Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

Rete LAN e aggiunta di router wireless.

Salve.
    Lavoro in un'azienda che ha una propria rete LAN, con una presa di rete per ogni stanza, il nostro range di IP con tanto di subnet mask, DNS etc.

Ora il punto è: vorrei avere non una ma varie postazioni nella stanza, usando dei portatili.
    Una soluzione ovviamente è uno switch che collego alla presa, da cui poi diramo i vari cavi di rete ai portatili.

Ma c'è la possibilità, per evitare i cavi, di usare un router wireless? Cioè, questi possono essere usati anche nel caso di reti LAN aziendali, per fare una "espansione" in una stanza?
    E in caso affermativo, che tipo di router dovrei usare? I portatili hanno bisogno di particolari caratteristiche?

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

basta un banale Access point,
    se devi dividere la rete lo fai sullo switch a livello vlan.

un AP della 3com officeconnect va benone, unica cosa non mi pare abbia il dhcp.

i pc devono avere una schedina wifi integrata o ne metti una usb o pcmcia.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it
    Grazie!

Ho comprato un router ADSL, configurato con l'aiuto di XP la rete LAN, configurato i portatili con IP etc, e funzionano.

Unico problema ora è che altre persone potrebbero usare (e pare lo facciano) la rete wireless.

Non sono pratico su come mettere protezioni. Ricordo che quando configurai la rete wireless mediante la configurazione guidata di XP, mi fu chiesta una password e la misi, però quando ci si collega con un notebook non viene richiesta. Come posso fare?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Le password, specie se sono WEP possono venire scoperte, anche con facilità.
    Sarebbe opportuno mettere dei filtri sugli indirizzi MAC, in modo che si possano collegare solo le macchine presenti nella lista.
    Di solito trovi queste impostazioni nel menu Wireless -> Security o simili.
    Alcuni router hanno la possibilità di fare l'auto discovery delle macchine collegate (ma è pericoloso, perché se l'intruso è presente rischi di autorizzarlo e allora addio protezione).

La cosa migliore è che tu ti faccia un giro delle macchine della tua azienda e su ognuna di esse lanci ipconfig /all, il MAC Address viene indicato come indirizzo fisico. Lo copi e lo inserisci nel menu sui filtri MAC.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Utente di HTML.it
    Scusa, ma per mettere gli indirizzi MAC nei menù dei filtri, devo andare in risorse di rete e poi sulla wireless?

No, gli indirizzi MAC dei vari PC devi inserirli nella configurazione della parte Wireless del router.
    Da risorse di rete al massimo vedi gli indirizzi IP , non quelli MAC. Per vederli devi usare ipconfig.

Utente di HTML.it
    Cioè devo andare sul PC dove ho installato il router e mettere i MAC degli altri portatili da collegare in wireless?

No, devi mettere gli indirizzi MAC proprio nel router.
    Il router ha un indirizzo IP (di solito è 192.168.1.1, ma può cambiare a seconda del produttore), se l'ADSL adesso ti funziona, da ipconfig vedi anche quello che viene indicato come gateway predefinito, quell'indirizzo IP è quello del router.
    Apri il browser e digita http://indirizzo_IP_router (mettendo naturalmente l'indirizzo numerico ottenuto prima).
    A questo punto vai nel menu Wireless e poi dovrebbe esserci Security o MAC Filters o simili.

Se non capisci o non riesci ad andare avanti, posta marca e modello del router che sarò più preciso.

Utente di HTML.it
    Con 192.168.1.1 non ottengo nulla (credo che il router non abbia software, in quanto non è fornito di CD).

In ogni caso è un NILOX tm Wireless four port ADSL 2+ router 54 Mbps.

Sul sito ho trovato solo un file zippato rappresentante i driver. Cosa devo fare?

Utente di HTML.it

HELPPPPPPPP

HELPPPPPPPP

Permessi di invio