Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Illuminatemi

Illuminatemi

Ragà qualcuno mi sa dire i pro e i contro di:

-Knoppix
    -SimplyMepis
    -Kanotix

? ? ? ? ?

Utente di HTML.it L'avatar di debfur
    Opinioni personali eh... Comunque le ho provate tutte e tre...

Knoppix
    Pro: Forse la migliore live. La versione DVD ha proprio tutto, anche se mi è sembrata
    più pesante rispetto alla versione CD. Contro: Meglio non installarla su hd

Mepis
    Pro: ottima distro, sia live che installata. L'ho usata poco, ma non mi è sembrata male.
    L'ultima versione (6.5) è stata molto curata nell'aspetto grafico e hanno migliorato
    gli script di configurazione. Contro: kernel e KDE un po' "datati" (2.6.15 e 3.5.3), forse per
    una maggiore stabilità.

Kanotix
    Pro : Derivata da Knoppix. Live molto performante, ma (come dice il sito) le migliori prestazioni
    si ottengono da hd. Considera anche Sidux (nata da sviluppatori di Kanotix). Ottima, veloce, forse migliore di Kanotix. Contro : Sembra che il progetto sia temporaneamente sospeso.
    La migliore? Provale tutte (come ti diranno molti) anche perchè sono prima tutte live.
    Io opterei per Sidux...
    Debian

Contro: kernel e KDE un po' "datati" (2.6.15 e 3.5.3), forse per
    una maggiore stabilità.
    Questo, all' atto pratico, cosa può comportare solitamente di negativo?

onsidera anche Sidux (nata da sviluppatori di Kanotix). Ottima, veloce, forse migliore di Kanotix. Contro : Sembra che il progetto sia temporaneamente sospeso.
    Non mi è chiara una cosa: è Kanotix ad essere stato sospeso o Sidux?
    E circa Sidux stesso, non è comunque meglio aspettare che facciano più esperienza?

Utente di HTML.it L'avatar di debfur
    Kernel e Kde, anche se un po' datati, non comportano nulla di negativo.
    Forse un kernel più aggiornato può riconoscere più hardware.

Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che Kanotix sia sospeso.
    (nella mia risposta il contro faceva riferimento a Kanotix).
    L'ultima release risale al novembre 2006. Del sito funziona solamente il forum...

E' vero che Sidux è un progetto giovane, ma la base della distro è Debian.
    A parte qualche script di configurazione, in fondo è una Debian Sid a tutti
    gli effetti.
    Debian

Capito.
    Uhm... e circa la decisione dello staff MEPIS di non basarsi più direttamente su Debian ma su Ubuntu(che d'altronde è Debian-derivate)... ci si deve aspettare del meglio, o magari tale scelta finisce magari solo con l'appesantire in qualche modo le ultime versioni di Mepis( 6.0 e 6.5)?

la scelta è stata presa in virtù del fatto che ubuntu (al tempo dello sviluppo della 6.0) era decisamente più avanti nel versante desktop.
    tutto qua.
    di ubuntu,mepis conserva solo la base e la compatibilità con i pacchetti,non è diventata semplicemente un'altra kubuntu.mepis è mepis.
    aspettati quindi del meglio
    pser kde,puoi aggiornarlo all'ultima versione una volta installata mepis semplicemente aggiungendo le repository di kubuntu.

aspettati quindi del meglio
    Sta frase è da prendere alla lettera, come io spero, o stai dicendo in via ironica che Mepis è inferiore a Kubuntu?

dio me ne salvi!
    non era affatto ironica.
    kubuntu è di fatto una ubuntu con ambiente kde (più qualche altra cosetta che cambia).
    mepis invece,integra alcuni aspetti,come il fatto di essere una live piuttosto veloce,di poter servire da disco di ripristino,ha degli assistant esclusivi per configurare periferiche con pochi click,alcuni pacchetti sono mantenuti direttamente da mepis...
    direi che è molto al di sopra di kubuntu,imho.
    ps:se decidi per mepis,e incappi in qualche intoppo oppure vuoi sapere come fare qualcosa,c'è il forum per l'utenza italiana sempre aperto ( www.mepisitalia.org )

Ne ho scaricato l'iso poco più di mezz'ora fa!
    A proposito, io ho un Pentium 800Mhz... ho fatto bene a scaricare la iso "da 32"?
    O ci voleva la versione da 64?

Permessi di invio