Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

Web Marketing a basso budget

Salve a tutti,

non sono un web marketer (chiamiamolo così) e non mi picco di esserlo ma da un pò di tempo a questa parte mi capita con sempre più frequenza di sentirmi chiedere dai clienti se posso occuparmi anche di markettizzare il loro sito.

Ora...io mi occupo di web design e volendo fare bene le cose mi preoccupo di costruire le pagine di un sito perché piacciano ai motori di ricerca ma da qui a fare web marketing ce ne passa!
    Però da buona libera professionista ho imparato che dire di no ad un cliente che conta sul tuo supporto non è cosa saggia anche se quello che ti si chiede non è proprio il tuo mestiere.
    Dato che nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli clienti con un budget ancora più piccolo, di assumere un web marketer esperto non se ne parla.
    Ergo...mi piacerebbe capire, da chi in questo forum è molto più esperto di me, cosa posso proporre/fare per incontrare il cliente a metà strada (tradotto: aiutarlo nel web marketing senza lavorare proprio del tutto gratis).

Grazie a tutti.
    Salut!

Utente di HTML.it
    Credo che a sto punto si puo trattare dei semplici servizi, come:

- indicizazzione del sito nei directories e motori di ricerca (bisogna che tu prepari la struttura di sito cosi che sia facilmente indicizabbile dagli ragni)

- una piccola campagna adwords, adsense con la tua consulenza, a basso budget (un paio di parole chiave, qualche banner a qualche sito dovrebbe dare un po di visibilita)

- una link campaign realizzata da parte dello cliente, con la tua guida (dai ad un cliente una guida come scambiare i link con suoi partners, pero e lui che manda le mail e scambia link)

Re: Web Marketing a basso budget

(tradotto: aiutarlo nel web marketing senza lavorare proprio del tutto gratis).
    Per prima cosa far capire al cliente che senza "investire" non si raggiungono risultati (*)...
    Poi, secondo la mia esperienza, ogni cliente è unico... e di conseguenza va studiato un progetto tagliato su misura.

Ciao

(*)da tempo cerco qualcuno che faccia le pulizie a domicilio a gratis... ma non riesco a trovare nessuno come mai?
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

Per M.Gawel

- indicizazzione del sito nei directories e motori di ricerca (bisogna che tu prepari la struttura di sito cosi che sia facilmente indicizabbile dagli ragni)
    Ti riferisci alla possibilità di generare la SiteMap con Google o in generale al creare all'interno di ogni sito la classica "mappa del sito" o magari intendi fare entrambe le cose?

Per Lallettino:

Per prima cosa far capire al cliente che senza "investire" non si raggiungono risultati.
    Sono perfettamente d'accordo con te.
    Purtroppo il problema dell'"investire" non riguarda solo il denaro ma spesso anche il tempo. Mi sto rendendo conto che è ancora molto presente l'idea che il sito web va fatto perché sul web bisogna esserci e non perché effettivamente si pensi che avere un sito possa servire a qualcosa. Il risultato è che in molti casi il sito viene fatto e poi abbandonato a sé stesso (il che, a mio parere, è ancora peggio che non averlo). La risposta più frequente è "con tutto quello che ho da fare non ho tempo da perdere anche dietro al sito". Spesso il cliente si aspetta che il webcomecavolosichiama faccia tutto da solo dandogli la sicurezza che il suo sito gli porterà clienti senza che lui se ne debba minimamente occupare (ovviamente al minimo costo possibile).

Poi, secondo la mia esperienza, ogni cliente è unico... e di conseguenza va studiato un progetto tagliato su misura.
    D'accordissimo anche su questo.
    Le soluzioni standard uguali per tutti non mi piacciono e non le ritengo valide ma quando ti scontri con "non ho tempo, non ho soldi, pensaci tu e dammi il meno impiccio possibile" (purtroppo è questa al momento la mia esperienza) allora bisogna per forza scendere a compromessi e forse standardizzare un pò di più.

Ecco perché cerco suggerimenti che a tutti gli effetti sono compromessi.

Utente di HTML.it
    Intendo solamente che tu realizzando il sito tieni conto che la sua struttura sia search engine friendly (con riscrittura degli indirizzi dinamici se necessario, con la struttura di link logica, buon menu di navigazione), cosi che poi dopo aver messo il sito negli directories il ragno lo segue facilmente.

Non c'e bisogno di aggiungere una mappa di sito.

Mi sto rendendo conto che è ancora molto presente l'idea che il sito web va fatto perché sul web bisogna esserci e non perché effettivamente si pensi che avere un sito possa servire a qualcosa. Il risultato è che in molti casi il sito viene fatto e poi abbandonato a sé stesso (il che, a mio parere, è ancora peggio che non averlo).
    Infatti! il "problema" è proprio questo... anch'io ho molti clienti che la pensano proprio in questo modo. Non capendo che il sito internet è a tutti gli effetti una succursale del prorio negozio/azienda, quindi ha bisogno di personale, cure, manutenzione, pulizia etc.

Insomma, ci sarebbe da dire molto sull'argomento, ma per evitare di far polemiche inutili ed andare fuori tema magari provo a descrivere quello che faccio io:

• 1. Fare uno studio a tavolino di quello che è la concorrenza su Web.
    • 2. Studiare delle keywords strategiche. Per key strategiche intendo key composte da 2-3 e se necessario anche 4 parole. Ad es: se un cliente vuole essere in prima pagina con chiave di ricerca golf bisognerebbe fargli capire che per golf si può intendere: un'automobile, un maglione o il gioco del golf... quindi sarebbe un suicidio (in termini di lavoro) fare un posizionamento per una sola parola, molto meglio una key strategica "Vendita Maglioni di lana Arezzo".
    • 3. Inserire il sito all'interno dei principali motori di ricerca (google - yahoo).
    • Potrebbe essere utile inserire il sito in qualche directory, sicuramente DMOZ è da tenere in considerazione.
    • 4. Evitare, se possibile, l'uso di testi su immagini o in flash.
    • 5. Validare le pagine secondo le specifiche del W3C.
    • 6. Creare contenuti chiari e fare in modo che in ogni pagina sia presente un menu che porti alle categorie principali del sito.
    • 7. Se hai la possibilità di ricevere qualche link con PR superiore a 3 sarebbe un buon aiuto.
    • 8. Se hai un tuo network potresti creare una serie di link a matrice, occhio a non esagerare perchè potresti essere penalizzata o potrebbe risultare inutile ai fini del posizionamento.

Non ho considerato campagne pay per click in quanto il cliente tipo che abbiamo preso in esame non accetta il fatto di dover pagare per ogni visita al sito. (esperienza personale)

diciamo che in linea di massima questo potrebbe essere un piano di lavoro adattabile ad un cliente "standard", ovviamente i testi vanno scritti a seconda della tipologia del sito quindi non è possibile creare un progetto riutilizzabile per tutti.

Preciso che non sono un SEO, mi definisco Webdesigner... diciamo che il posizionamento mi piace, mi diverte.. è una continua sfida, un mettersi alla prova che a volta da molte soddisfazioni.

Spero di esserti stato utile
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

Grazie ad entrambi per le vostre risposte.

Per M.Gawel

Intendo solamente che tu realizzando il sito tieni conto che la sua struttura sia search engine friendly (con riscrittura degli indirizzi dinamici se necessario, con la struttura di link logica, buon menu di navigazione), cosi che poi dopo aver messo il sito negli directories il ragno lo segue facilmente.
    Ok, al momento non avevo capito esattamente cosa intendessi.
    L'unica cosa che non mi è molto chiara, e che spesso mi capita di leggere anche su HTML.it, è il problema della riscrittura degli indirizzi dinamici. Capisco che un indirizzo generato dinamicamente possa creare problemi ai motori ma non capisco proprio cosa si intende quando si parla di riscrittura degli indirizzi dinamici. Puoi aiutarmi a capire meglio in cosa consiste?

Per Lallettino

Sei stato di grandissimo aiuto, grazie!
    Tra l'altro è consolante sapere che non sono io che ho le paranoie ma che è proprio vero che la maggioranza dei possibili clienti in circolazione non capisce (s spesso non vuole prendersi la briga di capire) quali possono essere i vantaggi di un sito web tenuto come si deve.

Ho sentito parlare e ho letto di DMOZ ma non me ne ero mai realmente interessata, lo farò adesso.
    Potresti spiegarmi meglio la questione dei link a matrice? Cosa sono esattamente e a cosa potrebbero servire?

Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di serieA
    Ok, al momento non avevo capito esattamente cosa intendessi.
    L'unica cosa che non mi è molto chiara, e che spesso mi capita di leggere anche su HTML.it, è il problema della riscrittura degli indirizzi dinamici. Capisco che un indirizzo generato dinamicamente possa creare problemi ai motori ma non capisco proprio cosa si intende quando si parla di riscrittura degli indirizzi dinamici. Puoi aiutarmi a capire meglio in cosa consiste?
    è possibile configurare il webserver in modo tale che sostituisca i simboli sgraditi da google (es: ? &) con altri simboli che invece sono normali e non creano fastidi agli spider... in pratica, se tu hai un link nomesito.it/pagina.php?id=21&P=pag può essere automaticamente trasformato ad esempio in nomesito.it/pagina_id_21_P_pag.php

in questo modo sono scomparsi i simboli "?" e "&" ma funzionerà tutto come prima, con la differenza che lo spider sarà molto più contento e passerà molto più page rank nella pagina linkata...

...

Io sono del parere invece di distinguere i vari compiti nel web... se si lavora da web design bisogna dedicarsi a fare solo quello e bene... stesso vale a dire per chi programma e per chi in questo caso deve svolgere anche una attività di Seo Marketing... sono tutti lavori distinti e separati e non è professionale secondo me abbozzare tutto... però come detto dagli altri utenti spieghi al cliente che è un altro lavoro da fare di sana pianta e ti fai pagare anche per quello... anche perchè posizionare indicizzare ecc. è molto complicato se non si hanno minimo 2 anni di esperienza... minimo

Originariamente inviato da Niniane
    Potresti spiegarmi meglio la questione dei link a matrice? Cosa sono esattamente e a cosa potrebbero servire?

Ciao!
    Lo scambio di links è sicuramente uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita del posizionamento di un sito Web.

Di solito l'utente che realizza un sito ma anche il webmaster alle prime esperienze, non ha molte possibilità di farsi "linkare", quindi è "costretto" ad inserire il proprio sito nelle directory più disparate, oppure è costretto ad elemosinare uno scambio link in giro per la rete.

Questa "tecnica" è vero che aumenta la Link Popularity o il PR del sito, ma in un certo senso potrebbe essere controproducente in quanto si ricevono links da siti che trattano argomenti completamente diversi dal proprio.
    Il massimo sarebbe ricevere link da siti con PR alto (superiroe al 3-4) che trattano argomenti analoghi.

Nel caso di un'azienda che gestisce un numero elevato di siti Web, lo scambio links diventa più semplice ed infinitamente più producente.

Lo scambio di links a matrice consiste nel creare un collegamento tra un gruppo di siti.
    Uno scambio di links reciproco tra un tot di siti che trattano stessi argomenti o argomenti in qualche modo correlati, evitando che il sito "X" (sito da posizionare) ricambi il favore.

In questo modo google considererà quei links come voti al sito, se cento siti che trattano un argomento specifico linkano un 101° sito (che non ricambia), questo sito sarà considerato da google un ottimo sito su quell'argomento, ovviamente questa tecnica come qualsiasi altra va utilizzata con parsimonia.

Spero di essere stato chiaro, comunque se vuoi approfondire, fai una ricerca in rete e troverai decine di spiegazioni sui "links a matrice" o "matrice di links".

Ciao

Permessi di invio