Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[JAVA] Converire da Object a int: impossibile?

Ho la necessità di convertire il contenuto di un oggetto Object in un valore intero per poter effettuare dei calcoli, ma il compilatore quando vado a controllare il codice vede che provo a castare l'Object e da (giustamente) errore.

Mi chiedevo allora se c'era una soluzione alternativa al cast per poter fare operazione matematiche con un Object.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Converire da Object a int: impossibile?

Originariamente inviato da Downloader
    Ho la necessità di convertire il contenuto di un oggetto Object in un valore intero per poter effettuare dei calcoli, ma il compilatore quando vado a controllare il codice vede che provo a castare l'Object e da (giustamente) errore.

Mi chiedevo allora se c'era una soluzione alternativa al cast per poter fare operazione matematiche con un Object.
    Tu hai una variabile di tipo reference a Object. Ma devi stabilire quale è il tipo dell'oggetto referenziato!

Avere una variabile del tipo:

Object unOggetto;
    ....

dice molto poco ... a cosa fa riferimento? Un reference di tipo Object può fare riferimento a qualunque tipo di oggetto!

unOggetto = new Integer (10);

Allora unOggetto fa riferimento a un Integer. A questo punto cosa puoi fare? Testare che l'oggetto sia realmente un Integer e quindi ottenere un int;

codice:
    if (unOggetto instanceof Integer)
        int val = (Integer) unOggetto;
    Nella seconda riga ho usato quello che si chiama "unboxing" (Java 5). Se non vuoi usare il unboxing dovresti fare:
    codice:
    int val = ((Integer) unOggetto).intValue ();
    Chiaro ora?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ok, grazie.

Permessi di invio