Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Crociere alle Eolie - Mi date un parere?

Ciao a tutti. Ho cercato di seguire le linee guida apprese in 2 mesi di letture sul forum, creando un sito senza tabelle e con codice validato.

L'indirizzo è uno di quelli in firma, www.dbers.it, ed è stato sviluppato per degli amici che possiedono un caicco turco con il quale organizzano crociere settimanali alle isole Eolie.

La sezione "Attività" non è ancora attiva, così come il sottomenù "Chi Siamo --> L'equipaggio".

Alcune foto della galleria spero di poterle sostituire con alcune più belle e rappresentative che saranno scattate con l'inizio della nuova stagione.

Grazie per i pareri che vorete fornirmi,
    Salvatore.

Nessuno???

Mi farebbe veramente piacere avere delle vostre opinioni, dei consigli o delle critiche per migliorare

Ciao ho dato un occhiata ai tuoi lavori e non sono niente male.
    Il codice è molto buono, pulito e con una buona struttura logica.

Per quanto riguarda i css puoi migliorare ancora molto in particolare ti consiglio di guardarti i posizionamenti relativi e assoluti, e il float con i css.

Ti consiglio questo link http://www.csszengarden.com/tr/italiano/ per approfondire l'argomento dei css.

ciao.
    ::Nano::
    http://www.nanoscript.net

Grazie per i pareri.

Conoscevo già csszengarden, anche se devo ammettere di non aver mai approfondito gli argomenti lì trattati.

Le migliorie da apportare ai CSS si riferiscono al lavoro di cui chiedevo all'inizio post o ad altri in firma? (lo chiedo perchè alcuni di quelli sono mooolto da rivedere)

Alcune delle discordanze nei CSS sono presenti anche nell'ultimo lavoro (tipo il float:left con position:relative, o il font-size:1px; in alcuni div) ma credo che mi siano stati necessari per risolvere alcuni difettucci di IE 6, alcune cose infatti non hanno portato effetti negativi sugli altri broswser, hanno risolto dei problemi di IE e non mi hanno costretto ad usare hack...

Se ho male interpretato ti prego di farmi un appunto più specifico su ciò che hai notato, mi hai molto incuriosito.

Grazie ancora.

Ciao,
    posso farti alcuni esempi rispetto per esempio al css e all'html di www.dbers.it.

Allora la tua home page la farei così:

HTML:

<div id="container">
    <div id="menu"></div>
    <div id="corpo">
    <div id="colonna_sx"></div>
    <div id="corpo_centrale"></div>
    <div id="colonna_dx"></div>
    </div>
    <div id="footer"></div>
    </div>

CSS:
    #container
    {
    width:750px;
    padding:0;
    margin :0px auto 0px;
    background-image:url('../images/graph/header.jpg');
    background-repeat:no-repeat;
    background-position:top center;

}
    #menu{
    width:736px;
    border-top:1px solid #630000;
    background-image:url('../images/graph/bmenu.jpg');
    color: #630000;
    padding:0 0 4px 10px;

}
    #colonna_sx {
    float:left;
    width:150px;
    height:100%;
    margin:10px 0px 10px 5px;
    padding:0px;

}
    #corpo_centrale {
    width:290px;
    margin: 10px 0px 10px 5px;
    }
    #colonna_dx {
    width:290px;
    margin:10px 10px 0px 5px;
    }
    #footer {
    clear:left;
    width:750px;
    height:15px;
    background-image:url('../images/graph/header.jpg');
    }

Questa è una struttura di base con tutte le varie modifiche da fare per adattarlo ai vari browser.
    Ti chiederai cosa c'è di diverso dalla mia?
    Se hai tempo prova a riformattare tutto da questa struttura e vedrai che avrai bisogno di molte meno regole css e i posizionamenti ti verranno più semplici.
    Una volta che hai dato un id univoco a ogni div a questo punto ti puoi riformattare tutti i tag h1...... h6, p, a ecc a tuo piacimento senza dover richiamare tutte le volte le classi.

Esempio:
    CSS
    #colonna_sx p {}
    #colonna_dx p {}

Bisognerebbe mettersi li con calma e riscrivere tutto il css con tutte le immagini ecc.. ecc..
    Ti consiglio di scaricarti i css di altri siti e dargli un occhiata.
    Il mondo CSS è molto affascinante!!

Spero di non averti annoiato o di averti già datto tutte cose che sapevi, ho cercato di concentrare il discorso di un argomento vastissimo.
    Ciao.

Spero di non averti annoiato o di averti già datto tutte cose che sapevi, ho cercato di concentrare il discorso di un argomento vastissimo.
    Assolutamente no, i consigli e il tempo che gli altri mi dedicano sono sempre preziosi per me, ancor più quando li ricevo da persone come te che non si mettono a sparare a zero senza nessun tipo di costruttività.

Il mondo CSS è molto affascinante!!
    Sono d'accordo, pian piano è mio desiderio approfondire...

Una volta che hai dato un id univoco a ogni div a questo punto ti puoi riformattare tutti i tag h1...... h6, p, a ecc a tuo piacimento senza dover richiamare tutte le volte le classi
    è vero che non devo più richiamare le classi, ma devo assegnare id univoci ad ogni elemento. Qui si torna al diverso uso di classi e id, in caso due (o più) elementi distinti nella stessa pagina abbiamo esattamente gli stessi stili, mi tocca comunque dare id differenti.

Ti consiglio di scaricarti i css di altri siti e dargli un occhiata.
    Bisogna trovarne qualcuno che non abbia pastrocchi, molti li usano peggio di me suppongo

Ho guardato il tuo sito (che fra l'altro mi è piaciuto molto) e alcuni dei lavori del tuo portfolio, ho notato che a volte differenzi i fogli di stile fra le pagine: questo lo approvo in parte poichè da un lato sicuramente rendi più leggera la singola pagina, dall'altro hai le informazioni distribuite e un restyling ti costringerebbe ad agire su più file (sono scelte).

Sono d'accordo sul fatto che molte classi potevano diventare id, dato che le ho usate solo una volta, ma altre sono di base e vengono sfruttate più volte (nella stessa pagina) e nelle altre.

In conclusione ritengo che il mio foglio di stile necessiti sicuramente di una sfoltita, che andrebbero accomunati gli stili comuni per risparmiare qualche riga di codice, ma passare totalmente agli id non mi convince molto, magari un giusto bilanciamento fra classi e id è quello ideale...

L'esempio che mi hai riportato

Esempio:
    CSS
    #colonna_sx p {}
    #colonna_dx p {}
    Lo uso già, per esempio nella sezione galleria ho questo
    codice:
    /*Menu Foto*/
    #menufoto
    {
      padding:0; 
      margin:0;
      list-style-type:none;
      }
    #menufoto li
    {
      width:20%;
      }
    #menufoto a
    {
      color:#000000; 
      text-align:center;
      font-size:12px; 
      text-decoration:none; 
     }
    #menufoto a:hover
    {
      color:#aa0000;
    }
    #menufoto #avviso
    {
      width:60%;
    }
    /*Menu Foto*/
    Unito anche ad un overload (non so il termine esatto per i CSS, quindi consentimi di usare quello che userei per le classi C++) delle classi, cerco di risparmiare codice CSS facendo così:

codice:
    <div class="bgsmenubot mar73"></div>
    Definisco due classi, una generica che riciclo (la prima) e una particolareggiata per l'elemento (la seconda). L'interpretazione avviene in cascata...

In effetti sarebbe più corretto lavorare così:

codice:
    <div id="mar73" class="bgsmenubot"></div>
    Ma credo sia questione di abitudine.

Scusa il mio eccessivo dilungamento, ma mi sembrava d'obbligo per ringraziarti del tempo dedicatomi.

P.S.

Nel tuo sito, la sezione Portfolio (http://www.nanoscript.net/portfolio.php), mi dà un difetto di visualizzazione (con IE 7) dell'ultimo blocco (Fabio Grida) che si va a sovrapporre con il Copyright, se ne hai bisogno ti allego uno screenshot.

Grazie ancora,
    Salvatore

Ciao,
    è bello scambiare pareri con persone competenti.
    Ti ringrazio per l' interessamento e i complimenti al mio sito. Sapevo della spaginazione su Internet explorer 7 ma ho talmente tante cose da fare che non ho più avuto tempo di aggiornarlo cmq visto che ho da inserire dei nuovi lavori lo correggerò.

Per quanto riguarda l'uso di più file css nello stesso sito hai ragione per quanto riguarda un restyling più difficile ma ho optato per questa scelta per non rendere il css kilometrico e per evitarmi di dover effettuare una ottimizzazione del css visto che sono siti non molto grandi e senza troppe pretese.

Hai ragione anche su un uso equilibrato sia di id che di classi. Per abitudine mia sviluppo quasi sempre con gli id e difficilmente ho bisogno delle classi.
    Anche io ho ancora molto da imparare sui css e vorrei dedicargli più tempo ma oramai mi sono spostato sulla programmazione mysql, php.

Ciao è stato un piacere.

Alla prossima, è stato un piacere anche per me, ciao.

La sezione "Attività" è stata resa funzionante, anche se i contenuti andrebbero potenziati...

Resta solo da "riempire" il sottomenù "Chi Siamo --> L'equipaggio".

Pareri su aspetto grafico, navigabilità o altro???

Permessi di invio