Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Configurazione per gestire sottodomini virtuali *.dominio.it

Ciao a tutti,
    so per certo che si può ottenere quello che mi serve ma non so come devo modificare il file di configurazione di apache.

Il mio obiettivo è fare in modo che per ogni richiesta del tipo *.dominio.it (prova.dominio.it, demo.dominio.it, auto.dominio.it) Apache serva sempre la pagina index.php come si trattasse di una richiesta del tipo www.dominio.it.

Cioè dovrei creare dei sottodomini virtuali che in realtà servono solo da maschera per il medesimo indirizzo reale (www.dominio.it), saranno poi gli script php a gestire correttamente i contenuti a seconda dell'indirizzo digitato.

Help!

Ciao e grazie!

Sinceramente non mi è molto chiaro. Apache gestisce due tipi di virtual hosts, IP-based e name-based. Ma da quel che vedo sembra che tu voglia che tutti sti sottodomini alla fine puntino cmq alla stessa index.php, cosa che è impossibile (se non erro) solo tramite apache.
    Butta un occhio qui

A me è stato accennato di fare una cosa del genere, che ne pensi?

"digli di modifcare il file httpd.conf, in Server Alias deve sostituire la stringa attuale con *.dominio.it
    Inoltre gli dici che il mod_rewrite è indispensabile allo script per il suo funzionamento..."

Non ho ben capito però..

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    E con i DNS come la mettiamo?
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Ti hanno semplicemente detto di fare in modo che apache reindirizzi qualsiasi cosa (*) relativa a dominio.it come una richiesta www.dominio.it.
    Inoltre la creazione di una regola di rewrite fa in modo che tutto l'output venga dato come index.php.

Tuttavia perdonami ma non mi è affatto chiara ne la situazione ne il senso di tutto ciò
    A cosa ti servono i subdomains se poi reindirizzi tutto nella document root principale?? A quel punto ti basta la sola wildcard su ServerAlias....anche perchè non penso che tu abbia sottodomini attivi, con dei contenuti intendo...

Ti hanno semplicemente detto di fare in modo che apache reindirizzi qualsiasi cosa (*) relativa a dominio.it come una richiesta www.dominio.it.
    Inoltre la creazione di una regola di rewrite fa in modo che tutto l'output venga dato come index.php.
    Forse ho capito che hai capito.. Quello che devo fare io è proprio fare in modo che qualsiasi cosa realtiva al mio dominio.it (*.dominio.it) venga servita come fosse una richiesta a www.dominio.it.

Cosa dovrei scrivere nel file di configurazione di apache per ottenere ciò?

Il bello è infatti che poi la index.php è in grado di capire con quale indirizzo è stata invocata mediante le variabili $_SERVER e a seconda di quello servire il contenuto adeguato..

Allora ti serve questo:
    codice:
    <VirtualHost *>
    ServerName server.domain.com
    ServerAlias server server2.domain.com server2
    # ...
    </VirtualHost>
    Tutte le spiegazioni le trovi qui

Dato che i possibili *.domini.it sono infiniti e attivabili in automatico cosa dovrei fare, una cosa così:

<VirtualHost *>
    ServerName *.ilmiosito.it
    ServerAlias ????
    # ...
    </VirtualHost>

<VirtualHost *>
    ServerName www.ilmiosito.it
    ServerAlias *.ilmiosito.it
    # ...
    </VirtualHost>

Ma mi basta modificare il file httpd.conf così come mi hai indicato oppure devo fare qualche modifica hai dns?

Ciao e grazie!

Permessi di invio