Ci sono portali come facebox.com o CMS come Joomla 1.5 che si sforzano di essere xHtml Transitional con layout tableless e compagnia cantante...
nonostante questo le tabelle vengono ancora usate per gestire i form.
visto che progetti di questo calibro usano le tabelle per i form mi sono chiesto se non fosse una cosa un pò troppo da nerd quella di voler usare i div per i form.ù
un altro esempio è dato dalla visualizzazione dei dati di un form in anteprima o in fase di modifica.
spesso mi sono trovato a passare gli stessi valori sia in una tabella (visualizzazione dati) sia in una struttura piana (inserimento dati)
es:
codice:
<fieldset>
<label for="nome">nome</label> <input name="nome" />
<label for="cognome">cognome</label> <input name="cognome">
</fieldset>
<fieldset>
<table>
<tr>
<td><label for="nome">nome</label></td><td><input name="nome"></td>
</tr>
<tr>
<td><label for="cognome">cognome</label></td><td><input name="cognome"></td>
</tr>
</table>
</fieldset>
certo che con il solo css si scrive moltomeno codice html ma poi il css diventa:
codice:
fieldset {
width: 400px;
border: 0;
}
label {
display:block;
width: 150px;
float: left;
}
input {
width: 240px;
float: right;
}
(il codice non l'ho testato, ho scritto di getto giusto per fare un esempio)
senza considerare che i valori di width degli elementi sono diversi da form a form e che quindi bisogna operare su ogni singolo form con un suo id o una sua classe per formattare tutto.
Con le tabelle invece le colonne si gestiscono autonomamente in base al contenuto...
Volendo si può personalizzare la tabella per rendere un form diverso dall'altro, ma il vantaggio è che si impiega poco tempo per ottenere comunque un risultato che è valido e non del tutto fuori tema.
Una cosa è usare le tabelle per inserire immaginie formattare il layout
un'altra cosa è usare la tabella per presentare dei dati di un form da riempire... concettualmente non è in contrasto!