativo per quella piattaforma (quindi, in questo caso, .NET tornerebbe utile), ma è in cantiere.

A proposito del supporto a Vista, puoi guardare questo screencast.

Per quanto riguarda sulle differenze fra piattaforma nativa e framework ti do piena ragione: nel tentativo di riprogettare alcune parti dei miei vecchi programmi sto trovando parecchia difficoltà, forse proprio a causa delle mancanze di WinForms.
    Non è un problema di piattaforma nativa o framework, ma della differenza tra le classi Microsoft con quelle che sei abituato ad utilizzare. Infatti, utilizzando Delphi.NET ad esempio, si può fare uso della libreria VCL.NET e scrivere applicazioni .NET facendo uso dei componenti a cui si è già abituati e di tutte le loro funzionalità peculiari, pur lavorando su .NET e non su Win32.

Il problema principale che dovresti affrontare, quindi, oltre al comprendere il funzionamento e l'architettura del framework, è anche il venire a conoscenza delle classi da utilizzare, simili a quelle della libreria VCL ma comunque diverse.

Per carità, parliamo di implementazioni di altissimo livello, ciascuna adatta però a specifiche esigenze e requisiti. Quello che secondo me manca, nel tuo caso, è un motivo valido per passare dallo strumento che hai (C++Builder) al .NET Framework e a C#.
    Non vedo vantaggi, ma solo svantaggi, nel tuo caso specifico.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio