Spero di non averti annoiato o di averti già datto tutte cose che sapevi, ho cercato di concentrare il discorso di un argomento vastissimo.
Assolutamente no, i consigli e il tempo che gli altri mi dedicano sono sempre preziosi per me, ancor più quando li ricevo da persone come te che non si mettono a sparare a zero senza nessun tipo di costruttività.
Il mondo CSS è molto affascinante!!
Sono d'accordo, pian piano è mio desiderio approfondire...
Una volta che hai dato un id univoco a ogni div a questo punto ti puoi riformattare tutti i tag h1...... h6, p, a ecc a tuo piacimento senza dover richiamare tutte le volte le classi
è vero che non devo più richiamare le classi, ma devo assegnare id univoci ad ogni elemento. Qui si torna al diverso uso di classi e id, in caso due (o più) elementi distinti nella stessa pagina abbiamo esattamente gli stessi stili, mi tocca comunque dare id differenti.
Ti consiglio di scaricarti i css di altri siti e dargli un occhiata.
Bisogna trovarne qualcuno che non abbia pastrocchi, molti li usano peggio di me suppongo
Ho guardato il tuo sito (che fra l'altro mi è piaciuto molto) e alcuni dei lavori del tuo portfolio, ho notato che a volte differenzi i fogli di stile fra le pagine: questo lo approvo in parte poichè da un lato sicuramente rendi più leggera la singola pagina, dall'altro hai le informazioni distribuite e un restyling ti costringerebbe ad agire su più file (sono scelte).
Sono d'accordo sul fatto che molte classi potevano diventare id, dato che le ho usate solo una volta, ma altre sono di base e vengono sfruttate più volte (nella stessa pagina) e nelle altre.
In conclusione ritengo che il mio foglio di stile necessiti sicuramente di una sfoltita, che andrebbero accomunati gli stili comuni per risparmiare qualche riga di codice, ma passare totalmente agli id non mi convince molto, magari un giusto bilanciamento fra classi e id è quello ideale...
L'esempio che mi hai riportato
Esempio:
CSS
#colonna_sx p {}
#colonna_dx p {}
Lo uso già, per esempio nella sezione galleria ho questo
codice:
/*Menu Foto*/
#menufoto
{
padding:0;
margin:0;
list-style-type:none;
}
#menufoto li
{
float:left;
width:20%;
}
#menufoto a
{
color:#000000;
text-align:center;
font-size:12px;
text-decoration:none;
}
#menufoto a:hover
{
color:#aa0000;
}
#menufoto #avviso
{
width:60%;
}
/*Menu Foto*/
Unito anche ad un overload (non so il termine esatto per i CSS, quindi consentimi di usare quello che userei per le classi C++) delle classi, cerco di risparmiare codice CSS facendo così:
codice:
<div class="bgsmenubot mar73"></div>
Definisco due classi, una generica che riciclo (la prima) e una particolareggiata per l'elemento (la seconda). L'interpretazione avviene in cascata...
In effetti sarebbe più corretto lavorare così:
codice:
<div id="mar73" class="bgsmenubot"></div>
Ma credo sia questione di abitudine.
Scusa il mio eccessivo dilungamento, ma mi sembrava d'obbligo per ringraziarti del tempo dedicatomi.
P.S.
Nel tuo sito, la sezione Portfolio (http://www.nanoscript.net/portfolio.php), mi dà un difetto di visualizzazione (con IE 7) dell'ultimo blocco (Fabio Grida) che si va a sovrapporre con il Copyright, se ne hai bisogno ti allego uno screenshot.
Grazie ancora,
Salvatore