Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [?] Smart Card

Smart Card

Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione.
    Ho la necessità di accedere (in lettura e in scrittura) a delle smart card tramite un lettore apposito (Athena ASEDrive IIIe). Da quel poco che ho capito bisogna farsi un programmino (in Java, in C,C++,VB o quant'altro...) per accedere a sta cavolo di scheda.
    Qualcuno ha avuto esperienza in tal senso?
    HELLLP!!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Per quanto riguarda Java: o hai delle librerie Java messe a disposizione del produttore hardware o non ci accedi.

Per gli altri linguaggi non è questa la sezione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Probabilmente sto approfittando della tua bontà, il fatto è che l'unico software a mia disposizione (preso dal sito del produttore del lettore in questione sopracitato) sono i driver di installazione. Il lettore viene correttamente installato (è possibile vederlo su gestione periferiche). Ma poi? non ho classi o librerie da poter implementare programmi appositi... Per lo meno, non penso di averne; a meno che quei driver non installino (da qualche parte) qualche libreria necessaria allo scopo... Proprio non capisco...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Se non hai dei pacchetti per l'accesso in Java hai due possibilità:

1) Abbandoni Java per passare ad altri linguaggi (tipo C o C++) che utilizzino le librerie messe a disposizione dal pacchetto di installazione

2) Scrivi in C (ad esempio) delle DLL (o altro a seconda del S.O.) che forniscano a Java dei metodi nativi per interfacciarsi con il driver (e qui dovrai vedertela con JNI, che io, personalmente, non conosco). Esiste, però, molta documentazione a riguardo. Facendo una ricerca su questo forum dovresti riuscire a reperire i link appositi da altre discussioni su JNI.

Detto questo... a te la scelta.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

mm... la cosa si complica alquanto... io non sono un programmatore, ma anche se lo fossi, mi sembra strano che un'azienda produca un aggeggio che poi non è possibile usare se non creandosi da se il software... c'è qualcosa che non mi torna...

Utente di HTML.it
    non è detto che il software (API) non siamo disponibili, probabilmente però dovrai scrivere o telefonare alla ditta che produce il lettore e chiedere: visto che è fornito di driver, un ponte di comunicazione tra il computer e il lettore c'è. In caso che non mettano a disposizione delle API per sviluppatori, potresti dover optare per qualcosa a più basso livello, tipo gestire tu le comunicazioni con il lettore mandando e leggendo i segnali direttamente sulla USB. Java non è molto carino in questo senso, però mi pare di ricorda che ci sia una libreria (jUSB o qualcosa del genere) che consente di gestire in una qualche misura le porte USB. Comunque, ripeto, prima di lanciarmi nella scrittura di codice a così basso livello, sentire il produttore (e in caso, cambierei lettore se ne trovassi uno con API già pronte per l'uso)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio