Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

Creare una procedura di upload ftp in una pagina web

Ciao a tutti,

non so se sia il forum giusto dove postare perché non ho nessuna idea riguardo a quanto devo fare quindi se non fosse il forum giusto mi rimetto ai moderatori.
    Ho provato a fare qualche ricerca in tutto il network ma forse le parole chiave sono troppo generiche e non ne ho ricavato nulla.

Il punto è questo: sto realizzando un sito per un piccolo studio grafico americano.
    Il cliente vorrebbe che alcuni dei propri clienti potessero fare l'upload via ftp dei propri file direttamente da una pagina dedicata nel sito dello studio.
    Ho già creato il form tramite il quale selezionare il file e inviare le relative informazioni necessarie ma non ho la minima idea di come si implementa una procedura di questo tipo né se ci sono limitazioni particolari lato server da tenere presente.
    In altre parole...una volta selezionato il file e compilato il form con le info relative al file da inviare, al click sul mio bel pulsantino submit come faccio a far partire un trasferimento via ftp del file verso il server del cliente?

Grazie fin da ora a chiunque risponderà.
    Ciao!

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Non e' possibile attivare e comandare una sessione ftp dal client utilizzando i normali controlli html, forse con qualche applet...

Puoi "simularla" ovvero fare un semplice upload su un server intermedio e da questo stabilire ed utilizzare una sessione ftp con la reale destinazione...

Non conosco le ragioni che portano il tuo cliente a scegliere quel protocollo, ma sappi che ti incammini molto probabilente in una via senza uscita.

In ogni caso lato client non puoi far nulla... se indichi quale linguaggio vuoi/puoi utilizzare lato server provvedo a spostarti.

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ciao Br1,

ti ringrazio per la risposta.

Mi rendo conto che non è possibile avviare una procedura di quel tipo con il semplice HTML (se lo fosse probabilmente avrei già risolto il problema) e che è sicuramente necessario implementare una qualche procedura lato server.
    Il linguaggio che il server in questione dovrebbe supportare è PHP (uso il condizionale perché al momento ho solo quanto dettomi dal cliente che però non ne capisce un'acca di tutto ciò e non ho una persona di riferimento presso il provider a cui chiedere conferma).

Il cliente ha questa esigenza perché alcuni suoi clienti hanno un loro grafico interno (spesso si tratta di volontari perché la maggior parte dei clienti del mio cliente è costituita da organizzazioni no profit molto attive negli States), per risparmiare si fanno la parte grafica in casa e si rivolgono al mio cliente solo per la stampa. Da qui l'esigenza di permettere a questa categoria di clienti di fare un upload dei file via ftp dal sito.
    Cosa intendi dire affermando che forse potrei simulare la procedura e che forse mi incammino in una via senza uscita?

Grazie e ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    hai idea del peso dei file che saranno caricati sul server?

è un dato decisivo per sapere che strada intraprendere e che problemi potresti incontrare lungo il percorso...

mia sorella lavora in uno studio grafico, e anche se i file sono per i tipografi non si risparmia in pixel e definizione, quindi appesantendo enormemente il file.... senza contare se sono psd

informati meglio sulle sue necessità...
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Con un pò di ritardo ma rispondo...

Ho parlato con il cliente che ha ribadito la sua necessità di poter disporre di un servizio di questo tipo.
    Purtroppo non ho modo di sapere quale potrebbe essere il peso dei file che potrebbero essergli inviati.
    L'unica cosa su cui ho potuto stabilire un punto fermo è stata di quella di limitare il tipo di file che sarebbe possibile inviare ovvero solo PDF che però potrebbero essere ad alta risoluzione e quindi pesanti diversi mega.
    Non sono molto convinta della reale utilità di un sistema del genere, in ogni caso per il momento il cliente ha messo la questione in attesa quindi non so se e quando vorrà procedere e mettere in piedi una procedura di quel tipo.

In alternativa potrebbe esserci una qualche altra soluzione da proporre al mio cliente che possa permettere ai suoi clienti (che nella maggior parte non sanno nemmeno cosa sia l'ftp) di inviargli i file senza usare una mail?

Grazie per la vostra attenzione.
    Byez!

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    ho visto in giro che è possibile fare una cosa abbastanza "user friendly" tramite java con un' area drag'n drop... poi dietro c'è un file php che gestisce l'upload, ma in questa maniera credo tu possa offrire un' interfaccia a prova di "utonto"...
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Permessi di invio