Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

creare un dvd di ripristino??

Caio a tutti,
    dopo l'enneeeesimo formattone (distro Mandriva 2006)
    sto cercando qualcosa che mi permetta di creare un dvd di ripristino bootable...insomma quello che farebbe il grande Symantec Ghost per sistemi windows.

sapete se sia possibile, magari lo si può fare anche da riga di comando senza alcun software, l'importante che sia bootable e che mi faccia un 'immagine della mia distribuzione così come l'ho configurata.

grazie mille

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Al di la che indipndentemente da SO in uso , su macchine in produzione un buon periodico backupe è quantomeno sempre da farsi, linux non si formatta lo si ripara , ed anche con windows la necessità di ricorrerre alla sua reinstallazione completa è legata unicamente alla sua estrema vulnerabiltà alle aggressioni di ogni tipo.

Utente di HTML.it
    ....ovviamente mi faccio i miei bei periodici backup solo che mi sono scocciato di dover riconfigurare il sistema ogni volta e installarmi i software che utilizzo e ancora togliere quellisuperflui; cmq a me capita sempre di perdere il boot o addirittura la partizione di root, così....da un giorno all altro senza motivo...per cui non posso neanche "ripararlo";

cmq ripeto il mio problema è dover riconfigurare il tutto..non tanto i dati...
    certo se ci fosse qualcosa che mi ripristini il tutto sarebbe una svolta..alla faccia della stabilità di linux;

ora provo il link,

grazie mille!

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Alla faccia della stabilità di linux , reinstallare per la perdita del bootloader o della corruzzione del suo file di configurazione che di conseguenza non ritrova più la partizione d'avvio del SO è la più grossa fesseria si possa fare con qualunque distro.
    Una live qualunque per ripristinare e ripartire in pochi minuti senza perdere proprio nulla.
    Di sua spontanea volonta non esiste SO che esegua alcuna operazione, problemi di corruzzione dei file di configurazione e del bootloader possono provenire o da smatettoni & c o da upgrade incompleti . Non richiedono in alcun modo comunque la reistallazione del SO.

>>cmq a me capita sempre di perdere il boot o addirittura la partizione di root, così....da un giorno all altro senza motivo...per cui non posso neanche "ripararlo";

potresti spiegarti meglio...??

mi sembra alquanto strano !!

prova partimage

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da trader#1
    >>cmq a me capita sempre di perdere il boot o addirittura la partizione di root, così....da un giorno all altro senza motivo...per cui non posso neanche "ripararlo";

potresti spiegarti meglio...??

mi sembra alquanto strano !!

..se conoscessi il motivo probabilmente non starei qui a scrivere e a dannarmi;
    so solo che di punto in bianco ti alzi una mattina e la distribuzione se n'è andata a farsi un giro;

è ovvio che non conosco assolutamente bene il sistema unix (non a caso ho una distro Mandriva che sembra essere una delle più intuitive) per cui dopo svariati tentativi di aggiornamento della distribuzione ed il classico "fatal error" mi metto di buona lena e reinstallo il tutto.

grazie ora provo questo ghost for linux anche se mi sembra un pò troppo ostico

a presto

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    non mi sembra un buon modo di procede di fronte ad un problema..

e come se ogni mattina la macchina non andasse eprchè sparice la benzina e la massima cosa a cui riuscirei apensare sarebbe fare di nuovo il pieno..invece di andare da un meccanico e chiedere dov'è il problmea..

apri un post con quello che ti capita per vedere se si risolve..probabilmente e dovuto a qualche vaccata che fai ma nons ai di fare (oh..np..nessuno nasce imparato, però almeno chiedere)..

comunque per non perdere le impostazioni basta che ti crei la partizione di home separata, e quando reinstalli la riutilizzi..e hai tutto come prima..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Utente di HTML.it
    tipo questo?
    http://forum.html.it/forum/showthrea...andriva+yusizu

io non capirò nulla di unix ma che si pianti per un mouse usb non mi sembra un grankè!
    poi è chiaro per uno in gamba che conosce bene questo sistema risolverlo è un attimo ma per uno come me che lo utilizza solo come web server e si affaccia da poco al sistema open source è una sudata!

Poi non credo si tratti di "smanettoni" ad esempio l'ultima volta si è piantato da solo, era acceso, e apparentemente senza alcun processo in esecuzione...bloccato, compreso il mouse, riavvio forzato e ualà il fattaccio!

...o sarò sfigato io o la mia distro...

Cmq nonostante questi grossi problemi lo reputo cmq sempre superiore ai sistemi winz se non altro per tutti i server che mette a disposizione (mail, ftp, web, mysql)

ciao e speriamo bene

Permessi di invio