ciao a tutti,
io ho tanti domini ed un solo spazio (mi basta ed avanza).
posso gestire i dns dei domini, e quel poco spazio che mi serve l'ho presso dall'amico DLL
premetto: il sito mio e gli altri sono in aggiornamento, non c'è grafica e niente, solo un semplice "in costruzione" (per qualche settimana)
avendo necessità di reindirizzare ogni richiesta per ogni dominio verso la rispettiva cartella, mi sono dapprima servito di un semplice switch nel file index.php
la soluzione per le sole index va bene, ma per i file succede il finimondo: dovrei inserire il percorso della cartella del dominio (tipo: www.ateicos.com/ateicos_com/" ) nelle richieste di ogni file. (da pazzi)
ho dovuto scartare la soluzione inutile dello switch nel file index.php e sono ricorso alla configurazione del file .htaccess
questa è la struttura del mio spazio sul server
usando l'htaccess è possibile reindirizzare ogni richiesta da ogni dominio verso la sua cartellacodice:/ |--> cgi-bin | |--> htdocs | | | |--> .htaccess | | | |--> index.php | | | |--> ateicos_com | | | | | |--> .htaccess | | | | | |--> favicon.ico | | | | | |--> index.php | | | |--> index.php | | | |--> fabaria_it | | | |--> favara_eu | | | |--> ... (gli altri domini) | |--> htdocs | |--> logs
cercando qua e là su internet ho trovato qualche esempio pratico, ecco in sintesi il codice che utilizzo
sviluppando l'applicativo in locale (127.0.0.1 oppure localhost) non rientriamo in nessuno dei casi sopra citati, ci occorre quindi implementare gli indirizzi "127.0.0.1" e "localhost" come "HTTP_HOST" (l'ho fatto in ateicos.com)codice:Options +FollowSymLinks RewriteEngine on RewriteBase / RewriteCond %{HTTP_HOST} ateicos.com|www.ateicos.com|127.0.0.1|localhost RewriteCond %{REQUEST_URI} !ateicos.com/ RewriteRule (.*) /ateicos_com/$1 [L] RewriteBase / RewriteCond %{HTTP_HOST} fabaria.it|www.fabaria.it RewriteCond %{REQUEST_URI} !fabaria.it/ RewriteRule (.*) /fabaria_it/$1 [L] RewriteBase / RewriteCond %{HTTP_HOST} favara.eu|www.favara.eu RewriteCond %{REQUEST_URI} !favara.eu/ RewriteRule (.*) /fabaria_it/$1 [L]
questo ci consente di utilizzare lo spazio anche in locale per tutti i domini e lavorare su quello che ci necessita.
se dovessimo gestire i terzi livelli (per forum, chat, blog, calendario e quant'altro) possiamo aggiungere le regole a nostro piacimento
va inteso comunque che qui creo una regola per ogni sottodominio, se il sottodominio non viene settato nei dns oppure non esiste la cartella potremmo generare un errore interno.codice:RewriteBase / RewriteCond %{HTTP_HOST} forum.ateicos.com RewriteCond %{REQUEST_URI} !ateicos.com/forum/ RewriteRule (.*) /ateicos_com/forum/$1 [L]
------------------------------------------------
io non so la corretta sintassi della configurazione del file .htaccess
quel che ho fatto è frutto di necessità
ogni suggerimento e critica è ben accetta

Rispondi quotando